Arci e Arcs aderiscono alla carovana “Stop the War – Facciamo la Pace”, ispirata dall’Associazione Giovanni XXIII, insieme con una trentina di altre organizzazioni, tra cui AOI, Rete Italiana Pace e Disarmo, Cgil, Focsiv, Mediterranea, Movimento Nonviolento, Libera, Pax Christi, Fairwatch e altre.
Si tratta di una missione umanitaria e pacifista, che porterà circa 150 persone e più di 30 mezzi fino a Leopoli: distribuirà i materiali raccolti, incontrerà rappresentanti della società civile, il Sindaco e il Vescovo e, al ritorno, porterà in Italia diverse decine di sfollati e persone fragili, tra cui minori disabili e malati oncologici.
Il Presidente di Arci Milano, Maso Notarianni, ha dato ad ARCS la disponibilità per supportare le persone di APG23 a Leopoli ed è partito oggi. Silvia Stilli e Raffaella Biondo partiranno per ARCS. Franco Uda, Mathieu Scialino e Stefano Kovac, della Presidenza Nazionale, per ARCI.
ARCS ha già raccolto medicinali e medicamenti messi a disposizione da gestori di farmacie. Presso la sede in via Monti di Pietralata 16 a Roma, si raccoglie, fino a domattina 29 marzo, cibo in scatola: verdura, carne e pesce in scatola, cereali (riso, orzo, avena, grano saraceno), zucchero, thè e caffè, biscotti, frutta secca, acqua e succhi, sapone antisettico. Per info: micheli@arcsculturesolidali.org, biondo@arcsculturesolidali.org, r.brienza@arcsculturesolidali.org.
In alternativa è possibile spedire i materiali già raccolti, se fanno parte della lista, al Comitato Arci di Padova (che temporaneamente si presta come riferimento per la raccolta) in Viale IV Novembre 19 – 35123 Padova. Purtroppo, considerati i tempi strettissimi nei quali si è organizzata la missione, i materiali dovranno pervenire a Padova entro e non oltre giovedì 31 marzo.
Entro domani saranno inviati alle organizzazioni polacche contattate con la missione della scorsa settimana, i primi fondi raccolti dalla Campagna “In fuga dall’Ucraina”.