L’Arci ha deciso di destinare la raccolta del 5×1000 di quest’anno a Mediterranea, un progetto che racconta e denuncia la disumanità che deriva dalla criminalizzazione delle Ong e dalla politica di chiusura dei porti.
La campagna ha come slogan Il tuo 5 x1000 controcorrente perché il progetto di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Infatti, disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.
Appena di pochi giorni fa la notizia che la Procura di Agrigento ha disposto il dissequestro della Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, sequestrata la scorsa settimana dalla Guardia di Finanza dopo l’arrivo al porto di Lampedusa.
«Salvare vite non può essere un reato – dichiara la presidente Arci Francesca Chiavacci – la Mare Jonio nella sua missione ha salvato 49 migranti, aver contribuito a renderlo possibile ci rende orgogliosi. Ci auguriamo che torni in mare quanto prima».