La rassegna LAMPI SULLA SCENA – DUE LEZIONI DI STORIA DEL TEATRO, a cura di Roberto D’Avascio, si terrà l'1 e 2 luglio 2020 alle ore 19.00 nel Cortile delle carrozze del Palazzo Reale di Napoli.
Due lezioni di storia del teatro che ripercorrono le vicende umane ed artistiche di alcune figure del mondo del teatro che hanno segnato la scena internazionale del Novecento: Antonin Artaud e Sarah Kane. Un narratore e un attore intrecciano un racconto che focalizza momenti decisivi per la storia del teatro europeo. Una linea rossa lega la crudeltĂ del teatro di Antonin Artaud alla scena rabbiosa della giovane Sarah Kane.
1 luglio > Antonin Artaud, il teatro della crudeltĂ
Contro il testo. Il surrealismo. La peste. Il teatro balinese. La crudeltà . John Ford e Peccato che fosse una puttana. L’internamento. La possessione. Il corpo senz’organi. Per farla finita.
Interpretazioni di Gianni Sallustro.
2 luglio > Sarah Kane, la rabbia della scena
La rabbia giovane. La guerra in Jugoslavia. Un disgustoso banchetto di schifezze. La violenza e la scena. Scoppiati. Seneca. Purificati. Depressione. Neo-elisabettiana. Suicidio. Edward Bond.
Interpretazione di Maria Teresa Panariello.
La rassegna cinematografica LO SCHERMO PER LA SCENA – CORPO E VOCE DELL’ATTORE NAPOLETANO, a cura di Roberto D’Avascio, si propone di indagare la figura del grande interprete di tradizione napoletana nel cinema tra la fine degli anni ’40 e la metà degli anni ’60 del secolo scorso, rivolgendo una particolare attenzione alle strategie di recitazione messe in atto, caratterizzate da una forma specifica del corpo, della gestualità e della voce, e sottolineando il forte legame con una stratificata matrice teatrale.
Le proiezioni si svolgeranno dal 7 al 13 luglio 2020 presso il Cortile delle Carrozze del Palazzo Reale di Napoli, con orario di inizio alle ore 22.00.
I Soci Arci Movie possono usufruire di uno sconto del 50% sui biglietti del Napoli Teatro Festival 2020, per l’acquisto di due biglietti al costo di uno (4 euro a biglietto), che permettono l’accesso ad uno degli spettacoli tramite le seguenti tre possibilità di acquisto:
-acquisto on line selezionando la categoria di sconto di appartenenza e dietro esibizione della tessera ARCI MOVIE alla biglietteria NTFI allestita presso il luogo di spettacolo la sera stessa dell’evento;
-acquisto in uno dei punti prevendita del Festival previa esibizione della tessera ARCI MOVIE;
-acquisto la sera stessa dell’evento, previa disponibilità di posti, alla biglietteria NTFI allestita presso il luogo di spettacolo esibendo la tessera ARCI MOVIE.
Per consultare il programma nel dettaglio ed acquistare i biiglietti basta cliccare sul link in basso
https://napoliteatrofestival.it/spettacolo/corpo-e-voce-dellattore-napoletano/