A Como solo allo Spazio Gloria (e in sole 50 sale d'essai in tutta Italia!) il film capolavoro vincitore del Leone d'Oro a Venezia
ROMA di Alfonso Cuarón
Roma racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni 70, attraverso le vicende della domestica Cleo e della sua collaboratrice Adela, entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico, una famiglia guidata da Sofia, madre di quattro figli, che deve fare i conti con l'assenza del marito.
Roma è dedicato dal regista alle donne che lo hanno cresciuto. Attingendo alla propria infanzia, offre infatti il ritratto vivido ed emozionante dei conflitti famigliari e della gerarchia sociale che caratterizzavano la vita del suo Paese. Roma inoltre costituisce il primo progetto del regista dopo il pionieristico Gravity del 2013, nonché il suo quarto lungometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo Y tu mamá también (Leone d'Oro per la miglior sceneggiatura e premio Marcello Mastroianni), I figli degli uomini (Premio Lanterna Magica) e Gravity (premio Film Digital Award).
Ha ricordato Cuarón: "Mentre stavo finendo le riprese del film precedente, mi ripromisi che il prossimo sarebbe stato qualcosa di più semplice e di più personale. Mi resi conto che infine era giunto il momento di tornare indietro e di fare un film in Messico, ma con tutte le risorse, tutti gli strumenti e tutte le tecniche che avevo acquisito nel corso degli anni."
PROIEZIONI:
*MER 5 (ore 21), GIOV 6 (ore 21), SAB 7 (ore 21), DOM 8 DICEMBRE (ore 17:30 e 21)
*Mercoledì 5 dicembre il film sarà introdotto da ALBERTO CANO
Ingresso riservato ai soci Arci 7€ intero, 5€ ridotto (over 65, under 18, studenti)
---------
Alberto Cano
Da oltre venticinque anni è ideatore, curatore e promotore di incontri d’arte cinematografica. Cineforum di cinema internazionale contemporaneo, rassegne storiche, percorsi tematici, cicli per le scuole, eventi multimediali, incontro tra cinema, musica, arte visiva, teatro. I diversi progetti, tutti volti a divulgare il valore etico ed estetico della cultura cinematografica, svolti dal 1992, direttamente o quale consulente di importanti enti pubblici e privati, fondazioni e associazioni culturali, hanno coinvolto cinema, teatri, gallerie d’arte, locali pubblici, suggestive scenografie naturali o storiche, quali parchi, piazze, architetture urbane, in una ricerca tesa a coniugare in modo peculiare eventi culturali e luoghi storici del territorio. Nel 2013 ha ideato e organizzato il “Lake Como Film Festival” dedicato al cinema di paesaggio, giunto nel luglio 2018 alla sua sesta edizione.