Il Corto Dorico si è concluso, ma la musica e l’entusiasmo si possono ancora sentire. Segnata dall’hip-hop e dalla street art, dall’incontro tra cinema, comunità e impegno sociale e dalla ricerca di un immaginario che vada oltre lo schermo, la quattordicesima edizione del Corto Dorico Film Festival di Ancona si è chiusa sabato 9 dicembre, con oltre 500 spettatori che hanno riempito l’auditorium della Molle Vanvitelliana.
Il premio Ucca Giovani Salto in lungo, dedicato ai registi emergenti in cerca di distribuzione, è stato assegnato, da una giuria composta da oltre cento allievi di tutte le scuole superiori di Ancona, a Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino.
Tra i vincitori di quest’anno c’è anche Tabib di Carlo D’Ursi, storia dell’ultimo pediatra di Aleppo, che ha ottenuto la statuetta Stamira al miglior cortometraggio. Rosella Inglese vince, con il suo lavoro Denise, il premio Nie Wiem per l’impegno civile.
Tra gli eventi speciali, il Corto Dorico ha sviluppato il progetto Storie dell’Appennino, guidato dall’attore Elio Germano e dal regista di Street Opera Omar Rashid, primo laboratorio in Italia di realtà virtuale e aumentata dedicato alle aree del terremoto.
Un focus su cinema, musica e street art ha coinvolto anche l’unico cinema della zona a più alta densità d’immigrazione della città, trasformato in una vera e propria Sala delle Comunità, dove arte, cibo e musica si sono uniti per tre serate di incontri e di festa.
Così hanno definito questa edizione i direttori del Festival, Daniele Ciprì e Roberto Nisi: «È stata un’edizione in cui Corto Dorico è riuscito a trovare un senso alle diverse anime che lo compongono, dal cinema, al lavoro sociale, alla produzione e tutti i giurati si sono meravigliati della qualità e dello sguardo internazionale delle opere proposte».
Di seguito tutti i film premiati:
Premio Stamira al Miglior Cortometraggio: Tabib di Carlo D’Ursi; Premio Nie Wiem al’impegno sociale: cortometraggio Denise di Rossella Inglese; Premio UCCA Giovani Salto in Lungo: Il Vangelo Secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino; Premio Cooss Marche e Premio Giuria Giovani Nazareno Re: Confino di Nico Bonomolo; Premio A Corto di Diritti Amnesty International Italia: A State of Emergency di Tarek Roehlinger; Premio Coop Alleanza 3.0 – Libera: cortometraggio di animazione Framed di Marco Jemolo; Premio della Critica ‘Ondacinema’, il Premio del Pubblico e il Premio Ristretti Oltre le Mura deciso dai detenuti del Carcere di Barcaglione: Peggie di Rosario Capozzolo; Premio Cgs Acec Sentieri di Cinema: Pink Elephant di Ado Asanović.