Le figlie invisibili è una serie televisiva di Nicola Lott e Federico Scienza coprodotta dal Museo Storico del Trentino che tenta di ricostruire una storia dell'oblìo e dell'abbandono. Uno spaccato storico-sociale di incredibile ricchezza: dalla storia della psichiatria a quella della disabilità, dalle istituzioni totali alla legge Basaglia. La storia di un mondo di sole donne, delle loro lotte per l'emancipazione e la deistituzionalizzazione delle persone con disabilità.

In tre serate (8,15 e 23 marzo) il caffè Basaglia ospiterà le proiezioni di sette puntate di Le figlie invisibili.
Le proiezioni saranno seguite da uno spazio di dialogo e confronto con il pubblico sui temi affrontati di volta in volta.

Sarà presente uno dei due autori, Nicola Lott, che ha lavorato per 5 anni come educatore nella cooperativa sociale Villa Maria che dal 1995 ad oggi ha proseguito il lavoro delle suore dopo il loro abbandono dell’istituto di Lenzima di Isera (TN).
Nicola, che ha alle spalle lunghe esperienze in ambito educativo, nel fotogiornalismo e nel videomaking documentario, introdurrà l’impianto metodologico della ricerca e risponderà ad eventuali domande.

L'ingresso è libero, riservato ai soci ARCI (è possibile tesserarsi sul posto).

IL PROGRAMMA:
23 marzo 2019 - proiezione delle puntate 6 e 7.

6.Gli anni ’90 l’abbandono delle suore
Gli anni ’90, per le Piccole Suore della Sacra Famiglia, si aprirono con un’interrogazione provinciale riguardante gli standard dei servizi dell’istituto. Ne scaturirono uno strascico giornalistico e uno giudiziario. Nel 1994 l’ordine religioso scelse di lasciare Lenzima. Al suo posto arrivò la neonata cooperativa sociale Villa Maria.

7.Epilogo
Esperti ed operatrici tracciano un bilancio dell’esperienza e della storia dell’istituto che ha costituito una risorsa enorme per il territorio del comune di Isera, per le famiglie delle utenti provenienti da tutto il Nord Italia, per chi vi ha lavorato. Un approfondimento sull’istituzionalizzazione e la deistituzionalizzazione della disabilità.