Siamo alla seconda edizione del nostro Bilancio Sociale, che anche quest’anno mette a disposizione degli stakeholder (lavorator3, associat3, cittadin3, pubbliche amministrazioni, ecc.) informazioni riguardanti le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.
È per l’arci una importante opportunità, in un anno, il 2022, che potremmo definire di transizione e che ha visto l’associazione impegnata nel percorso congressuale conclusosi a dicembre 2022.
Il Bilancio Sociale arci 2022 è un ritratto fedele dell’associazione nel corso dell’anno solare preso a riferimento e testimonia il grande sforzo dell’associazione nella ripresa post pandemica, con un significativo
aumento del numero dell3 iscritt3.
Questa nuova edizione si contraddistingue per un focus strategico dedicato alla progettazione. I progetti sono stati classificati secondo le attività di interesse generale (come definite dall’art 5 del Codice del Terzo settore) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’onu (sdgs).
Arci aps (di seguito per brevità Arci) è riconosciuta come rete associativa nazionale – Associazione di Promozione Sociale (aps). Arci in quanto membro del Forum Terzo settore si è impegnata a far proprie le novità introdotte dall’attuazione della Legge Delega 106/2016. Ha perciò adottato un nuovo Statuto Nazionale (approvato nel luglio 2019).
In ottemperanza alla normativa del Codice del Terzo settore, l’Arci quale aps che ha registrato ricavi/rendite/proventi/entrate superiori a 1 milione di euro (art. 14 D.lgs. n. 117/2017) redige e depositerà presso il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (runts) il proprio Bilancio Sociale.
Questa per Arci rappresenta la seconda edizione del Bilancio Sociale redatto, secondo le specifiche Linee guida dedicate agli enti del Terzo settore.
In conformità con tali direttive, nel presente documento sono descritti l’identità di Arci, le principali attività e campagne svolte, il capitale sociale e culturale, il capitale economico.
Questa seconda edizione si pone l’obiettivo di comunicare e misurare i risultati raggiunti dall’Associazione, e rappresenta un ulteriore strumento di trasparenza e rendicontazione a disposizione di tutti i “portatori
di interesse”, ovvero tutt3 coloro con cui l’associazione entra in contatto a partire dai propri livelli di rete nazionale, soci3 e volontari3 per proseguire con dipendenti, collaborator3, istituzioni pubbliche, reti
sociali, media, comunità locali, nazionali e internazionali e fornitori.
Arci promuove politiche che favoriscono la convivenza delle differenze nel rispetto di ogni soggettività, per questo sceglie di adottare un linguaggio inclusivo prevedendo, ove necessario, l’utilizzo del simbolo schwa (Ə) e del corrispondente simbolo al plurale (3).
Comprendendo le possibili difficoltà nell’oralità, si propone di leggere lo schwa (Ə) come femminile sovraesteso.
Arci, con le proprie attività a forte valenza sociale e culturale, garantisce un contatto diretto con l3 propri3 soci3 e con le proprie basi, oltre che con le realtà locali, rispondendo ai bisogni dei propri stakeholders.
Attraverso dati qualitativi e quantitativi il Bilancio sociale ha l’obiettivo di aiutare a comprendere l’identità dell’Associazione.