CAPRAROLA (VT). Margini, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Palazzo Farnese, è una rassegna culturale ideata dall’Associazione culturale ‘Le città invisibili’ in collaborazione con il Polo Museale del Lazio. Questa prima edizione è articolata in tre giorni di incontri e dibattiti che vedranno la partecipazione di esponenti illustri del mondo del giornalismo, dell’accademia, della ricerca e delle istituzioni divisi in tre panel, uno per ogni giornata, dedicati rispettivamente ai temi della violenza di genere, dei diritti umani e dello stato delle democrazie nel mondo.
Un’iniziativa che porterà anche in provincia i temi di attualità che animano il dibattito contemporaneo. Non a caso, la prima edizione di Margini è dedicata all’importante argomento dei diritti, molto dibattuto a livello mediatico, ma anche oggetto di distorsioni e semplificazioni.
La rassegna verrà inaugurata venerdì 17 maggio alle ore 17 presso la Sala di Giove della Villa Farnese con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli Enti e delle istituzioni pubbliche che sostengono il progetto: Polo Museale del Lazio, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Università della Tuscia e Comune di Caprarola. A seguire sei esperte guideranno il pubblico attraverso la storia, le cause, i numeri e le pratiche di contrasto di un fenomeno tanto diffuso quanto complesso: la violenza di genere. Tra gli interventi previsti quello di Laura Schettini e Simona Feci della Società Italiana delle Storiche e di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna.
La seconda giornata, sabato 18 maggio alle ore 17, vedrà protagonista il prof. Luigi Manconi, presidente di ‘A buon diritto’, ex senatore e già coordinatore dell’Ufficio anti discriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Manconi dialogherà con la scrittrice Federica Graziani ripercorrendo la sua biografia e il suo impegno umano e professionale per la tutela dei diritti dei più deboli.
La giornata conclusiva, domenica 19 maggio alle ore 10.30, sarà dedicata a tematiche globali, con un focus specifico sullo stato della democrazia nel mondo. Interverranno, tra gli altri, Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia e Manuel Anselmi, docente di Unitelma Sapienza.