Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione

Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione: giovedì 18 marzo, ore 18, online e in diretta, si terrà l’iniziativa di confronto sui temi della partecipazione delle comunità locali, dell'associazionismo e del volontariato alla costruzione del welfare comunitario in Campania.
Sarà possibile seguire il confronto in diretta qui e sulla pagina FB di Arci Campania.
Parteciperanno all’evento, l’Università degli Studi di Salerno, esperienze degli Ambiti Sociali, delle Reti di prossimità e le rappresentanze del terzo settore.
----
L’ultimo anno di emergenza pandemica ha mobilitato volontari e associazioni per rispondere a bisogni e necessità urgenti delle persone fragili nei quartieri e nelle città della Campania.
Organizzazioni del terzo settore, piccole e grandi, insieme a gruppi di cittadini e comitati si sono messe in rete attivando un tessuto di prossimità che è ancora oggi al fianco di anziani, bambini, persone con bisogni particolari che nei momenti di solitudine e di aggravio del peso di cura sul sistema di protezione sociale territoriale, rappresentano una risorsa fondamentale.
Le relazioni delle reti di prossimità con il sistema degli Ambiti Sociali ha però funzionato a macchia di leopardo, tra sinergie ma anche indifferenza o, più spesso, con una capacità di intervento non sempre all'altezza delle sfide che ancora oggi la pandemia ci chiama ad affrontare, in una fase che non possiamo più chiamare emergenziale.
“Partecipazione di Comunità e Co-Progettazione” è l’occasione per discutere delle problematiche e delle possibili proposte per il superamento di queste impasse, partendo dal basso, raccontando le esperienze, rafforzando quelle reti che stanno tenendo insieme il tessuto sociale delle nostre comunità.
Per ulteriori informazioni: sito web: https://www.arcicampania.net - email: campania@arci.it
Grazie a Rino Imbimbo per la grafica.