10 giorni di esibizioni, spettacoli, laboratori e mostre
L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta la sesta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolge dal 3 al 13 maggio 2018 in diversi luoghi della città, con il contributo di Funder35, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Piemonte dal Vivo. Il Festival ha il sostegno di Teatro Stabile Torino, Hangar, Festival delle Colline Torinesi, ERT Friuli Venezia Giulia, Teatro della Corte, Fucina Culturale Machiavelli, Città di Rivoli, Città di Moncalieri, Arci ed il patrocinio di: Città di Torino, Circoscrizione 1, Circoscrizione 7, Circoscrizione 8, Circoscrizione 4.
“Torino Fringe Festival – R/Evolution. Edizione 2018” è un festival multidisciplinare che pone al centro dell’attenzione il dialogo tra le arti performative, le arti visive, le discipline teatrali e quelle musicali. Un po’ di numeri di questa edizione: 236 Repliche, 53 Artisti e Compagnie, 1 Laboratorio di alta formazione, 1 Laboratorio per i bambini, 1 Conferenza tematica, 1 Esposizione d’arte, serigrafie live, 2 Feste, 7 Appuntamenti After Fringe, 8 Spazi performativi, 3 spazi di esibizione all’aperto, 7 spettacoli all’aperto gratuiti.
La novità di questa edizione è la R/Evolution nel senso di rivoluzione/evoluzione, infatti il Festival ha cambiato look con una nuova veste grafica e ha rinnovato l’offerta artistica aggiungendo la Sezione Musica Live e la Sezione Arti Visive, oltre agli spettacoli teatrali tradizionali e contemporanei, le residenze artistiche e le conferenze tematiche. L’idea di incrementare la multidisciplinarietà nasce dalla voglia di accostare più generi con un’attività mista che così intercetti un nuovo pubblico, incrementi la capacità di fruizione, e generi una pluridisciplinarietà frequentata da un pubblico che si suppone curioso e disposto a farsi attrarre da diverse forme espressive.