Notizie dai territori

Firenze ricorda la strage di Piazza Dalmazia

a cura di Arci Firenze

Appuntamento giovedì 13 dicembre in piazza Dalmazia, davanti alla lapide che ricorda Samb e Diop, uccisi dal neofascista Gianluca Casseri, simpatizzante di Casa Pound: in loro memoria la Rete Antirazzista ha organizzato un flash mob, l’esibizione del coro multietnico Confusion, e il corteo diretto alla Sms di Rifredi, dove si proietterà il documentario Prigionieri sull’isola del giornalista Valerio Cataldi.

Sette anni dopo la strage di piazza Dalmazia, è necessario, alla luce del clima d’odio che si respira nel paese, mobilitarsi, schierarsi apertamente contro le politiche razziste e xenofobe del governo e contro chi inocula il veleno dell’odio e della violenza nei toni, nelle parole e – di conseguenza – nei fatti, per un mero tornaconto politico, avendo in spregio la storia del nostro Paese, la nostra Costituzione e i Diritti umani.

Per questo ricordare piazza Dalmazia, oggi, è necessario non solo per rendere un omaggio doveroso ai due cittadini senegalesi morti, e al loro connazionale Moustapha Dieng (costretto da allora su una sedia a rotelle) per ricordare a tutte e tutti che gli orrori del passato possono ripetersi se non si costruiscono società e comunità solide e solidali, in modo da renderle impermeabili ai discorsi d’odio che alimentano paure che distruggono i legami sociali su cui si fonda la nostra comunità.

Info: www.arcifirenze.it

 

6 film contro la violenza di genere

BOLOGNA –  È partito lo scorso 9 dicembre, presso Cantieri Meticci, il cineforum Sorella Outsider. La denuncia della violenza di genere sarà il trait d’union che accompagnerà tutte le proiezioni dei 6  film in catalogo realizzati da registe di diverse origini: Pakistan, Iran, Tunisia, Albania, Kenya, Usa.

Introdurrà e modererà il dibattito Silvia Bertolini di Cantieri Meticci, insieme a giovani donne e trans che vivono in Italia, ma provengono da diverse culture del mondo. In tutti gli appuntamenti è previsto un aperitivo con ricette dei paesi raccontati nei film. Prossimo appuntamento domenica 16 dicembre con la proiezione di Beauty and the Dogs di Kaouther Ben Hania e l’intervento di Mazen Masoud, attivista per i diritti umani. L’ingresso a tutti gli eventi in calendario è gratuito.

Info: Evento Fb – Sorella Outsider – cineforum

 

Dal 14 dicembre la mostra ‘Simulacra’

VITERBO – Librimmaginari, progetto di Arci Viterbo realizzato con il sostegno del Comune di Viterbo, presenta la mostra collettiva Simulacra. Bestiari, demoni e altre ombre, a cura di Marco Trulli e Marcella Brancaforte, in cui verranno esposte le opere di Mariachiara di Giorgio, Anke Feuchtenberger, Eva Gerd, Simone Rea, Stefano Ricci, Studio Fludd, tuta. La nuova mostra collettiva di Librimmaginari si concentra sull’alterità di un mondo animale, una soglia che connette l’uomo alla dimensione mitica, letteraria, fantastica. Dal fauno alla fenice, dalla chimèra all’echidna, la storia della letteratura e della mitologia sono abitate da innumerevoli mostri o bestie a metà tra l’umano e l’orrendo, incarnazioni delle paure, proiezioni mistiche o magiche.

La mostra verrà inaugurata presso lo Spazio Biancovolta il 14 dicembre  alle ore 17.

Info: Evento fb – Simulacra