Arci e Secours Populaire Français ancora insieme nei territori alluvionati della Romagna

Dal 18 al 23 dicembre la Slitta di Papà Natale Verde incontra 250 bambini e bambine in Romagna per offrire momenti di gioia

Secours Populaire Français (SPF) è un’organizzazione umanitaria nata nel 1945 con l’obiettivo di combattere la povertà e l’esclusione sociale, promuovendo la solidarietà in Francia e nel mondo. Grazie a una rete di volontariɜ, partner e sostenitorɜ, SPF interviene per fornire supporto immediato e duraturo alle persone in difficoltà, indipendentemente dalla loro origine, religione o condizione sociale.
Con una visione basata sulla centralità dell’aiuto reciproco e sulla promozione della dignità di tutte le persone, SPF coinvolge oltre 80.000 volontariɜ in Francia e collabora con numerosɜ partner internazionali per costruire un mondo più giusto e solidale.
L’associazione opera in diversi ambiti, offrendo assistenza materiale e alimentare per le famiglie più vulnerabili, interventi d’emergenza e progetti internazionali per rispondere a catastrofi naturali e crisi umanitarie, oltre a percorsi di accesso alla cultura e alle vacanze affinché nessunǝ venga esclusǝ da esperienze di crescita personale e momenti di svago.

Da alcuni anni SPF e ARCI hanno attivato un percorso di reciproca conoscenza e collaborazione solidale in diversi ambiti, inclusa la drammatica alluvione in Emilia-Romagna del maggio 2023.
In quell’occasione, Arci attivò la campagna di raccolta fondi “Emergenza Emilia-Romagna: un abbraccio di solidarietà” per sostenere i circoli Arci locali, ricevendo un importante contributo economico da SPF, che partecipò anche al lavoro di ripulitura e ricostruzione nelle settimane immediatamente successive.

Sulla scia di quella collaborazione nasce l’idea di condividere una delle iniziative simbolo di Secours Populaire: il progetto dei Papà Natale Verdi (Pères Noël Verts), che ogni anno, grazie a una specifica raccolta fondi, porta la magia del Natale nelle case di chi non può permetterselo, offrendo regali, cibo e momenti di socialità.

I Papà Natale Verdi sono volontariɜ animatɜ da buona volontà e spirito solidale, che, con i loro costumi verdi, girano per la Francia e oltre confine per aiutare il Babbo Natale ufficiale (vestito di rosso) a regalare ai bambini momenti di festa.

La Slitta di Papà Natale Verde (Traîneau du Père Noël Vert) è un progetto internazionale della Federazione SPF delle Alpi Marittime, che attraversa Francia, Belgio, Italia e Marocco per portare gioia, solidarietà e speranza a chi ne ha più bisogno.
Nei momenti di festa, infatti, le disuguaglianze economiche si avvertono maggiormente, isolando chi non può permettersi regali o momenti di divertimento.

Come evidenziato dal “Barometro europeo sulla povertà e precarietà economica 2024” realizzato da Ipsos per Secours Populaire, la maggioranza degli europei ha già dovuto fare sacrifici significativi a causa della difficile situazione finanziaria, e le prospettive future sono spesso viste con pessimismo. Lavorare, infatti, non basta più: il 35% degli europei rileva che il reddito derivante dalla propria attività professionale non copre tutte le spese, e una persona su tre ha già rinunciato a cure mediche o a soddisfare le esigenze di base dei propri figli.

Grazie al progetto La Slitta di Papà Natale Verde – alla sua seconda edizione e per la prima volta in Italia – si offriranno occasioni di socialità e festa alle comunità locali della Romagna colpite dalle alluvioni del 2023 e del 2024, con un’attenzione particolare ai bambini e alle bambine in età scolare (6-12 anni).

Il furgone che funge da slitta natalizia è decorato con l’immagine della campagna Père Noël Vert. Grazie alla collaborazione di Arci Parma, il furgone raggiungerà la Romagna e sarà guidato da volontari locali dei comitati Arci. Nelle diverse tappe coinvolgerà 250 bambini e bambine delle aree più colpite, trasformando ogni incontro in una festa intergenerazionale che rafforza i legami di comunità. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i circoli Arci del territorio e altre realtà locali.

I doni sono offerti da Secours Populaire Français e da Coop Alleanza 3.0, che ha raccolto l’invito di Arci Emilia-Romagna e dei comitati di Ravenna, Forlì e Romagna per arricchire l’offerta di regali.


Calendario delle tappe della Slitta di Papà Natale Verde in Romagna

Ravenna
Mercoledì 18 dicembre, ore 14 – Scuola elementare “Bruno Pasini”
Iniziativa-festa presso la Scuola elementare “Bruno Pasini” nel contesto delle attività extrascolastiche pomeridiane gestite da Arci Ravenna. La scuola si trova nel quartiere Darsena, il più multietnico e popolare della città.

Forlì
Sabato 21 dicembre, ore 15 – Circolo Arci Corso Garibaldi
Festa presso il Circolo Corso Garibaldi durante il doposcuola organizzato dal circolo, frequentato da numerosi bambini e bambine della zona.

Sabato 21 dicembre, ore 16 – Circolo Arci InZir
Festa per i bambini e le bambine del quartiere San Benedetto, coinvolgendo il comitato di quartiere e la scuola elementare.

Linaro (FC)
Domenica 22 dicembre, ore 14.30 – “Borgo dei Presepi”
Festa per i bambini della vallata del Borello, in collaborazione con l’associazione “Una strada per Nuvoleto”.

Traversara (RA)
Lunedì 23 dicembre, ore 17.30 – Bar Dante, via Traversara 36
Iniziativa in collaborazione con il Circolo Gruppo Amici della Musica di Traversara, località duramente colpita dalle alluvioni del 2023 e 2024.