Giulio Cavalli – Autori in Prestito

Nato a Milano nel 1977

Giulio Cavalli

è un attore, drammaturgo, scrittore e regista teatrale. Ha fondato a Lodi la compagnia Bottega dei Mestieri Teatrali, ha scritto libri (l’ultimo è Carnaio, Fandango 2018, Premio Selezione Campiello Giuria dei Letterati) e ha una ricca carriera di spettacoli scritti, diretti e interpretati, spesso legati a storie del presente e di impegno civile. Scrive per Left, Fanpage, L’Espresso, TPI, Il Riformista e ha scritto per Il Fatto Quotidiano. Impegnato politicamente, è stato consigliere regionale della Lombardia.

Ingresso gratuito con prenotazione (dal 20 agosto): 0522 671858 - 338 7830547 - centroculturale@mavarta.it
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala convegni del Centro Mavarta con capienza ridotta.
Agosto – settembre 2020
Biblioteche, corti e cortili della provincia di Reggio Emilia

Autori in prestito

"Allegria allegria"

Consigli di lettura ascolto e visione a cura di Paolo Nori. X edizione
Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito
ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno
La rassegna quest’anno si chiama allegria allegria. Il titolo viene da due citazioni di Leonardo Sciascia. La prima: «È degli uomini diciamo speculativi, la capacità di estrarre da una condizione infelice una certa felicità, una sottile allegria».
La seconda: «Mi ostino a volere quel che non c’è mai stato e che evidentemente non c’è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria».
Paolo Nori