"Altri volti...Altri mondi: dalla fotografia all'acquerello"
Mostra personale di Maddy Tafuro.
L'artista si presenta:
"Mi chiamo Maria Maddalena Tafuro ma preferisco farmi chiamare Maddy, vivo a Torino fin da piccola da quando la mia famiglia (papà, mamma, un fratello e una sorella) emigrò da un paese del Salento, vicino Lecce.
A Torino ho svolto i miei studi, in realtà avrei voluto seguire un percorso nel campo artistico ma non ho potuto scegliere liberamente, infatti a quei tempi era “sconveniente” per una donna pensare di fare la pittrice e come diceva mio padre non assicurava un lavoro certo: un sogno rimasto nel cassetto.
Mi sono laureata in Sociologia con indirizzo pedagogico per poi lavorare nella Scuola primaria come docente e dopo alcuni anni come Dirigente scolastica in un Istituto Comprensivo Statale.
Disegnavo spontaneamente fin da piccola e l'impronta artistica è entrata prepotentemente anche nella mia esperienza professionale, motivo per il quale in tutti questi anni mi sono sempre occupata di attività espressive attinenti l'uso del linguaggio artistico e creativo nell'ambito scolastico, gestendo laboratori e promuovendo diversi progetti con artisti ed esperti del settore rivolti agli alunni e non solo.
Ho pubblicato un libro di vignette “Una scuola tutta da ridere”, le idee le ho “rubate” durante occasioni di incontri,riunioni, convegni, ..trasformando e capovolgendo con ironia il senso delle frasi dette, dei modi di dire in segni grafici...appunto le vignette ! Alcune pubblicate su periodici sindacali e professionali.
Un anno fa mi sono iscritta all'Università Popolare per frequentare un corso di disegno e acquerello; qui ho “scoperto” questa particolare tecnica che non avevo mai preso in considerazione, dopo i primi timidi approcci e tentativi mi ha affascinato. L'acquerello è una tecnica popolare per niente facile come si crede, tuttavia con pazienza ed esercizio si possono ottenere effetti ed atmosfere interessanti...caratterizzati da una leggerezza rappresentativa, immediatezza espressiva e particolarmente ricchi di luce. Dipingo vari generi (fiori, paesaggi, animali ) ma prediligo i ritratti , i volti, come soggetti dei miei acquerelli perchè “raccontano” con gli occhi , lo sguardo , le espressioni del viso , la bocca, le mani ... emozioni, sentimenti , stati d'animo .... che si collegano con la parte più profonda di me.
Esistono differenti modi per realizzare un acquerello, per dipingere con l'acqua, classici, moderni, ne ho provati alcuni per cercare il mio modo, il mio stile, credo di averlo trovato anche se tutto cambia e si evolve.
Amo da sempre la fotografia, come disciplina artistica, come potente mezzo di comunicazione, come un modo per dipingere con la luce...E' da questa passione che nasce l'idea di scegliere una fotografia , meglio dautore, che mi ispira e trasformarla in un acquerello, scegliendo di osservarla in un determinato modo e rinvertarla sulla carta cotone .
La verità è che avrei voluto fare l'artista, la pittrice, la disegnatrice, la vignettista di professione e la Dirigente scolastica per Hobby.
Oggi ho riaperto quel cassetto ed è bello tornare al mio sogno, non è mai svanito è sempre rimasto lì ad aspettare ...non è mai troppo tardi per mettersi in gioco!"
--
>>> QUANDO <<<
da venerdì 6 dicembre a domenica 8 dicembre 2019
INAUGURAZIONE: venerdì 6 dicembre, h. 18.30.
Intervista condotta da Andrea Frisk Lazzero, direttore artistico de l'ARTeficIO, e da Jessica Spagnolo, artista, esperta d'arte e architetto.
A seguire, dalle 19.30, live set con Alessandra Moretti e Massimiliano Brizio, ad accompagnare il rinfresco.
>>> DOVE <<<
a L'arteficio - Showroom & Art Factory in Via Bligny, 18/L, a Torino.
>>> COME FUNZIONA LA MOSTRA <<<
Orari come indicati sopra, nei dettagli dell'evento Facebook.
>>> CHI PUO' PARTECIPARE <<<
Semplicissimo: chiunque.
Ingresso gratuito
Arci Torino | Arci nazionale
INFORMAZIONI:
In posta alla pagina L'arteficio - Showroom & Art Factory
011.536.09.71 (telefonate)
339.61.70.644 (SOLO Whatsapp)