In collaborazione con Sprar ENEA Mantova e Arci Mantova il cinema del carbone presenta "Piazza Vittorio", sguardo indipendente e poetico di un immigrato americano d’eccezione sul vibrante cuore multietnico della capitale. Il film è stato presentato Fuori Concorso alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e il regista Abel Ferrara ha recentemente vinto il Premio Speciale della Giuria alla X edizione di OFFF (Otranto Film Fund Festival - Community Edition, diretto da Stefania Rocca), con la seguente motivazione: “per il grande coraggio e visione in un lungometraggio”.
La proiezione di venerdì 12 ottobre sarà introdottta da una testimonianza degli operatori e dei richiedenti asilo dello Sprar Enea di Mantova.
PIAZZA VITTORIO
di Abel Ferrara — Italia, 2017, 82'
con Willem Dafoe, Matteo Garrone
proiezione in italiano, inglese con sottotitoli in italiano
Nel centro di Roma, la storica piazza ottocentesca di stile umbertino, cuore pulsante del rione Esquilino, in cui già Vittorio De Sica ambientò una delle più incantevoli sequenze di Ladri di biciclette (1948), oggi si divide tra bellezza e degrado. L’occhio del regista newyorkese Abel Ferrara si posa sul fascino del suo latente splendore, che oggi ospita un microcosmo di etnie e classi sociali delle più varie, artisti del cinema, clandestini, clochard e commercianti, e sulle sue contraddizioni, sintesi amplificata di una realtà nazionale ancora irrisolta. Un videodiario d'autore che è diventato un documentario, Piazza Vittorio offre una rappresentazione viva di un’umanità sospesa tra accoglienza, paura, integrazione, difficoltà e rifiuto attraverso immagini, musiche, volti e storie del passato e del presente.
Con @mariposa cinematografica