MONTEFIORINO (MO). C’è ancora qualcuno che si chiede a cosa serve la storia?
Il Campo di formazione residenziale History Camp 4.0 vuole fornire strumenti critici ai giovani partecipanti perché diventi per loro semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti altrui.
History Camp Direzione Europa si svolgerà a Montefiorino in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Partigiana.
Come nell’estate del 1944, dal 26 al 31 agosto Montefiorino si trasformerà in un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva, con un campo di formazione che avrà come focus la partecipazione civica alla democrazia e ai diritti in un un’Europa sconvolta dalla seconda Guerra Mondiale, che si costituì come tale nel 1979 e che dieci anni dopo venne stravolta nell’assetto politico complessivo, con la prima elezione diretta del parlamento europeo e il crollo del muro di Berlino. History Camp, con l’aiuto delle ‘rime della storia’, vuole provare a rispondere a una domanda: qual è la direzione dell’Europa oggi?
Il termine per le iscrizioni è il 5 agosto e la quota di partecipazione di 250 euro include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni), e i pasti.
Per info e modalità di iscrizione il sito è http://www.arcimodena.org/notizie/422/history-camp-40-direzione-europa.html
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
History Camp 4.0 – Direzione Europa è un progetto organizzato da Arci Modena, Arci Reggio Emilia, Arci Bologna con il patrocinio di Comune Di Montefiorino Comune di Palagano provincia di Modena con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con Master in Public History, Laboratorio di Storia delle Migrazioni, ANPI Associazione nazionale Partigiani d’Italia Modena, ANPI provinciale Reggio Emilia – Ente Morale -Istoreco Istituto Storico di Modena Amici Museo Resistenza Montefiorino Idea Natura.