16 Novembre a Roma: Mobilitazione per la Giustizia Climatica Planetaria
Il 16 novembre 2024, Roma ospiterà il Climate Pride – Street Parade, una mobilitazione nazionale per la giustizia climatica, organizzata in occasione della giornata internazionale di protesta contro il sistema capitalista che influenza sempre più le Conferenze annuali sul Clima (COP). Quest’anno, infatti, la COP 29 si terrà in Azerbaijan, un Paese che basa la sua economia sulle fonti fossili e che vede l’Italia, tramite ENI e SNAM, come primo partner commerciale.
Arci partecipa a questo evento come promotrice insieme alle principali realtà ambientaliste e sociali italiane, in una manifestazione che punta a mettere in discussione un modello economico insostenibile e dannoso per il pianeta.
Come partecipare al Climate Pride?
La Street Parade partirà alle ore 15:00 da Piazza Vittorio, nel cuore di Roma, per arrivare all’EX SNIA. L’Arci sta organizzando il proprio spezzone all’interno della parata e fornirà presto maggiori dettagli logistici per i partecipanti.
Sono inoltre in preparazione autobus da diversi territori per facilitare la partecipazione:
- Confermati: Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Pescara, Potenza
- In attesa di conferma: Bari, Perugia, Ancona, Torino, Genova, Reggio Calabria
Per informazioni sugli autobus: gasbarrisandra@gmail.com
Cos’è il Climate Pride?
Il Climate Pride è una chiamata collettiva a cambiare rotta: invita a ridiscutere l’attuale sistema economico, che continua a sfruttare le risorse del pianeta, generando guerre e diseguaglianze. Percorreremo le strade di Roma per rivendicare una transizione ecologica che parta dalle comunità e dai territori, valorizzando fonti rinnovabili, riducendo i consumi e promuovendo un’economia circolare basata su processi decisionali inclusivi.
Scopri di più:
Promuovi il Climate Pride!
L’evento è presente sulla pagina Instagram dedicata: @climatepride. Sono disponibili materiali grafici per la promozione, aggiornati e scaricabili a questo link. Aiutaci a diffondere il messaggio!
Promotori:
Tra i promotori di questa importante mobilitazione troviamo: Action Aid, Acrobax, Arci, Arci Servizio Civile Nazionale, A Sud, Casale Garibaldi, Clean Cities, Climate Reality Project Italia, Collettivo di Fabbrica GKN, COSPE, ESC, Essere Animali, Extinction Rebellion, Forum Disuguaglianze e Diversità, Fridays For Future, Greenpeace Italia, Legambiente, Libera, Link, Movimento per la Decrescita Felice, Per il Clima Fuori dal Fossile, Rete degli Studenti, Rete della Conoscenza, Rinascimento Green, Rete Ecosistemica Roma, Salvaiciclisti Roma, Streets for Kids, UdU, UdS, Un Ponte Per, Ultima Generazione, WWF