L'associazione di amicizia tra i popoli ITALIA-CUBA organizza per Venerdi 4 Gennaio 2019 una gran festa per i 60 anni dall'entrata all'Havana delle truppe di Fidel Castro che sovvertirono il Dittatore filo Statunitense Fulgencio Batista e instaurarono il Socialismo reale sull'isola.
La Rivoluzione cubana si iscrive tra i grandi avvenimenti politici e sociali del XX secolo.
La fiducia popolare nella Rivoluzione venne confermata agli occhi del mondo (Operazione Verità) quando più di un milione di persone si radunarono il 21 gennaio a La Habana a difesa della loro sovranità.
Operai, contadini e studenti entrarono in massa nelle Milizie Nazionali Rivoluzionarie e nei Comitati di Difesa della Rivoluzione, fondati rispettivamente nel 1959 e nel 1960. Un importante settore dell'intellettualità pone le sue conoscenze al servizio del paese (trent'anni dopo Cuba avrebbe laureato mezzo milione di universitari).
Si gettavano le basi dello sviluppo industriale, per lo sradicamento della povertà e dell'analfabetismo, per elevare i livelli di salute e di cultura, così come per lo sviluppo sportivo, tecnico-scientifico e umano.
PROGRAMMA:
- H17.00 Dibattito; intervengono
Irma Dioli (Presidente Nazionale Associazione Italia-Cuba)
Marco Consolo (Resp. esteri di Rif. Comunista)
Fabio Marcelli (Esperto di Diritto Internazionale)
-H19.00 Documentari:
"Il blocco contro Cuba: il genocidio più lungo della storia"
"Todo Guantanamo es nuestro"
20.30 cena
Menù: Lasagne al pesto - Arrosti Misti con patate, Dolce, Vino, caffè
Su richiesta menu' per vegani e celiaci
22.00 Spettacolo Teatrale de "I BURLONI"
23.00 concerto "CUBANISSIMO" musica Caraibica
Per prenotazioni Giovanni: 340-7698865
email: giovalti@inwind.it