Nei nostri circoli organizziamo momenti di socialità e cultura; promuoviamo la pace e la collaborazione fra i popoli; ci battiamo per i diritti di tutti, contro le discriminazioni; offriamo solidarietà e sostegno alle persone più svantaggiate.
Associarsi vuol dire condividere il sogno di una società più serena e più giusta.
Occorre presentare domanda di iscrizione al Consiglio direttivo del circolo Arci presso il quale ci si vuole iscrivere, completa dei propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita), insieme alla dichiarazione di conoscere ed accettare le finalità e lo statuto del circolo ed impegnarsi al versamento della quota associativa annuale ed al rispetto dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli organi sociali.
Alcuni circoli accettano la presentazione della domanda di iscrizione online (li trovi sul nostro Portale, nella sezione “Iscrizione”), il versamento della quota associativa ed il ritiro della tessera Arci avverrà comunque presso la sede del circolo (salvo diversa indicazione).
Diventando sociǝ Arci, oltre a partecipare alle attività e iniziative promosse dai circoli, si potrà accedere a numerosi sconti e facilitazioni riservate allɜ sociɜ: mostre, eventi, festival, musei, teatri, cinema, convenzioni editoriali, polizze assicurative. Scoprili tutti su questa pagina oppure scarica la nostra Guida agli sconti 2024/2025
La tessera Arci è nazionale e permette l’accesso a tutti i circoli d’Italia. Lǝ sociǝ però ha diritto di partecipare alle Assemblee dellɜ sociɜ solo presso il circolo dove si è iscrittǝ.
La tessera è valida dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.
Il “costo” della tessera non è unitario perché non è un prezzo. Quella che versi annualmente è la quota associativa che sostiene il circolo di cui fai parte ed i diversi livelli dell’associazione, ed è stabilita dagli organismi del circolo stesso.
Non sono ammesse iscrizioni temporanee o provvisorie, lo status di sociǝ ha carattere permanente, e può venir meno solo nei casi previsti dallo Statuto. L’entità della quota associativa è generalmente uguale per tuttɜ lɜ sociɜ e fissata con delibera o regolamento dagli organismi del circolo, questi possono prevedere, ad esempio, quote associative agevolate (o maggiorate), legate alla presenza di particolari categorie di associatɜ.
Devi fare denuncia di smarrimento e darne copia al tuo circolo perché chieda un duplicato all’ufficio tesseramento nazionale.