Esplorare strategie sostenibili per contrastare le disuguaglianze territoriali con un approccio intersezionale
Il progetto EXIT è lieto di invitarvi all’evento “Navigare la left-behindness: esplorare strategie sostenibili per contrastare le disuguaglianze territoriali con un approccio intersezionale” che si terrà il 20 settembre dalle 09.00-16.00 presso la Camera dei rappresentanti del Belgio.
Potete assicurarvi il vostro posto qui!
L’evento vedrà coinvoltɜ accademicɜ, politicɜ, rappresentatɜ di organizzazioni della società civile che indagheranno il concetto delle comunità left-behind, si scambieranno approfondimenti e condivideranno le conoscenze raccolte attraverso il progetto di ricerca sulla disuguaglianza territoriale.
Inoltre, verranno organizzate tavole rotonde dinamiche per concentrarsi su come l'istruzione, l'occupazione, i servizi abitativi, la mobilità, lo sviluppo della comunità e l’inclusione digitale possono aiutare ad affrontare queste disparità.
Un momento chiave della conferenza sarà la presentazione dell’EXIT Policy Brief, che verrà discusso da rappresentanti dell’Unione Europea. Il Breaf evidenzia l’efficacia percepita di varie politiche e strategie, come valutato da vari stakeholders a diversi livelli di governance.
La conferenza presenterà i risultati preliminari interregionali sulla percezione delle disuguaglianze territoriali, sulla base di ricerche condotte in Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Italia, Serbia, Spagna e Regno Unito.
Il progetto EXIT, finanziato dal programma europeo Horizon Europe, esplora strategie sostenibili per contrastare le disuguaglianze territoriali da un punto di vista intersezionale. Utilizza una ricerca con metodi misti, quantitativi e qualitativi, per analizzare in modo completo la left-behindness come concetto utilizzato per descrivere le disuguaglianze territoriali in aree specifiche. Il progetto mira a identificare strategie e pratiche per affrontare queste disuguaglianze e per fornire una comprensione più profonda di come queste aree vengano percepite come "lasciate indietro".