Riparte la stagione di Estate in campo 2018, i positivi percorsi formativi di campi e laboratori promossi dall’Arci e rivolti alle giovani generazioni, sui temi della legalità democratica, diritti, partecipazione, antimafia sociale, cittadinanza attiva, buone pratiche sul riutilizzo sociale dei beni confiscati.
L’edizione 2018 contiene una novità. L’Arci ha infatti promosso un bando interno all’associazione, rivolto a tutti i comitati territoriali e circoli che intendono promuovere questo tipo di esperienza residenziale al fine di ampliare l’offerta su questo terreno, migliorare la relazione tra coordinamento nazionale e territori, attraverso l’introduzione di requisiti comuni etici e organizzativi allo stesso tempo, in modo da lasciare autonomia e peculiarità ai singoli progetti e, nello stesso tempo, qualificare la nostra offerta culturale e formativa attraverso il supporto della Direzione nazionale.
Soggetto proponente, attuatore e responsabile delle attività dovrà essere un soggetto (comitato territoriale o associazione) aderente all’Arci, sia in forma singola sia in partenariato con altri soggetti, che possono essere sia le articolazioni territoriali delle organizzazioni nazionali per ciò che riguarda i nostri partner storici o locali, laddove ci siano rapporti e collaborazioni tali da implementare una progettazione qualificata e che coinvolga in modo più ampio possibile le reti del territorio.
Tutti i progetti selezionati entreranno nel cartellone di attività di Estate in campo, assumendone la comune denominazione. In questo caso, Arci nazionale garantirà la comunicazione e il portale unico per le iscrizioni dei partecipanti, i materiali promozionali e i gadget, il supporto per l’organizzazione della programma culturale, la formazione per tutti i coordinatori e coordinatrici, gli strumenti per il monitoraggio.
Per presentare i progetti, con relativi allegati e documentazione richiesta, c’è tempo fino al 27 marzo alle 12, attraverso una piattaforma online che potete trovare a questo link https://goo.gl/forms/Sj1gEXIo9bEut4Sn1
Per tutti i chiarimenti necessari legati al bando, al modulo di presentazione e agli allegati richiesti, potete scrivere alla mail campidellalegalita@arci.it