ComPagine – Laboratori online di narrazione e creatività

ComPagine è un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti di Cantieri Meticci.

Il dizionario scrive che compagine significa “unione organica e concorde di più elementi o persone”: in questi tempi di isolamento forzato abbiamo scelto di chiamare il nostro progetto ComPagine perché si fonda sull’idea che la condivisione di pagine di letteratura possa aiutarci a sentirci più vicini.

▶ I LABORATORI
A partire da grandi pagine di letteratura, alterneremo esercizi teatrali di lettura espressiva, giochi narrativi, momenti di scrittura creativa e, grazie ai nostri scenografi, impareremo a trasformare i brani poetici in oggetti d’arte fatti in casa.
Sceglieremo opere che pensiamo possano aiutarci a resistere, a trovare bellezza dove non lo credevamo possibile o semplicemente a scoprire che abbiamo vissuto esperienze molto affini.

▶ QUANDO
A partire dal 9 aprile, il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19 ci connetteremo tramite zoom.us, una piattaforma che consente l’interazione tra tutti i partecipanti.

▶ COME PARTECIPARE
A partire da un’ora prima dall’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci sarà disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet.
Non servono conoscenze pregresse e la partecipazione è libera. Si può partecipare a un solo incontro o a tutti, si può assistere anche solo da spettatori, in webcam o solo in audio.

Infine, se volete darci una mano per questo esperimento di prossimità poetica, inviateci poesie o pagine di letteratura che a vostro avviso potrebbero aiutare la comune resilienza: le renderemo protagoniste dei nostri laboratori!

▶ INFO E CONTATTI
formazione@cantierimeticci.it
Fb e Instagram: Cantieri Meticci

// ComPagine - Laboratori online di prossimità poetica è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.// Comune di Bologna