L'animazione socioeducativa come opportunità di lavoro
"Professione Youth Worker. L’animazione socio educativa come opportunità di lavoro" è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà nella mattinata di sabato 29 marzo al DAM dell’Università della Calabria. L’evento è organizzato dall’associazione Entropia APS nell’ambito del progetto di mobilità internazionale “Roots&Routes” sostenuto dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+.
L’incontro, rivolto principalmente al mondo del Terzo Settore interessato a lavorare con i giovani, vedrà l'intervento di espert3 e operator3, come Stefania Leone (Università di Salerno), Maria Pia Belmonte (Entropia APS), Aida Bruni (Convent Centre), Angelica Perra (TDM 2000 ODV) e sarà introdotto da Daniela Ielasi, presidente di Entropia APS.
L’appuntamento è per le ore 9:30 e rappresenta un'importante occasione per approfondire la figura dello youth worker e il suo ruolo chiave nell’animazione socioeducativa con l3 giovan3, scoprendo quante e quali opportunità possono nascere da una professione di questo tipo.
Il progetto "Roots & Routes: Youth Workers Strengthening Communities" della durata di una settimana (dal 24 al 31 marzo) vedrà la partecipazione di 21 youth worker e aspiranti youth worker provenienti da 13 Paesi diversi - Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Svezia e Spagna - con l’obiettivo di rafforzare le competenze, condividere buone pratiche e potenziare il proprio ruolo all’interno delle comunità giovanili di provenienza.
Un corso di formazione internazionale in cui l3 partecipant3 saranno guidati da trainer espert3 e lavoreranno sul legame tra radicamento locale (“Roots”) e connessioni globali (“Routes”), acquisendo metodologie e strumenti utili a stimolare la partecipazione, l’engagement e l’attivismo dei giovani.
Questa iniziativa si inserisce nell'ambito della strategia triennale Erasmus+ dell’associazione Entropia APS, che punta a formare e qualificare professionisti in ambito giovanile, rafforzando le competenze trasversali e la capacità di lavorare in contesti internazionali e interculturali. Un'opportunità imperdibile per quanti desiderano fare la differenza nelle loro comunità, con un impatto efficace e duraturo in termini di cambiamento nel tempo.