Il decreto Piantedosi contro le ONG rinviato alla Corte Costituzionale: domani conferenza stampa a Roma, nell’ambito del Festival Sabir

ROMA, 10 OTTOBRE 2024 – Nel corso di uno dei giudizi avviati dalla ONG SOS Mediterranee contro il fermo amministrativo della nave della flotta civile Ocean Viking, è stata rimessa alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale del decreto legge n.1/2023 (cd. decreto Piantedosi contro le ONG).

Ora la Corte costituzionale è chiamata a decidere della legittimità di tali provvedimenti.

Per condividere documenti e informazioni rilevanti sul tema è convocata per domani 11 ottobre, alle ore 13, presso la Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio a Roma, nell’ambito della decima edizione del Festival Sabir, presso la Sala Fondazione Culturasì.

Alla conferenza stampa interverranno Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione di Arci nazionale, Giorgia Girometti, responsabile comunicazione SOS Mediterranee, l’avvocata Francesca Cancellaro e l’avvocato Dario Belluccio.

Dall’entrata in vigore del decreto legge Piantedosi sono stati oltre 25 i fermi amministrativi delle navi delle ONG della flotta civile che effettuano operazioni di ricerca e salvataggio in mare, in particolare lungo le insicure rotte che partono dalla Tunisia e dalla Libia. Sanzioni che hanno fortemente limitato la capacità di soccorso nel Mar Mediterraneo e contribuito al rafforzamento delle attività illegali della Guardia costiera libica e al respingimento di richiedenti asilo.

E’ gradito l’accredito al link https://forms.gle/6KZY24mUAgU7dZk87