Matera 12/13/14 maggio
ROMA 6 MAGGIO 2022 – Il Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessione sulle culture mediterranee, promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma, approda per la sua ottava edizione a Matera, dal 12 al 14 maggio.
Il Festival, un’occasione per affrontare le tematiche della solidarietà e dei diritti umani, per riflettere su alternative possibili e pratiche innovative offrendosi come spazio di riflessione, dialogo e testimonianza, ospiterà anche quest’anno, come di consueto, una breve ma significativa rassegna cinematografica.
Primo film in programma, il 12 maggio, THE MAN WHO SOLD HIS SKIN (L’uomo che vendette la sua pelle), di Kaouther Ben Hania, nominato al Premio Oscar come Miglior Film Internazionale e premiato a Venezia per la Migliore Interpretazione Maschile.
Sam Ali, un giovane siriano sensibile e impulsivo, fugge dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà.
Il 13 maggio sarà la volta di FLEE, di Jonas Poher Rasmussen, che dopo aver trionfato al Sundance e agli EFA, è stato il primo film della storia ad essere candidato contemporaneamente agli Oscar quale Miglior Documentario, Migliore Animazione e Miglior Film Internazionale.
Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo.
Infine, il 14 maggio verrà proiettato OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE (Mediterráneo), di Marcel Barrena, vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma.
Dalla storia vera di Òscar Camps, il fondatore di Open Arms. Autunno 2015: due bagnini spagnoli, colpiti dalla straziante fotografia di un bambino annegato nel Mediterraneo, vanno nell’isola di Lesbo, dove scoprono una realtà sconvolgente: ogni giorno migliaia di persone rischiano la vita cercando di solcare il mare con imbarcazioni precarie, per fuggire dalla miseria e dalle guerre che affliggono i loro Paesi d’origine.
I tre film saranno proiettati, alle ore 21:00, ingresso gratuito, presso l’Auditorium “R. Gervasio” di Matera.
“OPEN ARMS” verrà inoltre proposto, sempre all’Auditorium, il 14 maggio alle ore 9:00, a studenti e studentesse di 3 istituti scolastici di Matera.