Il 14 e 15 luglio Caprarica di Lecce aprirà le sue antiche corti per una passeggiata enogastronomica che mette al centro le bontà e le bellezze del territorio salentino.
Con Corti in tavola, giunto alla sua terza edizione, sarà possibile gustare piatti tipici rivisitati dagli chef locali, le cui cucine si trasferiranno per l’occasione in antiche corti nel centro storico per regalare un gusto nuovo alla tradizione.
Le cucine saranno anche un luogo di integrazione e di contaminazione. Non solo la tradizione incontra la cucina degli chef e le sue evoluzioni, ma anche il gusto e le idee dei beneficiari del progetto Sprar gestito da Arci Lecce (siriani, curdi, nigeriani, marocchini) che saranno coinvolti nella preparazione dei piatti e nel servizio.
Il cibo con il suo significato culturale, simbolico, rituale rappresenta da sempre un efficace strumento di comunicazione e di confronto tra culture e in questo caso darà la possibilità di conoscersi e aprirsi alla comunità locale.
Un’occasione di festa ma anche un modo per conoscersi, per scambiarsi idee e ricette, come accadeva un tempo nelle corti, luogo di collettività, di condivisione, di compartecipazione. Le serate saranno allietate inoltre da musica, teatro e poesia.