Con il fotografo Giulio Di Meo, per raccontare e documentare le attività dei partecipanti
Ripartono i workshop di fotografia sociale legati ai temi dell’antimafia organizzati da Arci in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo.
L’obiettivo sarà quello di documentare, attraverso l’uso della fotografia, l’esperienza e le attività che i volontari svolgeranno presso alcuni beni confiscati e il lavoro nei campi e le produzioni agricole portate avanti dalle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.
I workshop si svilupperanno in quattro giorni, durante i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico, attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione del reportage.
Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG, ARCS, promuovono e organizzano dei workshop di reportage in Italia e all’estero (Bolivia, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Saharawi), tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.
Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Il workshop non richiede conoscenze fotografiche tecniche specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.
Due le opportunità di quest’anno:
- 31 luglio | 03 agosto 2018 | Lecco (Lc) – APPROFONDIMENTI
- 5-8 agosto 2018 | Corleone (Pa) – APPROFONDIMENTI
Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it | campidellalegalita@arci.it