I corsi di canto popolare dei radiCanti approdano anche a Impruneta da mercoledì 6 novembre alle 21.30.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Per info: cantiradicanti@gmail.com | +39 333 4014171
IL CORSO IN BREVE
Il corso si propone di far conoscere e trasmettere il repertorio della musica polifonica della tradizione orale nelle sue diverse forme e contestualizzazioni storico culturali: canti di lavoro, canti d'amore, canti di lotta, canti d'esilio, canti contro la guerra..
Un modo diverso di cantare insieme, un modo diverso di conoscere la Storia dal punto di vista del Popolo, attingendo da un patrimonio musicale antico che utilizza sonorità talvolta inusuali per il nostro orecchio moderno.
METODOLOGIA
Il metodo proposto è incentrato sulla dimensione collettiva del canto. A ciascun partecipante è chiesto di sperimentare una modalità partecipativa attenta e responsabile. E’ la relazione del gruppo stesso, accompagnato dai formatori, a fornire a ciascuno gli strumenti per apprendere un uso migliore della propria voce. Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si sviluppano nell’atto stesso del cantare insieme consapevolmente.
La prima parte di ogni lezione verrà dedicata al riscaldamento vocale, esercizi di respirazione e di consapevolezza corporea, per l’acquisizione di una minima tecnica vocale.
Nella seconda parte della lezione, dopo una contestualizzazione storica, geografica, sociale e culturale, si passerà alla trasmissione dei canti a 2, 3 o 4 voci.
La coralità e lo spirito di gruppo saranno elementi indispensabili a far sì che il corso non sia solo un programma didattico formativo, ma un’esperienza di condivisione musicale e soprattutto umana.
REQUISITI
Il corso è aperto a chiunque abbia interesse ad avvicinarsi al canto popolare.
Unici requisiti indispensabili: la curiosità e la voglia di mettersi in gioco con la propria voce.
Non è necessario conoscere la musica, né avere competenze vocali.
CONDUTTRICE
Camilla Caparrini per i radiCanti
www.capaerrante.com/radicanti