Festival Sabir: si chiude all’insegna di una grande partecipazione la decima edizione a Roma

ROMA, 13 OTTOBRE 2024 – Si concluderà questa sera alla Città dell’Altra Economia a Roma, con i concerti di Krano e Micah P. Hinson, la seconda parte della decima edizione del Festival Sabir, nato nel 2014 ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, e promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI, Carta di Roma, UCCA, ARCS, A Buon Diritto, UNIRE e Altreconomia e con il patrocinio del Comune di Roma, Università di Roma Tre, Rai per la Sostenibilità ESG e la media partnership della TGR Lazio, Rai Radio 3 e della DIRE, Agenzia di stampa nazionale.

L’edizione di Roma ha visto la presenza di rappresentanti di quasi 100 associazioni, reti e movimenti internazionali che in questi anni hanno attraversato il Festival, e una grande partecipazione, con oltre 2000 persone e più di 200 relatori e relatrici per 64 eventi: 35 seminari e incontri internazionali, 6 formazioni per operatori del settore e giornalisti, 3 presentazioni di libri, 10 concerti, 3 proiezioni di film e documentari, 4 mostre e installazioni, 3 laboratori per ragazzi e uno per bambini. Il tutto gestito grazie alla presenza di 60 persone tra staff e volontari.

Tra i temi dell’edizione di Roma la solidarietà internazionale e il protagonismo della società civile e di chi, in prima persona, ha lottato per esercitare il proprio diritto a migrare e ad avere protezione, di fronte a politiche europee che negli ultimi dieci anni
hanno continuato a provocare stragi alle frontiere esterne e interne dell’UE, con oltre 30mila migranti morti nel Mediterraneo di cui più di 1.200 minorenni.

Nelle serate del Festival protagonista la musica live, con i concerti curati da Roma Incontra il Mondo, lo storico progetto di Arci Roma nato nel 1994.

Tra le novità di questa edizione Sabir Teens, il programma per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni, per accogliere le richieste di aiuto che sempre più frequentemente arrivano dalle nuove generazioni sulla necessità di educare alla salute mentale e al
benessere psicosociale.

La prossima edizione del Festival Sabir accoglierà e supporterà la proposta delle organizzazioni sociali europee e del Maghreb di convocare una sessione del Tribunale Permanente dei Popoli, per accertare le responsabilità dei governi nord africani ed
europei nella violazione dei diritti delle persone migranti nel Mahgreb e nel Mediterraneo.