"Non esistono due culture che non hanno niente in comune, ed è proprio sulle cose in comune che si costruisce il dialogo interculturale." Takoua Ben Mohamed
Nata in Tunisia nel 1991, Takoua Ben Mohamed è cresciuta a Roma. Scrive e disegna storie di realtà a fumetti su tematiche sociali e a sfondo politico facendosi così promotrice del "fumetto interculturale". Il fumetto come strumento per raccontare la realtà che spesso viene ignorata.
L'autrice ha vinto il prestigioso Muslim International Book Award nel 2017 e il Premio Prato Città Aperta nel 2016. Nel suo ultimo libro "La Rivoluzione dei Gelsomini" Takoua rimette insieme i frammenti più dolorosi della sua storia familiare, per smascherare il funzionamento della macchina repressiva della dittatura tunisina abbattuta dalle così dette Primavere Arabe.
Inoltre con il 38° festival di cinema africano, arriva in libreria il racconto dell'autrice "Sotto il velo" pubblicato da BeccoGiallo Editore.
Con questa opera vengono raccontate le giornate di una giovane donna che ha scelto di portare il velo.
Attraverso il Graphic Journalism Takoua racconta storie vere su tematiche come l'islamofobia. Gli effetti dell'uso del linguaggio mediatico, pregiudizi, razzismo in modo ironico. In modo meno ironico racconta i diritti umani, la primavera araba, le dittature dalla tunisia alla siria, la palestina e l'attivismo delle donne musulmane rivoluzionarie.
Il fumetto che ha l'obbiettivo di esprimere la libertà di parola, e la parola dei senza voce.
Il 21 Dicembre sarà l'occasione per conoscere Takoua Ben Mohamed ed i suoi racconti.
L'incontro verrà moderato dal giornalista scrittore Davide Torelli assieme a Frenks Tassi dell'associzione Varchi Comics.
L'iniziativa è promossa da:
Arci Rinascita Montevarchi
Arci Valdarno
Varchi Comics
No.MADE Factory
Link utili:
Intercultural comics - Takoua Ben Mohamed