+IN RICORDO DI SAMB MODOU E DIOP MOR+
- H. 16:30 RITROVO IN PIAZZA DALMAZIA DAVANTI ALLA LAPIDE IN RICORDO DI SAMB E DIOP: FLASH MOB E CORO MULTIETNICO CONFUSION. - H. 17:30 PICCOLO CORTEO VERSO L’SMS DI RIFREDI. PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PRIGIONIERI SULL’ISOLA” DI VALERIO CATALDI- INVIATO TG2
____________________________________________
SONO LE 12:30 DEL 11 DICEMBRE 2011, QUANDO SAMB MODOU, DIOP MOR E MOUSTAPHA DIENG SI TROVANO INSIEME AD ALTRI LORO CONNAZIONALI IN PIAZZA DALMAZIA; SFORTUNATEMENTE NON SONO I SOLI… IN MEZZO ALLA FOLLA SI AGGIRA GIANLUCA CASSERI, ESTREMISTA DI DESTRA E SIMPATIZZANTE DEL PARTITO NEOFASCISTA CASAPOUND.
SAMB E DIOP MUOIONO SOTTO I COLPI DI UNA “357 MAGNUM” E MOUSTAPHA RIMANE GRAVEMENTE FERITO A VITA ALLA SCHIENA E ALLA GOLA.
CASSERI SPARISCE E PER TUTTA LA GIORNATA LA CITTÀ RIMANE AVVOLTA IN UN VELO DI TERRORE E INCOMPRENSIONE.
L’ASSASSINO RICOMPARE MISTERIOSAMENTE AL MERCATO CENTRALE POCHE ORE DOPO, CON LA PISTOLA ANCORA IN MANO.
DOPO 7 ANNI, ABBIAMO ARCHIVIATO I FATTI E ABBIAMO CREDUTO CHE QUESTO ATTACCO NON FOSSE LEGATO A CORRENTI RAZZISTE E NEOFASCISTE, MA CHE FOSSE SOLO UN CASO. NON È UN CASO. SE FOSSE STATO COME ABBIAMO SEMPRE CREDUTO, OGGI NON SI RIPETEREBBERO AVVENIMENTI SIMILI, STRAGI ANALOGHE.
7 ANNI DOPO LA STRAGE DI PIAZZA DALMAZIA, CI SCHIERIAMO DALLA PARTE DI CHI SUBISCE E TROPPE VOLTE RIMANE IN SILENZIO, VOGLIAMO ALZARE LA NOSTRA VOCE A FAVORE DI UNA FIRENZE E DI UN’ITALIA LIBERA, UGUALE PER TUTTI. LIBERA DAI NEOFASCISMI CHE INCOMBONO E SI INSINUANO NELLE NOSTRE SCUOLE, NEI LUOGHI DI LAVORO E PER STRADA, VOGLIAMO DIRE BASTA ALL’ODIO CHE DILAGA SEMPRE DI PIU'.
IL 13 DI DICEMBRE DALLE ORE 16:30 LE PIU' SVARIATE REALTÀ FIORENTINE SI RITROVERANNO IN PIAZZA DALMAZIA, PER RICORDARE CIO' CHE NON SAREBBE MAI DOVUTO ACCADERE;
NON SI PUO', NON SI DEVE OGGI PERDERE LA VITA SOTTO LE MANI DI UN DELINQUENTE, SOTTO LE MANI DI UN FASCISTA, RAZZISTA, SOSTENITORE DELL'ODIO E DELLA VIOLENZA.
FIRENZE DICE “NO!” ALL'ODIO E ALLA VIOLENZA, AL RAZZISMO E AL FASCISMO, PERCHE È DI QUESTO CHE SI PARLA.
DI UN RITORNO A IDEOLOGIE CHE NON DEVONO PIÙ APPARTENERE ALLA NOSTRA SOCIETÀ, MA CHE PURTROPPO LA DIPINGONO ROVINANDO IL NOSTRO PAESE.
SCENDI IN PIAZZA INSIEME A NOI, PER DIFENDERE I PRINCIPI COSTITUZIONALI DI LIBERTÀ, EQUALITÀ DI GENERE E DI TOLLERANZA!