Il cibo è cultura, storia, contaminazione, arte e relazione. TAFIèR è un festival di 2 giorni che indaga il rapporto tra cibo e culture attraverso seminari, musica e teatro. TAFIèR mette al centro della scena la cucina popolare e domestica, un patrimonio di ricette, voci e sapori nato dall'incontro dei prodotti del territorio e i suoi abitanti.
L'obiettivo è raccontare e assaporare il cibo a partire dalla sua quotidianità e dalla sua storia, lontano dalla spettacolarizzazione che ha conosciuto nei media e nella ristorazione mainstream. La rassegna si concentrerà su tre aspetti legati alla "vita" del cibo: la produzione, la trasformazione, la distribuzione. Verranno organizzati seminari e momenti di approfondimento coinvolgendo, da nord a sud, esperti, attivisti, cuochi e artisti. Il festival verrà ospitato in due Circoli Arci, depositari di una cultura del cibo che è fatta di convivialità e partecipazione, del cucinare come pratica relazionale per stare a tavola insieme e condividere piatti, idee e storie.
14 DICEMBRE: CIRCOLO ARCI CASERME ROSSE, ore 18
Lo stato dell'agricoltura in Italia: dallo sfruttamento dei migranti ai nuovi modelli di agricoltura solidale e sostenibile, con un approfondimento su percorsi di inserimento lavorativo virtuoso. Interverranno Marco Ramponi (Flai-Cgil Emilia Romagna), Samanta Musarò (Semìno - Alimentare Positivo Kilowatt), Camilla :: emporio di comunità, Alberto Veronesi (Arvaia), un rappresentante di ASP Bologna.
Aperitivo con #crescentine a cura del Circolo Caserme Rosse.
Musica a cura del Circolo Binario69
15 DICEMBRE, CIRCOLO ARCI TRIGARI, ore 18
Le cucine relazionali: ricette, storie e progetti innovativi delle cucine dal basso.
Tavolata con Chikù LaKumpania (Napoli), Gipsy Queens (ArciSolidarietà - Roma), Trattoria del Mutuo Soccorso (Savona), La Fattoria di Masaniello (Bologna), Circolo Akkatà (S. Giovanni in Persiceto). Cucine che fanno della contaminazione dei gusti e del mutualismo la ragione del proprio successo. Ogni esperienza si racconterà, anche attraverso una propria ricetta, e si discuterà insieme sul valore e le ricadute sociali delle proprie esperienze.
Spettacolo teatrale I Capricci del destino di Cantieri Meticci, con in contemporanea la cena tradizionale a cura del Circolo Arci Trigari.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a cultura@arcibologna.it
Contributo consigliato di 15 euro.
Tafièr è un festival organizzato da Arci Bologna e ArciSolidarietà Bologna in collaborazione con Circolo Arci Caserme Rosse e Circolo Arci Trigari.
Con il patrocinio di: Quartiere San Donato-San Vitale.
INFO SUGLI OSPITI:
14 DICEMBRE
FLAI – CGIL (Federazione Lavoratori AgroIndustria)
Rapporto agromafie e caporalato 2018: biennale sull’infiltrazione delle mafie nella filiera agroalimentare e sulle condizioni di lavoro nel settore, redatto dall'Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil.
https://www.flai.it/osservatoriopr/il-rapporto/
Camilla- Emporio di Comunità
Emporio autogestito che garantisce a tutti i soci della cooperativa la possibilità di comprare beni di alta qualità a prezzi contenuti nel rispetto della giusta remunerazione di chi lavora. La cooperativa acquista da fornitori selezionati sulla base della qualità dei prodotti e della sostenibilità delle produzioni. Camilla sostiene l’agricoltura contadina come alternativa a quella industriale perché rispetta gli equilibri naturali.
https://camilla.coop/
Semìno - Alimentare Positivo
Semìno nasce per portare sul mercato prodotti agricoli etici, sostenibili e salutari, e offrire occasioni di lavoro e inclusione per i migranti, proponendo un approccio sociale all'innovazione, ovvero generando valore per tutti gli attori coinvolti, dai produttori, alla società nel suo complesso.
http://www.semino.org/
Arvaia- Cooperativa agricola di cittadini bolognesi
La cooperativa si ispira ai CSA europei (Community Supported Agriculture): tutti i soci sono proprietari dell'azienda e vi possono lavorare affiancando alcuni dipendenti agricoli nella produzione delle verdure per i soci. Tra gli obiettivi della cooperativa, oltre alla produzione, vi è innanzi tutto la partecipazione diretta dei cittadini alle attività agricole e quindi il riappropriarsi della cultura rurale che sta alle radici della nostra storia e del percorso del cibo che arriva sulla tavola.
http://www.arvaia.it/
ASP Città di Bologna
Coordina per il Comune di Bologna il progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Il progetto ha come obiettivo l'inserimento sociale delle persone accolte, anche attraverso la costruzione di percorsi di autonomia lavorativa, sostenendo i beneficiari nell’inserimento al lavoro mediante formazione professionale, tirocini formativi e supporto alla ricerca di un’occupazione.
http://www.bolognacares.it/
15 DICEMBRE
Trattoria del Mutuo Soccorso (Savona)
Progetto di Arcisolidarietà Savona, sostenuta da ARCI e dalla cooperativa sociale Arcimedia. Punto di ristorazione sociale per rispondere all’ esigenza di proporre cibo di buona qualità in una situazione conviviale di socialità, ad un costo molto contenuto. Nel contempo il progetto è strumento di preparazione sociale e professionale di richiedenti protezione internazionale che si mettono alla prova nella gestione di un punto di ristorazione.
Circolo Arci Akkatà
"In cucina tante cucine: laboratorio cre-attivo"
Laboratorio di cucina tradizionale e di piatti tipici provenienti da diverse parti del mondo. Nato dalla collaborazione del circolo Akkatà con gli enti gestori di strutture di accoglienza del territorio e i beneficiari dei progetti.
https://www.facebook.com/ArciBologna/videos/in-cucina-tante-cucine/1463750567016170/
Chikù - il primo ristorante italo- romanì
E' spazio gastronomico e culturale a Scampia, location per eventi, ristorante, punto di aggregazione dove ha sede l’impresa sociale La Kumpania srls e l’associazione di promozione sociale onlus chi rom e…chi no.
https://www.chiku.it/
La fattoria di Masaniello, ristorante- pizzeria etica
Progetto nato dall’esperienza del Comitato ioLotto e del Circolo la Fattoria, luogo in cui promuovere il consumo critico e consapevole e sostenere il modello economico sociale delle cooperative che lavorano nelle carceri o su beni confiscati alla criminalità organizzata. Si occupa di inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie protette.
http://www.lafattoriadimasaniello.it/
Gipsy Queens - ArciSolidarietà Roma
Gruppo di donne rom di Roma, unite dalla passione per la cucina, che vogliono far conoscere la loro cultura attraverso gli antichi sapori gitani, contaminati con la cultura locale. Dal 2015 organizzano e allestiscono catering in numerose occasioni, contattate per feste, cene e pranzi, iniziative multiculturali.
https://arcisolidarietaonlus.com/gipsy-queens-sapori-gitani/