Sabato 15 giugno h:21.30
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (LC)
"Dedicato a Milano"
Spettacolo a cura di Banda Putiferio
Serata dedicata alla città rimasta indenne a due esposizioni universali. Canzoni e storie che partono dagli inizi del secolo scorso da Milano e arrivano fino al “Putiferio” dei giorni nostri.
Brani del repertorio della Banda Putiferio intervallati da canzoni di Dario Fo, I Gufi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Nanni Svampa, Vittorio Pinotti.
“Liscio Assassino” – dalla galera alla balera.
Le canzoni partono dai periodi in cui a Milano si sparava spesso ed il liscio ambrosiano viveva nelle balere.
Le ballate assassine della Banda Putiferio richiamano i sottoscala dove la “Ligera” si trasformò in criminalità organizzata. Durante le serate, scandite dai quattro tempi del liscio milanese (inventato da un insolito tassista negli anni trenta) venivano distribuiti volantini con i ritornelli delle canzoni, per invitare il pubblico a cantare con i cantanti, che, non essendoci ancora microfoni ed impianti, usavano megafoni improvvisati.
Banda Putiferio è un gruppo brianzolo che ha fatto nella ricerca di rinnovamento della canzone popolare e sociale il suo punto di riferimento. Nelle produzioni discografiche ed editoriali uscite sino ad oggi si è creato un "Collettivo Putiferio" che ha visto susseguirsi numerosissimi artisti.
In questi anni, oltre a differenti riconoscimenti e spettacoli, è stato segnalato come gruppo “Antimafia” dal Festival “Musica contro le mafie”. Nel 2017 ha vinto il premio "Romagna Mia 2.0", come miglior gruppo di neo-liscio sulla rete (Mei e Casadei Sonora).
Ingresso libero con tessera Arci 2018/2019 da presentare all'ingresso. E' possibile tesserarsi in loco a €5.
◘ I parcheggi in P.zza Regazzoni sono limitati, per favore non lasciare le macchine fuori dagli spazi.
Consigliamo di usufruire dei parcheggi in via Buliga o del parcheggio in via Volta 7 (ex scuola di musica di Villa Guagnellini), raggiungibile da via IV Novembre.