INTRECCIARE LE PIAZZE DELLA PRIMAVERA
Connettere le lotte per cambiare il Paese
Martedì 4 giugno, ore 19.00, all'interno della rassegna Montagnola Republic, Parco della Montagnola Bologna.
Chi vorrebbe raccontare di un Paese totalmente assopito, individualista e succube dei venti razzisti e xenofobi, evidentemente non ha fatto i conti con le mobilitazioni che hanno attraversato le piazze italiane questa primavera.
Dalla manifestazione nazionale dei sindacati il 7 Febbraio, lo sciopero femminista dell'8 Marzo, passando per People il 2 Marzo, la grande manifestazione contro il #razzismo a Milano, fino al Global Strike Against Climate Change delle studentesse e degli studenti del 15 Marzo e 24 Maggio e le tante mobilitazioni locali che hanno contestato la presenza dei vecchi e nuovi fascismi nelle nostre città.
Infine lo Sciopero Generale del 14 Giugno dei Metalmeccanici sarà un ulteriore occasione per di rimettere al centro del dibattito pubblico il Lavoro, la sua Dignità e la necessità di un intervento rapido e incisivo per garantire un futuro all'Industria Italiana.
Quello che vogliamo chiederci è se tra queste mobilitazioni si riesca a intravedere un filo, un intreccio che aiuti a ricostruire una visione di insieme e una critica profonda e radicale ad un modello sociale e produttivo che sta mostrando tutte le sue distorsioni e criticità.
Vogliamo confrontarci su come i percorsi che abbiamo attraversato in questi mesi si possano intrecciare con l'ambizione di cambiare davvero le nostre vite, i nostri luoghi di lavoro, la nostra città.
Ci aiuterà in questo dibattito Lorenzo Zamponi di Jacobin Italia che modererà gli interventi di:
Rossella Vigneri, Arci Bologna
Francesca Romana D'Amico, La MALA educación
Giulio Kershbaumer, Legambiente Emilia Romagna
Francesca Zanoni, Mediterranea Saving Humans
Carlo Balestri, Uisp Emilia-Romagna
conclude:
Michele De Palma, Fiom Cgil Nazionale