Cena di raccolta fondi e presentazione del progetto Mediterranea Saving Humans. Proiezione di "IUVENTA" di Michele Cinque.
"Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale e di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni."
Non c’è niente di politico nel salvare vite umane. Sentire la sofferenza degli altri, solidarizzare, allungare un mano, condividere il cibo, sono tutti atti universali, che impariamo da piccoli. La politica dell’odio, che capitalizza la rabbia e la rivolge verso i bersagli sbagliati, nega questo lato umano. Ci insegna a disimparare l’umanità.
Torniamo umani, salviamo umani.
Sosteniamo Mediterranea.
#mediterranea
#arcitorino
#moltopiùdiunatessera
--------------------------------------------
☞ h.20.00 Cena di raccolta fondi per sostenere la navigazione!
☞ h.21.00 Collegamento con la nave Mare Jonio e presentazione del progetto Mediterranea con interventi di:
- Sara Prestianni, ARCI
- Alessandra Sciurba, Mediterranea Saving Humans
- Rossella Muroni, parlamentare di Liberi e Uguali
☞ h.22.00 Proiezione di “Iuventa” di Michele Cinque
--------------------------------------------
sostieni MEDITERRANEA -->
https://www.produzionidalbasso.com/project/mediterranea-saving-humans/?fbclid=IwAR1FBkjyyb8lmTPNnJNbNdYlhg2S_tQ5k3EDambv31iGMmSTFecyO-uRVgA
IBAN con causale “Progetto Mediterranea” IT 06 S 05018 03200 000011453503
--------------------------------------------
IUVENTA di Michele Cinque --> http://iuventa.film/
"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo.
--------------------------------------------
evento a offerta libera
riservato ai soci Arci
per prenotazioni 349 4735338