Proseguono le iniziative per sostenere Mediterranea e continuare a salvare vite umane in mare.
Il 15 luglio, in occasione della discussione alla Camera dei Deputati del nuovo Decreto Sicurezza, è convocato alle 16 un sit in a Montecitorio, Roma, per protestare contro un provvedimento fortemente autoritario che prende di mira le fondamentali libertà democratiche, attaccando le pratiche solidali e negando i diritti di chi scappa da guerre, povertà e crisi ambientali.
Su facebook Alessandro Metz, armatore di Mediterranea, ha lanciato la raccolta fondi Aiuta Mediterranea a ritornare in mare!. All’equipaggio infatti è stata notificata una sanzione da 65mila euro e la confisca della Alex, la barca a vela per le missioni di monitoraggio. Alex si unisce alla Mare Jonio anch’essa sequestrata nel porto di Licata. Ma non è fermando una nave, o due, che si può fermare Mediterranea.
Per questo prosegue la raccolta fondi per ottenere le risorse necessarie a pagare le multe, le spese legali e quelle per il mantenimento delle navi sotto sequestro, ma soprattutto per trovare un altro mezzo per tornare in mare. Anche l’Arci continua la raccolta del 5×1000 per sostenere Mediterranea con Il tuo 5×1000 controcorrente: per donare basta usare il CF 97054400581, tutte le info su 5x1000arci.it