Corso base di speakeraggio radiofonico con Alberto Lori

Corso di Comunicazione di Alberto Lori.
ODG: CORSO BASE DI SPEAKERAGGIO RADIOFONICO

La voce dell’uomo è l’apologia della musica.
(Friedrich Nietzsche)

IL MASTER

Corso base per offrire a chi avrà il compito di cimentarsi al microfono di una radio per leggere notizie, comunicati, servizi giornalistici, una formazione il più possibile professionale.
Voce e linguaggio sono un binomio inscindibile al pari di uno strumento musicale e di uno spartito di note. Il master è mirato in parte sulla voce: dobbiamo capire quali sono le sue potenzialità e tentare per quanto è possibile di attuarle grazie ad una respirazione e ad un’impostazione corrette. In secondo luogo, proprio come si fa con uno strumento a fiato, è necessario accordare la voce secondo i suoni corretti delle vocali e delle consonanti (fonetica) e della giusta pronuncia (ortoepia). Altrettanto importante della fonetica è l’articolazione, ovvero la capacità di rendere chiare e nitide le sillabe che costituiscono le parole.
Un secondo aspetto riguarda la partitura ovvero il linguaggio. Dai suoni si passa alle intonazioni. Suoniamo (leggiamo) secondo i vari spartiti che ci sono sottoposti, con una particolare attenzione alla punteggiatura che correda il testo e che connota lo stile dello scrivente. Ad ogni segno d’interpunzione corrisponde una particolare intonazione della voce e seguendo la cadenza della punteggiatura capiamo quale deve essere il ritmo logico di lettura. Non basta, dobbiamo conoscere a fondo il nostro strumento per poterlo suonare al suo massimo livello e allora impariamo a giocare con le vibrazioni, i passaggi di tono, le coloriture di voce. In una sola parola impariamo a modulare.
Naturalmente, non basta imparare le tecniche per diventare uno speaker professionista. È necessario altresì un allenamento costante, non tanto per mettere in pratica e fare proprie le conoscenze fonetiche od ortoepiche quanto per esercitare la propria capacità di concentrazione, l’unica in grado di far rendere al massimo l’impiego della voce nell’esercizio di lettura. L’opera del docente non si esaurisce, quindi, nella sola fase dell’insegnamento, ma prosegue come tutor per intervenire, qualora ce ne fosse bisogno, per sollevare l’allievo da eventuali difficoltà d’ordine tecnico o emotivo.

Docente: Alberto Lori

• La Voce è il nostro biglietto di presentazione: al pari di uno strumento musicale, anche la voce ha bisogno di alcuni accorgimenti per rendere al meglio. Respirazione e impostazione corrette; come raggiungere l’obiettivo di una voce piena, chiara, sicura; l’ortofonia, esercizi mirati per correggere le disfonie della voce.

• La Fonetica delle vocali, quando le “e” e le “0” sono aperte o chiuse.

• La Fonetica delle consonanti: come si pronuncia la “s” sonora e la “s” sorda; la “z” sorda e la “z” sonora; i difetti del “gl”, della “c” e della “b”; il raddoppiamento fonosintattico.

• L’ortoepia la corretta pronuncia italiana; gli omografi, gli accenti fonici e tonici cambiano i significati delle parole; l’evoluzione della lingua italiana.

• L’articolazione: La capacità di rendere nitide e chiare le sillabe che compongono le parole. Esercizi di scioglimento dei muscoli facciali e di fluidità di parola.

• Impariamo a modulare, a dare mordente ed espressività alla nostra voce.
Esercitazioni pratiche al microfono

PROFILO PROFESSIONALE
Alberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de’ Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Sfide, La Storia siamo noi, Porta a Porta, Dixit, ecc. È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.
Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all’ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane all’HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, di Stephen Covey, Deepak Chopra e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. Libero docente di Comunicazione al Campus de’ Media organizzato dal CONI (Impara l’arte del comunicare scritta e parlata), ha tenuto seminari su “Reading & Speaking” all’Università della Sapienza di Roma per la facoltà di “Scienza della Comunicazione” nell’ambito dei corsi d’esame di Teoria e Tecnica del linguaggio giornalistico del prof. Aldo Fontanarosa e di Economia e Organizzazione delle Imprese Editoriali del prof. Giuseppe Marchetti Tricamo e all’Università di Cagliari presso la facoltà di “Scienze della Formazione” nell’ambito del corso di Teoria dei linguaggi e della comunicazione della prof.ssa Elisabetta Gola. È stato docente di dizione e pronuncia italiana nell’ambito del Corso di Giornalismo della Luiss. Ha curato la comunicazione dei dirigenti, comandanti e istruttori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti dell’Ansa, dei piloti Alitalia, del Collegio dei Geometri della provincia di Catania. È stato docente di Teoria e Tecniche di Comunicazione agli allievi del corso di Giornalismo sportivo diretto da Mario Sconcerti È docente di “Educazione della voce” e “Crescita personale” presso la Scuola di International Cinema Academy di Milano, diretta da Valeria Riva e Sandro Marani e di “Tecniche del documentario” presso la Scuola di Professione Doppiaggio. Organizzati dall’ODG del Lazio, ha tenuto corsi ai giornalisti di comunicazione radiofonica e televisiva. Sul canale Youtube albertolori24, irradia brevi video di divulgazione scientifica (https://youtube.com/user/albertolori24) e sul sito linfa.it corsi elearning (http://www.comunicazionequantica.com/elearning-alberto-lori/).
Attualmente, è Presidente onorario e fondatore della Quantum Academy di Verona.
Ha pubblicato per RAI ERI Speaker: guida alla comunicazione verbale, Parlar chiaro: guida alla comunicazione intelligente, Manuale di conversazione: guida alla comunicazione integrale, Reading & Speaking: guida alla comunicazione efficace e senza stress. Ha pubblicato inoltre per la Rondine Editrice “Il fattore Q: un percorso quantistico di sviluppo umano” e “Psico quantum: ri-conoscere la propria essenza per plasmare il proprio destino”, con Paolo Salomone: Parlo bene, manuale di dizione e pronuncia; sempre per la Rondine Edizioni: Rhesis, la magia della parola e “Aladino, risveglia il genio che è in te”; per Bruno Editore gli e-books e audiobooks: “Voce da speaker”, “L’arte della comunicazione”, “Parla come mangi”, “Dalla Pnl alla Quantistica”, “La formula vincente per comunicare in modo eccellente”, “Riequilibra le tue emozioni”, “L’arte del discorso” e “Quantum Freedom”. Per Byou Editions, l’ebook e audiobook “Lo Specchio quantico”, per RT Project, l’audiolibro “Quantum Mind”, per Giochidimagia.net l’ebook “Quantum Effect, il manuale d’uso del cervello”, per la rivista Scienza&Conoscenza, l’ebook “La Coscienza quantica” e per Youcanprint i cartacei “Il cammino del Cercatore” e, recentissimo, “Oltre l’orizzonte, alla scoperta di una nuova realtà a dimensione umana”.

>>> QUANDO <<<
sabato 16 marzo 2019, dalle 11 alle 17.30.

>>> DOVE <<<
a L'arteficio - Showroom & Art Factory in Via Bligny, 18/L, a Torino.

>>> COME FUNZIONA L'EVENTO <<<
11-13 | prima parte
13-14 | pranzo e pausa
14-17.30 | seconda parte

>>> CHI PUO' PARTECIPARE <<<
Chiunque.

>>> QUANTO COSTA <<<
Il master ha un costo di 110 € a persona, con un numero massimo di 20 partecipanti.
L'ingresso prevede la tessera ARCI.
Il pranzo ha un costo di 12 €.

INFO e PRENOTAZIONI:
Carla Canapè | Radio Antenna Uno - R.A. Uno 104e7.
339.45.63.710