Riabitare le piazze, accendere visioni: sono le parole che Arci ha scelto per promuovere il ricco calendario di iniziative e appuntamenti in tutta Italia che animeranno con spettacoli, musica dal vivo e cinema l’estate 2023; oltre 70 festival e 45 arene cinematografiche che circoli, comitati dell’Arci e circoli UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) stanno promuovendo in tutta la penisola per la stagione estiva. L’elaborazione del visual è stata affidata a Marco Brancato, illustratore e animatore fra i più apprezzati e molto attivo nella realizzazione di video musicali..
Una proposta ampia e variegata fatta di concerti, spettacoli, proiezioni, incontri, dj set, teatro ed eventi performativi, spazi per bambini, cene sociali. Eventi aperti a tutt3, all’insegna dello stare insieme, dopo la lunga crisi legata alla pandemia, le chiusure, il rincaro dei costi dell’energia e le complessità che permangono nell’organizzazione degli eventi di spettacolo dal vivo.
Una conferma della vocazione della rete Arci ad organizzare e proporre eventi culturali e animazione sociale, nelle città e nei piccoli centri, per dare modo alle persone, di ogni età ed estrazione sociale, di accedere a contenuti di qualità, gratis o a costi contenuti. Occasioni per ribadire il valore della cultura come formidabile strumento di partecipazione e inclusione e come momento trasformativo, che ci consente di rileggere la realtà nelle sue complessità e di arricchire il nostro sguardo.
«Riabitare le piazze, accendere visioni è lo slogan che abbiamo scelto per raccontare ciò che siamo abituati a fare, costruendo nei territori occasioni di promozione culturale che non si fermano alla sola esibizione, ma che immaginano modi diversi di abitare il territorio, in maniera sostenibile, partecipata, solidale, costruendo comunità intorno al valore e al ruolo dell’espressione artistica – afferma Marco Trulli, responsabile Cultura di Arci nazionale. – Una ulteriore e solida testimonianza del fatto che l’associazionismo Arci è un pezzo significativo del mondo culturale e che come tale va riconosciuto e sostenuto».
OLTRE Festival, è il festival che dal 2019 inonda il Parco delle Caserme Rosse portando nuovi generi e suoni nella periferia di Bologna. Grandi nomi della musica come Carl Brave, Verdena e Noyz Narcos (e molti altri) si alternano 23-24-25 luglio sul palco del festival, per portare la cultura urbana oltre qualsiasi barriera.
Arci Festa porta la buona musica a Mantova. Dal 30 giugno al 30 luglio, in Piazzale Te, tutte le sere dal giovedì alla domenica, 20 appuntamenti musicali (e non solo) che spaziano dal rock al blues, passando per il cantautorato, le musiche etniche e popolari, il rap e il jazz.
Parte a Piacenza Arci Festa, dal 23 al 25 giugno. Tre giorni di lab, talk e proiezioni in location stimolanti tra il Bastione Campagna, a Nord Ovest della città, e gli Orti di Via Campagna.
Dal 29 giugno Oltre Festival passa il testimone a Bonsai Garden, una rassegna musicale estiva in mezzo al verde. A Parco Delle Caserme Rosse, fino al 23 luglio, si legano suono e natura, musica e ambiente con le esibizioni degli artisti italiani del momento.
Dal 29 giugno al 27 luglio, Instabile Portazza ripropone Scendi, siamo INgiardino. Cinque serate per valorizzare la periferia di Bologna e dare vita a un’estate all’insegna dell’inclusione: tessuti aerei, stand up comedy, talk, cinema e musica. Dalle ore 19 per chi vuole fare aperitivo in loco, inizio spettacolo ore 21.
Dal 30 giugno parte DIORAMA Festival, con un programma pieno di appuntamenti per tutta l’estate. DIORAMA è musica, arte, territorio, un festival itinerante e gratuito nei luoghi più suggestivi d’Abruzzo.
Insieme alla calura estiva ritorna Ex in Jazz nella sua terza edizione. Nei mercoledì di giugno l’Ex Mattatoio ospiterà 4 concerti di jazz nel cortile esterno del circolo Arci la Freccia di Aprilia. L’ultimo appuntamento è il 28 giugno.
Anche quest’anno è tutto pronto per StArci, la festa dei circoli Arci della provincia di Como. Dal 30 giugno al 2 Luglio, tre giorni di spettacoli teatrali, dibattiti, espositori e buona cucina sulle note dai sapori etnici de La Moranera, sui ritmi reggae degli Appetizers o con la grinta rock di Hugo Dada e LalaBand.
Il Campania Teatro Festival è un festival di teatro internazionale che ogni anno si svolge a Napoli con l’obbiettivo di produrre spettacoli, promuovere la scrittura di testi per il teatro, e valorizzare luoghi, artisti e professionalità del territorio. La manifestazione quest’anno si svolge tra il 9 giugno e il 9 luglio.
Scandicci Open city trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso con oltre 150 eventi a cura di 38 realtà culturali in un calendario di 4 mesi. Dal 5 giungo al 25 settembre, appuntamenti in piazze, giardini, circoli, ville, aie, castelli, boschi, in tutta la loro bellezza per la rassegna estiva del Comune di Scandicci; la città diventa un cantiere a cielo aperto fatto di occasioni d’incontro ed emozioni.
Lugo Summer Live è il festival della musica rock e blues, che accende le estati del ravennate sotto la Rocca di Lugo. L’edizione del 2023 si svolgerà dal 14 luglio al 20 agosto.
Arti Vive è il festival che ogni anno riempie le strade e le piazze del centro storico di musica, teatro e performance artistiche. Dal 4 al 9 luglio il festival porterà a Soliera affermati nomi internazionali della musica e del teatro indipendente. Come in ogni edizione, giovani artisti e gruppi emergenti del panorama regionale avranno l’opportunità di condividere il palco con gli affermati ospiti internazionali e di esibirsi di fronte a un vasto pubblico.
Dal 29 giugno al 2 luglio si festeggiano i 30 anni del Festival Beat, uno dei festival con più presenze in tutta l’Emilia. E’ unico e originale: bands, Dj, parties e banchetti. Il festival perfetto per chi ama vestire vintage, ballare il rock’n’roll e mangiare bene.
Sabato 1 luglio torna Montecchio Unplugged, l’evento dedicato alla musica live: un imperdibile Festival della Musica di Strada che trasformerà ancora una volta il centro storico di Montecchio Emilia in un grande palcoscenico sotto le stelle, con esibizioni live di musicisti, artisti e performer. Non mancheranno i mercatini dedicati a vintage, remake, artigianato, musica e libri tra Via Zannoni, Via XX Settembre e Via Garibaldi.
La Rassegna “Lugocontemporanea” – che si svolge nel suggestivo centro storico di Lugo di Romagna – propone decine di eventi ed alcune esposizioni artistiche in tre serate (6, 7 e 23 luglio) dove Musica, Arti Visive, Danza e altre “manifestazioni inutili” si incontrano, dialogano o si respingono. L’idea dell’Associazione è che la Musica respiri insieme alle altre espressioni artistiche. Non si tratta quindi di spettacoli solo musicali, ma di qualcosa che si avvicina piuttosto all’Arte delle Performance, che si dispiega attraverso le produzioni di nomi di grande rilevanza internazionale e di alcuni emergenti.
Nella location storica dell’agriturismo Ai Due Laghi del verginese a Portomaggiore in provincia di Ferrara, Zion Station Festival vive a stretto contatto con la natura con il massimo sforzo per rispettarla! Dal 6 al 9 luglio 2023, 4 giorni di musica tra sonorità dub e root, da non perdere. Love Peace and Unity!
Un festival di buona musica italiana ed internazionale al Porto Antico di Genova, forte e grande come una Balena. Dal mese di luglio si alterneranno grandi nomi della musica come Verdena e The Zen Circus, oltre a spettacoli e grandi feste per ballare tutta l’estate.
Dal 5 giungo fino al 7 agosto negli spazi del Giardino di Elisabetta – Ex lavatoi di Viaccia – l’edizione 2023 del Viaccia Festival, manifestazione di incontri, cinema, teatro e musica a cura del Circolo Arci La Libertà del 1945, con il contributo del Comune di Prato nell’ambito della Prato Estate.
E siamo a 28 edizioni di Arci Festa! Dal 28 luglio al 10 agosto, 11 giorni di Musica, incontri, cibo, banchetti, concerti, belle facce, libri, graphic novel, birrette, comunità, volontariato, idee in circolo, sostenibilità presso il Parco Didattico Scout.
Anche quest’anno LacMus Festival vi aspetta dal 6 al 17 luglio sulle sponde del Lago di Como e sulle colline della Brianza. La settima edizione ha come filo conduttore la figura dell’esule e l’idea di esilio, per onorare lo spirito di resilienza dei tanti grandi artisti che hanno dovuto affrontarlo. Il Festival, fondato dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan, unisce la magia della musica alla bellezza del paesaggio locale e delle sue location uniche al mondo.
Dal 4 al 7 luglio si tiene il MIA – Meeting Internazionale Antirazzista presso il Parco “I Pini” Loc. La Cecinella. Siamo alla 29a edizione della manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da ARCI, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot.
Blera in Rock è un’iniziativa che da nove anni a questa parte movimenta l’Estate Blerana con il Rock, i giochi popolari in piazza, lo stand gastronomico e il nostro fantastico staff. Insomma, un appuntamento per gli amanti della buona musica, del buon cibo e del divertimento. L’edizione 2023 è dal 18 al 20 agosto.
Sponde Sonore è la rassegna dal 2 aprile all’11 settembre che l’Associazione Tavola Tonda organizza all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. Il programma spazia dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente.
Ritorna, Rosé di Sera, 𝑳𝒂 𝑵𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑹𝒐𝒔𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝑷𝒖𝒈𝒍𝒊𝒂 presso LA MASSARÌA agriresort. Giunta alla V edizione, il 21 luglio i vini rosati di puglia sono i protagonisti di un’esperienza all’insegna del buon vino.
Il Festival Poè torna per la quarta edizione, in forma di festa diffusa nel centro storico e nella periferia trentina, da marzo a luglio. cinque mesi di eventi con Poetry Slam, poesia oralperformativa, mostre, musica, spoken word, dibattiti, libri.
Vento d’estate è un progetto di Circolo Arci MissKappa di riqualificazione di un’area urbana e un progetto di inclusione sociale attraverso iniziative continuative, nell’arco di tutta l’estate, di tipo culturale, sociale e ricreative. Nei sabato dal 17 giugno al 26 agosto nelle ore pomeridiane sono previste attività specificamente rivolte ai bambini e alle famiglie, con laboratori artistici e spettacoli teatrali per l’infanzia.
Rock Your Head è pronto per la tredicesima edizione! Il festival di musica indipendente di Montebello di Bertona quest’anno vuole sconvolgere le regole e allargare la prospettiva con una line-up internazionale: RYH 2023, 13 e 14 agosto, suona in tutte le lingue del mondo.
Parco Tittoni, giunto alla sua dodicesima edizione, è un festival della durata di oltre tre mesi (dalla fine di maggio all’inizio di settembre). Uno spazio per la musica e l’aggregazione che sorge nel giardino di Villa Tittoni. Il festival, attivo sei giorni su sette, ha una programmazione eterogenea rivolta a pubblici differenti.
Quest’anno Cchiù fa notte Festival vuole festeggiare con tutti e tutte il suo compleanno. Vi dà appuntamento al 12 e 13 agosto 2023 a San Marco in Lamis. E’ una festa diffusa su tutto il territorio cittadino a stretto contatto con il territorio che porta alla attenzione dei propri cittadini e dei convitati gli elementi caratteristici unici del luogo: la natura, l’enogastronomia, la cultura e la storia.
Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessioni sulle culture mediterranee nei luoghi simboli dell’Europa, arriva a Trieste (11- 12 -13 maggio) per la sua nona edizione, dopo quelle tenutesi a Lampedusa, Pozzallo, Siracusa, Palermo, Lecce, Matera dello scorso anno e dopo l’edizione online di giugno 2020. Il Festival ospita in ognuno dei tre giorni decine di incontri in diversi spazi della città, una formula che negli anni ha portato attivistə, professionistə, accademicə, esponenti delle istituzioni locali, nazionali e internazionali a confrontarsi per analizzare i fenomeni migratori e sociali e costruire alternative.
Il festival creativAfrica si propone come una finestra aperta sulle culture africane, uno sguardo libero sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design: calendario integrato e innovativo di eventi, incontri e iniziative dedicate alle culture africane, che anima Torino dal 2015. Per il 2023, (8-11 giugno) il lavoro di co-progettazione e ideazione è orientato verso la creatività e le culture dell’Africa dell’Ovest e afrodiscententi che stanno acquistando un’indipendenza e una polarità originale e interessante, capace di contaminare l’universo culturale contemporaneo.
Frutto di una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz, Jazz is Dead Festival è un punto di riferimento della scena musicale sperimentale e alternativa nazionale e internazionale. L’edizione 2023 conta quattro location – sette palchi – ventuno formazioni – settantuno artisti – dieci paesi in alcune delle location più significative di Torino.
Porta Pratello SummerGround è la rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile, a cura di Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.
Musica, cultura, birrette e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58!
Resist è una manifestazione per la celebrazione della Liberazione dal nazifascismo, ogni anno dal 2006, prevede l’organizzazione di varie iniziative nel periodo del 25 Aprile in collaborazione con associazioni e circoli del territorio.Dal 21 Aprile al 6 Maggio 2023, è dedicato a Omar Neffati Italiano non riconosciuto e attivista per la Riforma della legge sulla cittadinanza.
Concorto Film Festival torna ad agosto dal 19 al 26 e si rivolge a tutti gli appassionati di cinema. Attraverso la competizione e un nutrito programma di proiezioni, il festival si propone di valorizzare la forma espressiva e artistica del cortometraggio, favorirne la circolazione, promuovere i contatti tra il pubblico, i registi, le distribuzioni e i professionisti del settore.
L’IndieRocket Festival è un evento musicale di tre giorni (23-24-25 giugno 2023) che ospita artisti internazionali di varie provenienze attento alla ricerca e alla scoperta di nuove sonorità con una programmazione che tocca le molteplici filiazioni del rock, coinvolgendo le sperimentazioni delle neo avanguardie elettroniche, il jazz e la world music post globale.
Il BOF È… Burattini, Marionette, Pupazzi, Sentimenti, Risate, Musica, Applausi per tutte le età.
Prendete per mano bambine e bambini, sceglietevi i posti che inizia la meraviglia. Il Teatro! Il 2-3-5 e 11-12-13 luglio
regalatevi una serata magica, regalategli il BOF.
Dalla collaborazione tra la Base e Limina nasce Meandri, una rassegna letteraria diretta. Tra i mesi di maggio e giugno la Base sarà il palcoscenico di tre incontri sui temi della sessualità, della rappresentazione dei nostri corpi e delle forme di discorso pubblico in grado di tradursi in pratiche di emancipazione.
Calabria In Fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapicoltura in Calabria attraverso l’arte e la scienza. Unico nel panorama regionale, il Festival si svolge in un’oasi naturale collocata nel cuore dell’area urbana di Cosenza-Rende, ed è articolato in incontri, dibattiti, lezioni con esperti e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici, e una fiera di produttori.
Matota Festival nasce nel 2018 come appuntamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi che affronta gli aspetti più rivoluzionari della narrativa per i più giovani. Anche quest’anno, dal 5 all’8 ottobre, il festival tenterà di raccontare con parole semplici temi difficili come le migrazioni, le frontiere e i conflitti, mettendo a confronto bambini e ragazzi con parole, immagini e suoni per fornire punti di vista inediti e coraggiosi tra il pubblico dei più giovani.
Metaponto Beach Festival coniuga il fascino dei concerti di musica indipendente, in una suggestiva location di rilevanza storica (Castello Torremare di Metaponto), alla possibilità di trascorrere qualche giorno sulle spiagge della costa jonica metapontina. Giovedì 17 agosto tutti i dialetti del meridione si incontreranno sui ritmi reggae, mentre venerdì 18, grazie a Il Tenco Ascolta, alcuni artisti emergenti avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un grande pubblico.
Il Medicina Live Festival (ex Rock Festival) arrivato alla sua 19° edizione (2-3-4 giungo) è pronto a far divertire e intrattenere con musica dal vivo tutta la cittadinanza medicinese , con l’obiettivo di mantenere l’ingresso gratuito. Anche per quest’anno, non mancherà lo stand gastronomico e la birra a fiumi per combattere il caldo.
Il 21 giugno 2023 si è tenuta l’anteprima del Catanzaro Jazz Festival 2023. La Villa Comunale si è trasformata in un posto magico: una manifestazione coraggiosa, un pubblico maturo e competente, 4 artisti calabresi straordinari ed il potere della musica di emozionarci in attesa della nuova edizione.
Il Kascignana Festival 2023 prevede una serie di attività ed eventi che si svolgeranno dal 10 agosto a Castrignano de’ Greci: Concerti, Convegni, Spazio Kids, Mostre. Annunciati i concerti della band Planet Funk e l’artista MEG.
Dal 28 maggio al 11 giugno 2023 dalle 21.00 fino alle 24.00 si terrà la 25° edizione di Coccobello. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso ad offerta libera “UP TO YOU”. Birre, vini, bibite, gelati e long drinks presso il bar all’aperto, gestito dai volontari del Circolo Kalinka.
La XXVII edizione de “La Luna nel Pozzo”, festival internazionale dedicato al Teatro di Strada, dal 31 agosto al 3 settembre trasformerà il suggestivo borgo storico veneto di Caorle (VE) in un crocevia di artisti provenienti da tutto il mondo.
Eccellenze della giocoleria, dell’acrobatica, della clownerie, dell’arte circense, della musica e del teatro andranno alla conquista delle piazze e delle calli della “Piccola Venezia” in un continuo mescolarsi tra i generi e una contaminazione tra artisti e pubblico nella molteplicità e nell’internazionalità che solo i festival di questo livello possono offrire.
Roana – Vicenza dal 24 al 27 agosto 2023. Il CUCUFESTIVAL di Roana (VI), manifestazione internazionale di arte di strada, Il festival si è caratterizzato negli anni come manifestazione particolarmente attenta alle discipline acrobatiche ed aeree, privilegiando le eccellenze naturali del paesaggio montano e offrendo al pubblico performance uniche e irripetibili nel cuore dei boschi che circondano il paese.
Il Reno Folk Festival è un festival di musica tradizionale e balfolk che dal 2002 si tiene a Bologna, organizzato da Arci San Lazzaro.
Ritorna il Paradiso Jazz Festival : cinque giornate di concerti dedicati al genere Jazz in collaborazione con Arci San Lazzaro.
Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.
Da luglio torna con la rassegna che si intitolerà “𝑅𝑖-𝐴𝑏𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎. 𝐼𝑙 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑟𝑎” il festival cinematografico Immagini dal Sud del Mondo, una vetrina sull’intercultura attraverso il cinema il cui obiettivo è condividere la voce di chi, tramite sintesi artistica e autoriale di immagini e codici, coglie la realtà e ne sa rivelare la poesia, i dubbi, i colori, le difficoltà, l’ironia.
Immagini dal Sud del Mondo lo fa proponendo pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e di autori italiani, anche indipendenti, evidenziando la necessità del confronto con ciò che esiste oltre le barriere nazionali o mentali.
Sottolinea così l’urgenza di aprire finestre su mondi di immagini e di registi spesso in ombra rispetto ai grandi circuiti di distribuzione; ne esalta le diversità, la complessità e il valore artistico.
Fantasmagorie è una piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale giunta alla sesta edizione. Quattro serate, dal 13 al 16 luglio a Lecco tutte a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, più un’anteprima, il 29 giugno a Olgiate in collaborazione con il festival Toni Molesti, in cui proporremo una sonorizzazione dal vivo di The Lodger, muto del 1927 – «il primo vero “Hitchcock”. Si continua con Unicorn Wars di Alberto Vázquez + Evil Cuteness, Alessandro Baronciani che racconta RAGAZZAcd, la sua ultima graphic music, Total Refusal + AI Cinema dalla guerilla multimediale pseudo-marxista, all’immersione nelle immagini algoritmiche create attraverso l’intelligenza artificiale. Per finire, Jacques Perconte.
Sono al via le attività di “Sinergicamente Estate”, che si svolgeranno tra il mese di luglio e agosto. Il progetto ideato e promosso da CSV Terre Estensi insieme ad Arci Ferrara
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare una reale inclusione sociale, proponendo una serie di attività creative di tempo libero aperte alla cittadinanza. Il programma di Sinergicamente Estate è rivolto anche a circa 25 persone indicate dal Dipartimento di Salute mentale (Dsm) che avranno l’opportunità, nel corso del 2023, di partecipare a laboratori gestiti da associazioni o a loro attività “ordinarie” di volontariato, ricreative e culturali.
Per partecipare agli incontri sarà necessario prenotarsi via e-mail scrivendo nome, cognome, anno di nascita, numero di telefono e laboratorio richiesto a segr eteria.fe@csvterrestensi.it – 0532205688.
A Bologna, in via di Casaglia per raggiungere il Parco San Pellegrino , ci sono 300 scalini, un luogo famoso per i bolognesi. Saliti tutti, si arriva in cima a una collina, con vista sul santuario della Madonna di San Luca, nel bel mezzo del Parco .
Qui, il Teatro dei Mignoli ha messo radici nel 2014 e ad oggi continua a lavorare per rigenerare questo spazio abbandonato, perché possa diventare fruibile da chiunque, un luogo dove il teatro e l’arte s’incontrino con la natura e l’agricoltura. Un ricco programma di spettacoli teatrali, musica dal vivo ed esposizioni artistiche è prevista da giugno a settembre 2023.
Un luogo di “Cultura e Colture”.
Dall’11 giugno al 9 luglio 2023, la piazzetta Maccaferri di via Gorki si trasformerà nel “Lido 27A”, uno spazio urbano condiviso, dentro cui prenderanno vita le rassegne estive di due realtà culturali del territorio: La Baracca – Testoni Ragazzi e la Rete InGorki, pronti per tuffarsi insieme in un calendario estivo, che unirà proposte specifiche per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con appuntamenti dedicati agli adulti.
Lido 27A sorge al capolinea dell’autobus 27, davanti alla Piazzetta Maccaferri, trasformata per l’occasione in una spiaggia di città
Le attività in programma per la rassegna InGorki On The Beach dall’11 giugno al 9 luglio attraversano tante sfumature della creatività e accolgono ogni fascia d’età.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi avranno la possibilità di scegliere tra tantissimi laboratori, mentre per i piu piccoli sono in programma tanti spettacoli
Anche gli adulti avranno ampia scelta tra le proposte in cartellone al Lido27A con ante le presentazioni di libri alla presenza degli autori, spettacoli, la serata musicale in compagnia dell’Associazione Arte Migrante e il concerto jazz a cura di Arci Brecht. Per l’occasione, la piazzetta Maccaferri sarà allestita come un vero e proprio lido balneare, con tanto di spiaggetta, in cui sarà possibile giocare, rilassarsi e improvvisare un pic-nic sotto agli ombrelloni.
𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟎 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟒 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐜𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐬𝐢 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐞𝐫𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 “𝐒𝐮𝐦𝐦𝐞𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝 𝐅𝐞𝐬𝐭”, 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐛𝐫𝐢𝐠𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨. 𝐒𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝐞 𝐢𝐥 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀, 𝐦𝐚𝐭𝐢𝐧𝐞́𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀.
CadregaFest è la kermesse di band Indie-Rock – Hard-Rock promossa dal centro culturale La Cadrega di Torino. Festival di musica dal vivo, dove artisti locali, emergenti e non, propongono si alternano con un un vibrante alternarsi di stili e ritmi. Torna anche quest’anno 21 e 22 luglio.
Six Ways – Chitarristica Internazionale nasce nel 2000, con i primi concerti tenuti presso la Basilica di Superga di Torino, con l’intento di presentare il mondo della chitarra classica e contemporanea: una realtà in continua evoluzione, ricca di sfumature stilistiche ed interpretative.
Continua dal 23 luglio all’8 agosto il suo percorso mai banale, attraverso generi ed epoche, che unisce la bellezza della musica e dell’arte con i luoghi evocativi e magici del Piemonte, capace di unire in un comune settore un ampio pubblico quanto mai eterogeneo e appassionato.
Sconcerti OFF è la rassegna di musica dal vivo (29-8 agosto) del Lazzabaretto, l’approdo sicuro per chi è in cerca di buona musica, cinema o magari soltanto un drink al porto di Ancona. Sei incontri per sei generi diversi: rock soul, funky groove beat box, indie, hip hop, folk, ambient/sperimentale.
Arriva la rassegna estiva Nonantola Film Festival, a Piazza della Liberazione a Nonantola, con meravigliose proiezioni a ingresso gratuito, incontri con registi, organizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna e Ribalta Experimental Film Festival.
L’ARCI “Stand by;” di Santeramo in colle (BA), lavora da diversi anni sul territorio promuovendo iniziative culturali e ambientali. Dal 2010 organizza annualmente in collaborazione con le realtà locali il Murgiafest-Ecofestival dell’Alta Murgia, un festival che unisce cultura e ambiente attraverso differenti iniziative. L’evento (31 agosto e 1 settembre) ha un programma ricco di iniziative e adatto ad ogni fascia d’età. Un programma ricco, fatto di eventi quali: Concerti, mostre artistiche, pittoriche, fotografiche, visite guidate nel centro storico, Attività per bambini, Artisti di strada, Book Crossing, Mercatino di manufatti e artigianato, Spettacoli di Danza, Escursioni naturalistiche, Spettacoli teatrali per adulti e bambini, Dibattiti, Laboratori didattici sulle buone pratiche, Stand enogastronomici di prodotti locali.
Il Divino Music Festival propone un matrimonio oramai collaudato e indissolubile tra il Vino, sapore e profumo del territorio, ed i ritmi caldi e accoglienti della Musica popolare nella cornice del centro storico del paese, con i suoi scorci, piazzette e vicoli. Un evento che ogni anno si ripete grazie alla collaborazione e all’ impegno proficuo dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. L’anteprima del festival si terrà il 20 luglio con Circolo Arci “Il Cantinone” e prevede alle 18:30 DIVINO KIDS, Il ciclo dell’olio descritto dai bambini, alle 19:30 L’ALLORO, un’illustrazione delle tesi di laurea dei neo laureati a cura della Prof.ssa Ascenzioni Fiorentina.
21, 22, 23 luglio a Vignanello!
Il Penne Jazz Festival – Summer Edition presso la meravigliosa Fornace Del Bono è il luogo perfetto per immergervi nella magia del Jazz accompagnato dal buon cibo. 8, 15, 22 e 29 luglio e 5 agosto preparatevi a vivere momenti indimenticabili di musica jazz di altissimo livello nella splendida cornice della Fornace Del Bono. Prenotatevi una serata di puro incanto e lasciatevi trasportare dal coinvolgente ritmo del jazz.
Dal 10 giungo al 30 luglio torna Sentieri Sonori, la rassegna escursionistica tra musica, natura e riscoperta del patrimonio paesaggistico dei Colli Euganei. Le sei diverse location dei concerti sono un vero e proprio tesoro nascosto, che si svela solo a coloro che sono disposti a immergersi nella natura e ad affrontare l’avventura. Ogni palco è unico, con una vista panoramica mozzafiato che si estende sui Colli Euganei, creando uno sfondo spettacolare per le esibizioni musicali che si svolgeranno.
Anche questa estate ritorna dall’11 luglio – 12 settembre la rassegna letteraria “Provviste d’Estate” con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto.
Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autori e confrontarsi.
Escluso dall’Estate Romana dopo quasi trent’anni, la storica kermesse di Arci Roma, Roma incontra il mondo, è itinerante e
verrà ospitata dai più prestigiosi festival capitolini. Circoli coinvolti: Trenta Formiche
Queste le prime date
5 luglio concerto di Kim Gordon al Teatro Romano di Ostia Antica
14 luglio, La Femme a Rock in Roma
29 luglio Asian Dub Foundation al Casilino Sky Park Summer 2023
Il festival Spazio Musica nasce nel 1997 per mano di giovani musicisti di San Bartolomeo In Galdo(BN) mossi dalla voglia di dare luce alle proprie creazioni musicali, dapprima elaborate solo in un buio scantinato. La manifestazione è luogo di incontro tra esperienze, età , estrazioni e località disparate, tanto da essere una vera esperienza di crescita musicale ed umana per i partecipanti.
Ad oggi la manifestazione vanta 23 edizioni che si sono svolte sempre in modi e luoghi differenti, alternandosi tra concorsi a premi per artisti emergenti e live di artisti affermati.
Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 31/07/2023 (info al sito https://arcisbig.wordpress.com/spazio-musica-23/ ).
Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren e la collaborazione di Arci insieme alle associazioni culturali che operano sul territorio cittadino.
Il progetto nasce nel 2020, dopo il primo lockdown, con l’intento di ricucire i legami e riconnettere i quartieri e la città grazie alla cultura e ai suoi molteplici linguaggi. Riconoscendo nella prossimità una possibile unità di misura per ripensare le relazioni, Estate popolare continua ad animare i cortili, le piazze e i parchi con l’obiettivo di aumentare e diversificare le opportunità di socialità, favorire il benessere e la crescita, promuovere il protagonismo e la relazione tra persone, creare occasioni di confronto tra culture e generazioni, offrire una maggiore attrattività ai quartieri popolari.
Il festival “OPEN-T” è dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere ed accogliere tutti, saziare chi ha “fame di cultura”. Il fil rouge che unirà le nostre due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzi, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attori e lettori (locali, regionali e nazionali). In programma dal 17 al 25 settembre 2023!
OLTRANZA FESTIVIVAL è un festival multidisciplinare che promuove la totale accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura attraverso concerti e la realizzazione di attività, quali talk e laboratori, finalizzate a divertire, aggregare e soprattutto sensibilizzare il pubblico rispetto al tema dell’inclusione.
Il festival ESTASIARCI, arrivato alla sua XVI edizione, porterà in città concerti, incontri, laboratori e mostre, concentrandosi sui quartieri di Pianoscarano e San Faustino. In collaborazione con: Arci Solidarietà Viterbo Srl Impresa sociale Arci Servizio Civile Viterbo AUCS ONLUS
Parole a km0 Il Cosmonauta. Con il sostegno di: Comune di Viterbo Progetto SAI CELLENO.
Cchiù Fa Notte e Cchiù Fa Forte nasce nel 2008 ed è giunto alla XIV edizione del Circolo Arci Pablo Neruda di San Marco in Lamis (FG), ogni anno è dedicato ad un tema e questa edizione vogliamo riservarla a quanto di più complesso e straordinario ci sia al mondo: la vita e l’amore.
L’Heart Festival organizzato dall’arci Hastarci di Trani. Il festival si terrà nelle date del 19 e 20 agosto presso l’Ex Monastero di Santa Maria di Colonna a Trani. La line-up:
19 agosto: SICK TAMBURO, Talk Is Cheap, Cough Gagzzz, Blue Town, Djs Jones, Smollo, Thom.
20 agosto: PELLEGRINO & ZODYACO, Wism, Ceralacca, Hambone, Djs Thom, Mario C., Jones
Iniziato il 25 luglio con Cinema e Cinema, Lamezia Summertime prevede 6 le proiezioni: “Le otto montagne”, “Siccità” e “Martin Eden” già proiettati, “Mixed by Erry”, “La stranezza” e “Nostalgia”. Tutte le proiezioni dei film saranno presso Parco Barisco a Lamezia Terme. La rassegna prevede anche la parte teatrale con “TeatrOltre: il Teatro Ritrovato” con gli spettacoli “Cassandra o dell’inganno” di e con Elisabetta Pozzi, andato in scena il 29 luglio, e “L’alfabeto delle emozioni” di e con Stefano Massini, in scena l’11 agosto, presso l’Abbazia Benedettina a Lamezia Terme. Il festival continua a settembre, con “TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada”, 14, 15 e 16 settembre sul Corso Numistrano a Lamezia Terme, per concludersi poi con il “Lamezia Wine Fest” in data 29 e 30 settembre presso Palazzo Nicotera, sempre a Lamezia Terme.
L’evento READING organizzato dal Circolo Arci UniterPresila è giunto quest’anno alla settima edizione e si svolge nel primo fine settimana di SETTEMBRE 1-2-3nello storico e suggestivo convento di San Francesco da Paola, sito in Casali del Manco (CS), località Pedace. Il festival si rivolge ai lettori di tutte le età, e nasce con l’idea di promuovere la lettura, lo scambio di idee, e dare forma ad un spazio in cui rallentando i ritmi del vivere quotidiano si riesca a trovare un dialogo, un pensiero costruttivo e temi di riflessione.
Domenica 10 settembre avrà luogo, presso il Parco Bruno Donatelli (Parco dei Pini) di Narni Scalo, Fermenti Fest, l’evento organizzato a conclusione del corso di formazione “Comunicazione e organizzazione eventi” e coordinato da Arci Comitato Provinciale Terni. La voglia di coinvolgere varie generazioni in un unico ambiente, di fornirgli uno spazio per potersi confrontare e interagire; parte integrante dell’evento sarà lo spazio musicale e lo spazio di animazione infanzia.
Il progetto “ARCInCIRCOLO” nasce dall’idea di mettere al centro la Città e la Provincia di Bergamo e i suoi tesori, raccontandoli attraverso lo sguardo dei Circoli del territorio. Musica, danza, talk, esposizioni e laboratori.
ARCInFESTA non è solo un festival, ma un riflesso della resilienza e dell’unità che il mondo ARCI ha dimostrato. All’interno di questo festival, varcherai le soglie di diverse oasi, ciascuna dedicata a un’esperienza unica.
Il 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧 si svolgerà al Circolo Arci di Barberino di Mugello dal 15 al 17 settembre: tre giorni di concerti, spettacoli teatrali, reading, trekking partigiani, cene popolari, dibattiti, incontri, presentazioni dedicate alla Resistenza. Un festival organizzato dalla Casa del Popolo, Arci Firenze, Anpi Firenze, Liberamente in collaborazione con tantissime realtà antifasciste del territorio e realizzato con il contributo di Regione Toscana
Dal 22 al 24 settembre a Firenze la seconda edizione della Scuola Giacobina. Approfondimenti, immaginari e resistenze per trasformare il mondo.
Lazzabaretto Cinema alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano! Non perderti Lazzabaretto Musica Cinema e Pescherecci, dal 15 giugno al 12 Settembre 2023!
A partire dal 14 giugno, torna la rassegna di Cinema all’aperto 35 mm sotto il cielo, ma quest’anno si cambia luogo! Ci spostiamo presso l’area feste di Sant’Abbondio, un’area dove la basilica fa da sfondo ad uno spazio ampio a pochi passi dal centro città, e dove sarà allestita un’area bar ristoro per rendere ancora più piacevoli le vostre serate!
Dal 3 giugno al 12 settembre torna la storica rassegna estiva di cinema all’aperto a Varese e provincia: Esterno Notte – Cinema, arte e natura diventano ingredienti di una formula vincente che invita a condividere emozioni e proposte culturali variegate!
Carbonia Film Festival ha presentato How to Film the World, che si è svolto nella città del sud-ovest sardo dal 4 al 7 maggio: quattro giornate di cinema, declinato attraverso proiezioni, incontri e masterclass, musica e fotografia, per proseguire nel lavoro di indagine della contemporaneità, attraverso un approccio multidisciplinare. Da sempre il festival ha posto l’accento su migrazione e lavoro, temi cruciali del nostro tempo e fortemente radicati nel territorio che lo ospita. Proprio il territorio è stato l’altro grande protagonista di questa edizione, in una dimensione che ha inteso connettere locale e globale attraverso le nuove generazioni e il loro sguardo sul mondo.
A partire dal 17 giugno, si torna nel Parco Martiri delle Foibe a Udine
con Vento d’Estate 2023, la rassegna cinematografica estiva da non perdere!
Torna la rassegna cinematografica Il Cinema Giovane, curata da Arci Movie nell’ambito del Campania Teatro Festival 2023, che quest’anno si svolgerà presso la Villa Floridiana di Napoli. La rassegna si svolge dal 20 giugno al 4 luglio 2023 alle ore 22.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Torna con la sua IV edizione E io ci sto, rassegna cinematografica estiva a Crotone. Non è si tratta solo di cinema… workshop, masterclass, presentazione di libri, mostre fotografiche e tanto altro!
All’Arena Borghesi due mesi di proiezioni organizzate dal cineclub “Il raggio verde”, una associazione di volontari costituita a Faenza nel 1982 per promuovere la cultura cultura cinematografica. Tutti i ragazzi sotto i 20 anni pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro (per i bambini sotto i 6 anni l’ingresso sarà gratuito)!
Torna il Cinema dell’Arena Allenza Coop al Parco Pareschi, organizzato da Arci Ferrara con il prezioso contributo del mondo cooperativo ferrarese. A partire dal 9 giugno ci saranno proiezioni per tutta l’estate e per tutti i gusti!
Torna al SuperCinema Estivo di Modena, il meglio del cinema italiano e internazionale, incontri con gli autori e presentazioni sotto le stelle. L’arena estiva ospiterà i film più discussi e acclamati della stagione appena trascorsa, offrendo un cartellone che varia dal cinema d’autore passando per la commedia fino alle grandi produzioni internazionali!
Torna il Concordia sotto le stelle con tanti appuntamenti di cinema, teatro, musica, con l’obiettivo di vivere insieme le serate estive. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono realizzati in collaborazione Arci Modena, Associazione culturale Nahìa, Pro Loco e Comitato genitori scuola primaria.
Torna la rassegna estiva Tenera è la notte: film sotto le stelle nella città di Carpi. A cura di Città di Carpi Assessorato alle Politiche culturali Cinema Ariston – San Marino di Carpi Circolo Ricreativo Bruno Mora APS in collaborazione con Circolo Cinematografico Nickelodeon.
A partire dal 28 giugno torna il cinema estivo sotto le stelle di Tropicittà del Cinema Teatro Italia ad Ancona. Un programma fitto di proiezioni indimenticabili per tutta l’estate, da godersi all’aperto e in compagnia della propria famiglia, amici e concittadini.
Dal 26 aprile al 7 maggio 2023 si è svolta l’ottava edizione di Ennesimo Film Festival a Castelvetro di Modena! Rivivi le emozioni del festival tramite i nostri canali sociale e non mancare nelle prossime edizioni!
Torna il Cinema Alle Ortiche, la rassegna cinematografica estiva a Genova che a partire da giugno per tutti i mercoledì di giugno e luglio ci intratterrà con proiezioni emozionanti. Ingresso riservato allə sociə, tessera 2023 in cassa al costo di 10€. Biglietto intero 5€ | Biglietto ridotto per under 14 3€. Facendo la tessera la prima proiezione è a biglietto ridotto! Eventi speciali e fuori programma in continuo aggiornamento!
A Lipari, nelle isole Eolie, a partire dal 19 giugno è iniziata la quarta edizione di Racconti d’Estate – Cinema in piazza!
La manifestazione cinematografica è ideata e promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie e sotto la direzione artistica di Sara Basile e Sergio Barone.
Domenica 11 giugno è tornata l’Arena Estiva La Quinta, nel giardino della scuola primaria N. Machiavelli. L’arena ospiterà tutta l’estate incontri, spettacoli e il cinema all’aperto. “Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la magia del cinema all’aperto e per stare insieme sotto un cielo stellato. Siamo pronti a condividere momenti di emozione, divertimento e condivisione, perché l’Arena è più di un semplice passatempo, è un’esperienza che ci unisce e ci arricchisce.” il Sindaco, Alessio Mugnaini.
Periferia dell’impero Film Festival è un concorso internazionale per cortometraggi organizzato dal circolo cinematografico Arci Matidia (aderente UCCA) di Sessa Aurunca (CE) con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca (CE), grazie al contributo 8×1000 della Chiesa Valdese, il cui fine è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti, amatoriali, emergenti e professionisti.
Come tutti gli anni torna la rassegna estiva teatrale organizzata da Arci Martignana: Martignana sotto le stelle, che a partire dal 23 maggio fino al primo agosto 2023 proporrà spettacoli ed eventi da non perdere!
L’Estate in circolo è molto più di una semplice arena! La rassegna artistica promossa da l’ARTeficIO con Arci Torino Circolo Arci Sud e La Cadrega vi aspetta nei suoi 1500 mq all’aperto, tutti i giorni fino al 16 settembre, con una miriade di eventi!
Ritorna il Cinema sotto le stelle estivo presso Villa Restelli, luogo del cuore di tante proiezioni emozionanti sotto le stelle da diverse edizioni! Tornate a trovarci dal 27 giugno all’11 luglio e tenetevi aggiornati sulle proiezioni in programma sui nostri canali social!
Per il quarto anno consecutivo, Il Calderone organizza la rassegna cinematografica estiva CineSulky – L’arena, il cinema, le stelle, dieci proiezioni nella suggestiva cornice dell’Arena Fenicia di Sant’Antioco, dal 20 luglio al 14 settembre. Il programma, frutto di una selezione attenta e scrupolosa, coniuga la dimensione locale con quella globale, senza rinunciare al necessario equilibrio tra riflessione, confronto e svago.
Sono al via le attività di “Sinergicamente Estate“, il progetto ideato e promosso da CSV Terre Estensi insieme ad Arci Ferrara e grazie al sostegno economico del Comune di Ferrara. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare una reale inclusione sociale, proponendo una serie di attività creative di tempo libero aperte alla cittadinanza.
Fantasmagorie è una piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale che cerca di mappare quei territori incerti che si collocano tra creazione professionale e divertimento amatoriale, punti bianchi sulla carta geografica dove si continua a immaginare senza limiti e freni inibitori altri modi possibili di pensare e di fare cinema.
La Cinema Summer School è una scuola estiva per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Prevediamo anche la creazione di una classe dedicata ai +14, organizzata dall’associazione culturale Babelica. Giunta quest’anno alla settima edizione è dedicata a chi ha la passione per i film, il cinema e i video ed è incuriosito dal mondo del videomaking.
Ritorna la rassegna CINE organizzata da OST insieme a Babelica. Ogni giovedì in Piazza Paravia o InDaCortiletto di Più SpazioQuattro.
Invisibile sarà la rassegna estiva partecipata di cinema indipendente dell’arciCassandra/Ucca. In un periodo compreso tra il 14 luglio ed il 1° settembre, le proiezioni avranno luogo in piazza Concordia a Salve. Maggiori informazioni sono già disponibili sui profili Facebook e Instagram di arci Cassandra, ma per qualsiasi richiesta di chiarimenti non esitate a contattarci con un messaggio!
Oltre gli sguardi– una rassegna di docu-film organizzata dal Sistema di accoglienza e integrazione del Comune di Narni e da ArciTerni https://www.facebook.com/terninrete. L’iniziativa avrà inizio giovedi 18 maggio e si svolgerà fino a giugno nella Sala Peppino Impastato all’interno del Parco Bruno Donatelli Parco dei Pini, di Narni Scalo.
Un giardino, il fresco della campagna, la luce del proiettore sulle foglie, una birretta fresca tra le mani mentre si ride o ci si commuove davanti ad un film. Tutto questo è Cinema al Giardino quando si trasforma in un cinema a cielo aperto! Torniamo dopo il successo dell’anno scorso con un nuovo tema che ci accompagnerà a partire dal 15 GIUGNO ORE 21.
Per il terzo anno consecutivo l’associazione Teatrocra APS – diretta da Toni Garbini – organizza, questa estate a SARZANA (3-7 agosto 2022), la mia “SUMMER FILM SCHOOL“!
Questa nuova edizione prevede molte belle novità. I partecipanti realizzeranno i loro cortometraggi individuali lavorando sui temi del fuori campo, del piano sequenza e del punto macchina. Un percorso formativo, realizzato in uno giardino all’aperto e pensato per dei giovani dai 12 anni in su!
Il Cinema Estate 2023 proposto da Arci Treviso porterà venti propiezioni di film tra Arcade, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto, Roncade, Spresiano e Susegana.
A Montebelluna torna Cineluna 2023 con una dedina di pellicole che saranno proiettate quotidianamento nel Parco di Villa Binetti.
Arianteo – Chiostro dell’Incoronata inaugura la stagione delle arene estive di Anteo Chiostro dell’Incoronata, la storica arena situata in via Milazzo, a due passi da Anteo Palazzo del Cinema, con una sala multischermo in cui ogni sera vengono proiettati due film in simultanea. La programmazione va dal 16 giugno al 3 settembre e prevede anche un ricco cartellone di incontri con gli autori, anteprime, prime visioni ed eventi speciali!
Tutti i martedì estivi, il bel giardino di Porto Burci si trasformerà in un cinema all’aperto, ospitando la rassegna organizzata da Unicomondo “Tutti sulla stessa barca”. Una selezione di documentari e film che trattano temi attualissimi come le migrazioni, l’acqua, il cibo e la diversità. I film provengono dall’ultima edizione del festival “TuttiNelloStessoPiatto” di Trento e Rovereto e approdano per la prima volta a Vicenza grazie al contributo della Regione Veneto all’interno del programma “Veneto Equo” e alla collaborazione tra Unicomondo, Arci Servizio Civile, Legambiente e Circolo Cosmos.
Dopo il successo dell’esperienza dello scorso anno a Palazzo Benvenuti a Trento, riparte la programmazione estiva di Nuovo Cinema Astra con una nuova stagione di Benvenuti al Cinema https://www.nuovoastra.incooperazione.it/
Quest’anno anche una novità: il Cinema si sdoppia e si terrà anche a Lavis, presso le ex Scuole Clementi, con la collaborazione di ARCI del Trentino e Manacarù.
Torna il Cinema Estate a Mori! I film, si terranno come sempre da qualche anno a questa parte presso la ex cantina sociale tutti i martedì e giovedì del mese di luglio, ad iniziare da martedì 4, per finire giovedì 27 luglio ad ore 21.15. Solito costo di 4 euro e le proiezioni si svolgeranno anche in caso di maltempo (c’è una ampia tettoia).
Oggi torna “Certe sere d’estate” in Cinema sotto le stelle il programma estivo organizzato dal Comune di
Civitella Paganico in collaborazione con le associazioni de territorio. Teatro, cinema, tanta musica. In estrema sintesi saranno questi gli appuntamenti che intratterranno i presenti per tutto il mese di luglio, per ben sedici serate diffuse in maniera capillare in tutte le frazioni del comune, a testimonianza della volontà di valorizzare tutto il territorio comunale.
Torna l’appuntamento con il Cinema in Piazza a Pinerolo – Area Spettacoli Corelli in Via Dante, 9
Grazie ad Arci Ovest – ARCI Valle Susa-Pinerolo aps
Dal 22 giugno è tornato a Campogalliano la rassegna ”Il Giovedì Film!” allo stadio comunale.
Torna con la sua diciottesima edizione l’appuntamento con il Cinema all’Aperto di Saluzzo Estate, un programma ricco di film e proiezioni emozionanti!
Tre mesi di proiezioni sotto le stelle con i maggiori successi della stagione appena trascorsa, accanto ad appuntamenti speciali, anteprime e serate-evento con ospiti del cinema italiano. Il Cinema sotto le Stelle al Castello dell’Imperatore, uno degli appuntamenti più attesi e amati della Prato Estate, riaprirà sabato 17 giugno con una grande novità: l’arena aderisce all’iniziativa nazionale “Cinema italiano ed europeo in festa” lanciata dal Ministero della Cultura nell’ambito della campagna “Cinema Revolution. Che spettacolo l’estate”, che prevede per tutti i film nazionali ed europei un biglietto d’ingresso ridotto a 3,5 €.
Torna il Cinema in Castello! Sotto le stelle, con le migliori uscite cinematografiche della stagione: 27 film da godersi all’aria aperta sul grande schermo!
Da mercoledì 14 giugno si riaccende finalmente il grande schermo del Cinema sotto le stelle all’Arena Stalloni di via Samarotto a Reggio Emilia. Fino al 31 agosto ritorna l’appuntamento quotidiano, sette sere su sette, con il cinema estivo di Arci Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la FICE.
Torna la rassegna estiva di 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, giunta quest’anno alla sua Ventesima Edizione! Un lungo ciclo di tanti, splendidi film da vedere insieme per tutta l’estate, a partire dal 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 fino al 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2023, come sempre all’Arena Daturi, a Piacenza!
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il Cinema al Circolo, con ingresso gratuito e con una programmazione rivolta a grandi e piccini! Seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulla programmazione e tutte le news in arrivo!
Cinema sotto le Stelle 2023 a Carbonia! Presso l’Arena Mirastelle del Teatro Centrale a piazza Roma con proiezioni, incontri con autrici e attrici, realizzato con il sostegno di Carbonia Newsletter – Comune di Carbonia.
Torna l’appuntamento con Libera sotto le stelle a Modena, con appuntamenti imperdibili! UniLibera Modena, insieme a Idee in Circolo e Vibra, vi propone 5 martedì di cinema all’aperto presso Spazio Nuovo (MO) alle 21:30.
Ingresso gratuito con tessera Arci (con possibilità di farla in loco a 5€)
𝐀𝐑𝐄𝐍𝐀𝐓𝐀: 𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲: 𝐭𝐫𝐚 𝗽𝗲𝘀𝗰𝗮, 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗿𝗶𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮
R𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐭𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐞 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢 dedicati al mare e all’ambiente, alle loro tradizioni e ultime innovazioni digitali. Inizio proiezioni alle 20:30 e i giorni programmati sono 19 luglio, 27 luglio, 2 agosto, presso Associazione Pesca e Mare a Catania!
𝐏𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 Arci 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚
La rassegna estiva “Cinema in Fortezza” fortemente voluta dal Comune di Savona si avvale dell’indispensabile contributo di Coop Liguria che sostiene l’iniziativa dimostrando come una buona collaborazione fra pubblico e privato può portare alla realizzazione di una proposta artistica e culturale di alto livello, offrendo alla cittadinanza e al turismo locale iniziative di condivisione e svago. Il programma completo delle manifestazioni è consultabile sul sito www.visitsavona.com, sul sito www.officinesolimano.it, sull’App SVD Savona&Dintorni e sul sito www.svdonline.it!
Torna come ogni anno a 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚 l’appuntamento dell’estate, il Cinema sotto le stelle! Il grande schermo all’aperto torna a illuminarsi da 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 per ben 63 serate di pura emozione e magia! Anche l’arena di Pontedera aderisce all’iniziativa del Mic 𝑪𝒊𝒏𝒆𝒎𝒂 𝑹𝒆𝒗𝒐𝒍𝒖𝒕𝒊𝒐𝒏 l’evento che dal 11 giugno al 21 settembre permetterà di guardare i film in programmazione nelle sale, italiani ed europei, in promozione a 3,50 euro. L’intera programmazione è disponibile al link: http://www.cineclubagora.it/cinema-sotto-le-stelle-pontedera-2023/?fbclid=IwAR2rcYnyBFtuxvgm1P0JPFMnZJCsuz-ZDt6C1bwDXmmuplFxaTfRzKSz2fE
Signore e signori, bambine e bambini: é con grande piacere che annunciamo il ritorno di BrenTOONico, il festival di cinema d’animazione di Brentonico, che quest’anno si fonde con la tradizionale rassegna di cinema estivo all’aperto.
Prende così vita un’unica, imperdibile serie di eventi, dal 1 al 22 agosto nel piazzale esterno al teatro Monte Baldo!
Vi aspettiamo numerosi! con Circolo Arci Brentonico “Ugo Winkler”