Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) promuove la Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale giunta alla sua quindicesima edizione, in programma dal 18 al 24 marzo 2019.
La data del 21 marzo è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville, avvenuto nel 1960 in Sudafrica, in piena apartheid, quando la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180. Il tema scelto quest’anno, Diversi perché unici, invita a intraprendere azioni per promuovere la tolleranza, l’inclusione, l’unità e il rispetto della diversità.
Sono numerose le iniziative promosse in tutta Italia, anche dai nostri circoli e comitati.
Tra queste, tre giorni di appuntamenti promossi dall’Arci di Foggia: dopo una giornata di formazione per operatori e beneficiari Sprar e un momento di confronto tra donne rifugiate e italiane per un dialogo interculturale, il 21 marzo si svolge Una passeggiata contro il razzismo, a cui partecipano operatori e mediatori culturali SPRAR, volontari e cittadini immigrati.
Arci Torino aderisce alla manifestazione promossa dalla Rete 21 marzo in sostegno di Mediterranea: appuntamento alle 17 in piazza Carlo Felice, dove partirà il corteo che, attraversando le vie del centro, raggiungerà piazza Castello. Arci Brindisi presenterà il progetto Sguardi allo specchio durante la manifestazione Una ricetta contro il razzismo in programma sabato 23 marzo alle ore 19.30 presso la sala teatro della parrocchia Salette: attraverso i piatti tipici dei diversi Paesi, si punterà a creare un momento di incontro tra le varie culture.