ROMA 03 GIUGNO 2020 – ‘Fatti per aiutare. In mare e in terra’. Queste le parole scelte da Arci e Mediterranea che anche quest’anno saranno insieme nella raccolta del 5×1000 IRPEF. Una campagna per continuare ad aiutare in maniera concreta chi ha più bisogno, in mare e in terra, in un tempo segnato dalla pandemia da Covid-19, che ha visto crescere ancora disuguaglianze e disagio sociale.
Un 5×1000 per sostenere le donne e gli uomini dell’Arci che, negli ultimi mesi, in migliaia di circoli e comitati sparsi in tutta Italia, hanno messo in campo una nuova forma di resistenza contro l’emergenza causata dalla pandemia: l’aiuto al personale sanitario, le spese solidali, gli sportelli on-line e telefonici di primo soccorso lavoro, dei centri antiviolenza, di ascolto e sostegno psicologico, e centinaia di iniziative culturali.
Un 5×1000 per sostenere le donne e gli uomini di Mediterranea e le missioni della Mare Jonio, la nave battente bandiera italiana attrezzata per svolgere un’azione di monitoraggio e di soccorso nel Mediterraneo centrale, aiutando a portare in salvo coloro che cercano una vita migliore fuggendo da povertà e guerra.
‘Fatti per aiutare. In mare e in terra’: anche quest’anno inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97054400581 significherà essere vicini ad Arci e Mediterranea nel portare un aiuto concreto a chi da solo non riuscirebbe a ripartire.