Nel 2016 Andrea Segre, insieme a Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Sara Zavarise, ha realizzato un film collettivo " Paese Nostro" sull’Italia dell’accoglienza diffusa, grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni , relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR.
Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico.
Abbiamo deciso in accordo con la distribuzione di effettuare una proiezione gratuita, poiché riteniamo fondamentale in un periodo come quello che stiamo vivendo parlare del patrimonio umano e di relazioni che l'accoglienza diffusa ha generato.
Paese Nostro e' costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR. Il film è diviso in due parti.
Il 18 Aprile proietteremo la prima parte per la quale abbiamo scelto il tema "dell'accoglienza vista e raccontata dagli operatori"
Inizio ore 21:00
* Intervento di Alberto Zinanni (Responsabile Immigrazione ARCI Pistoia) e Jenny Salerno (Re sponsabile Immigrazione ARCI Valdera),
* Proiezione del film,
* Interventi degli operatori delle Associazioni e Cooperative del territorio; nei giorni scorsi vi contatterà Alberto Zinanni per stabilire l ’ ordine degli interventi