domenica 9 Agosto / ore 20
Ingresso gratuito con prenotazioni su Eventbrite
👉 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-brevi-luoghi-mai-accaduti-114867435592
Massimo 50 spettatori
Spettacolo immersivo, esito del laboratorio “Coreografie di Quartiere” rivolto a performer, di Marianna Miozzo; una ricerca coreografica motivata dal desiderio di stabilire un vincolo tra corpo e spazio/luogo. L'approccio del laboratorio è quello di creare le condizioni affinché la poetica e la danza emergano dal luogo e non da un'idea preconcetta.
Marianna Miozzo è danzatrice, performer e coreografa diplomata al Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid. Attualmente sta frequentando la formazione di BMC® in Spagna, percorso che sta influenzando particolarmente la sua ricerca artistica. Ha lavorato con La Cabra Cia (Argentina/Spagna), Cia Nada Que Ver (Spagna) Dance Why Project (Italia), La Pochanostra (Messico) e il coreografo Sharon Fridman (Israele/Spagna). Ha collaborato con il musicista Luca Perciballi per l'installazione per musica ellettroacustica e video The Purpose of Me, ispirato al mito di Salomè. Dal 2015 ha firmato LITOST - The Otherness (finalista Premio Outlet 2016, con il supporto di Nuove Traiettorie 2014, IFA 2015-Inteatro); Fisica di un Legame, duetto con la danzatrice Suzanne Foster; Again progetto internazionale in tournée tra Palestina e Italia; La Vedova, figura ironica sull’universo femminile e Brevi Luoghi Mai Accaduti, progetto di creazione site-specific. La ricerca sul campo del site-specific l'ha portata a collaborare con l'artista visivo Bernardo Vercelli (collettivo Quiet Ensemble) presentando il primo studio di Kinesis, progetto che vede coinvolti 12 cittadini. Il linguaggio performativo di Marianna è caratterizzato da un approccio viscerale con il movimento, una fisicità forte, una spiccata ironia e un'innata teatralità . Inoltre, Marianna ha ideato e curato la realizzazione di Dancewoods Festival, Ugo Festival e Cinedanza Festival. Dal 2014 fa parte del collettivo Artisti Drama, con sede a Drama Teatro (Modena), centro culturale e artistico di riferimento nella città di Modena.
Per maggiori info www.mariannamiozzo.com
“InsOrti - Festival d'arte performativa site specific” fa parte di #BolognaEstate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna; con il contributo relativo alla convenzione con il Dipartimento Cultura e Promozione della Città - Comune di Bologna; in partnership con Arci Bologna