Mostre in mostra
ROMA – Palazzo delle Esposizioni, fino al 28 luglio. Il progetto espositivo Mostre in mostra, curato da Daniela Lancioni, ha come obiettivo dare voce alla pluralità delle figure e dei luoghi che a Roma, dalla metà del secolo scorso in poi, hanno saputo rinnovare, ogni volta in maniera diversa, la vocazione contemporanea della città. Le oltre sessanta opere in esposizione, tra dipinti, sculture e installazioni, offriranno ai visitatori la possibilità di riscoprire i paesaggi espositivi di una città nella quale l’arte contemporanea incide da molti decenni in maniera significativa.
Info: www.palazzoesposizioni.it
Lucca Mortis workshop
LUCCA – Fino al 14 giugno è possibile iscriversi a prezzo scontato del 15% al workshop condotto da Peter Greenaway e rivolto a 20 creativi innamorati della settima arte. Dal 24 al 30 giugno, sei giorni a stretto contatto con il regista londinese per studiare da vicino le fasi di lavoro che porteranno alla realizzazione del film Lucca Mortis: da una sceneggiatura che prende forma nei luoghi simbolo della città ai personaggi modellati su figure realmente vissute e sui protagonisti delle opere pucciniane. Non solo attività di film-lab, ma anche momenti di convivialità per scoprire l’intima progettazione creativa del genio di Greenaway.
Info: www.luccaexperientia.it
Leonardo Da Vinci Parade
MILANO – Museo della Scienza e Tecnologia, fino al 13 ottobre. Un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo. In scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ‘50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.
Info: www.museoscienza.org