Come ogni anno il 25 Aprile vive nei Circoli: di seguito alcune delle iniziative promosse dai Circoli e Comitati Arci nei territori di tutta Italia. L’elenco è in continuo aggiornamento!
Non trovi la tua iniziativa? Scrivici a comunicazione@arci.it
25 Aprile, re(si)stiamo liberi. Festa della liberazione, Pescara, Parco “Villa De Riseis”
Ore 13:00 / Pranzo sociale di supporto a Mediterranea (quota di partecipazione 20 € – disoccupati e studenti 15 €), per sostenere la nave Mar Jonio che batte le acque del canale di Sicilia per soccorrere i migranti in difficoltà.
Ore 14:00 / Un caffè con Francesco Filippi, autore di “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”, edito da Bollati Boringhieri; modera Paolo Ferri, giornalista
Ore 15:30 / L’ammazzacaffè con il futuro Sindaco, incontro con i/le candidati/e sindaco/a di Pescara.
Ore 15:30 / III edizione del torneo di calcetto antirazzista, per dare un calcio al razzismo ed alla xenofobia.
Organizza: ARCI Pescara e ANPI Pescara, con il sostegno di: Socie e Soci di Banca Etica – GIT Abruzzo. Aderiscono: Articolo Uno, Coalizione Civica per Pescara, FGCI Pescara, Giovani Democratici, PAS – Partecipazione Attiva Studentesca, Partito Democratico, Sinistra Italiana.
→ Info
Il 25 Aprile 2023, 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, nel Teatro Comunale di Rovito (Cs) si terrà ĚĀDEM, Dalla stessa parte – Festival itinerante delle Resistenze letterarie, artistiche e musicali. Alle 17:30 in prima visione per la Calabria verrà proiettato il film/documentario “Marcia su Roma” di Mark Cousins. A seguire le esibizioni musicali di Gaspare Tancredi, Daniele Moraca, Checco Pallone, Tiziana Grezzi, Francesca Ricca Zupi, Franco Caccuri, Giuseppe Scarpelli.
Organizzano: ANPI, dalle sezioni di Amantea, Castrovillari, Paola, Presila e Savuto e da Arci Cosenza Associazione Culturale UniterpreSila Circolo di Cultura “Tommaso Cornelio” Festival della lettura – Reading Cineforum Falsomovimento Emergenti Visioni – Centro Studi di Sociologia Teatrale
→ Info
Il 21 aprile 2023, alle ore 16.00, presso la Sala S. Agostino della Parrocchia Santa Rita di Crotone per la seconda edizione del Premio “Che Bel Fior!” 2023
L’Arci Crotone, in collaborazione con CGIL area vasta, ANPI Crotone, Arci il Barrio e Arci Gli spalatori di nuvole, ha organizzato la seconda edizione del Premio “Che Bel Fior”, istituito per ricordare le passioni, gli ideali, l’umanità di Raffaele Drago che si intrecciano con la ricorrenza del 25 aprile e danno un significato del tutto originale ai princìpi di giustizia sociale e ambientale, solidarietà, condivisione, fraternità.
Programma:
– Premiazione Arcivescovo di Crotone – Santa Severina S.E. Mons. Panzetta e a seguire riflessioni sui temi sociali e dell’accoglienza
– Consegna menzioni a: Coop. Sociale Agorà Kroton, Controtempo Teatro, Associazione Nikol Ferrari “La vita in un dono” ODV, Cinema al Cinema Crotone (Cin.al.ci.), B&B “Donna Sara”
– Tavola Rotonda “Immigrazione: l’ideologia dell’emergenza” – ne discuteremo con Mimmo Lucano, Walter Massa e Don Tommaso Mazzei – vicario episcopale
– Premiazione Walter Massa – Presidente nazionale Arci aps
– Premiazione Mimmo Lucano – Già Sindaco di Riace
Nel corso dell’iniziativa intermezzi musicali a cura di Giancarlo Cuomo e Gianni Ciampà “Jazz Duo”, mentre Angela Alampi presenterà i premiati.
Consegneranno i premi i rappresentanti degli enti organizzatori, della Caritas, di ConfCommercio, del CSV Calabria Centro.
Uno dei premi, inoltre, sarà consegnato dal maestro orafo Gerardo Sacco a cui va un ringraziamento particolare per aver realizzato il premio “Che Bel Fior!”.
Fuori Tutti. È Festa d’Aprile. Ritorna, per la quarta edizione, la celebrazione del 25 Aprile all’insegna delle realtà sociali della città di Avellino. Il 25 Aprile è divisivo. Se sei fascista. Perché il 25 Aprile è uno spartiacque per la storia della democrazia del nostro paese e non possiamo lasciare spazio ad ambiguità, a tentativi revisionisti, a equiparazioni storicamente fasulle, come quelle ventilate di recente dagli esponenti di questo governo in particolare. Vogliamo che questo 25 Aprile sia un’occasione. Di incontro, di pace, di confronto, di riflessione sui fascismi di oggi e di ieri. Un 25 Aprile di convivialità, di quartiere e di circolo.
Organizza: Arci Avellino, Pro Loco Picarelli Av e SOMA – Solidarietà e mutualismo Avellino
→ Info
A Bologna e nell’area metropolitana della città, sono molte le iniziative organizzate in occasione della giornata del 25 Aprile, ma anche nei giorni precedenti, e molti nostri circoli Arci, come ogni anno, propongono attività ed iniziative.
Arci Bologna ha organizzato, assieme all’associazione Officina 15 e ad Arci Rasora, un pomeriggio tra escursione, commemorazione e musica, per mantenere viva la memoria storica e l’antifascismo: torna la Festa della Liberazione a Castiglione dei Pepoli alla Casa del Popolo di rasora, come da tradizione.
PROGRAMMA:
-ore 14.00 – Escursione in compagnia del CAI sottosezione di Bologna “Roberto Venturi” Castiglione dei Pepoli con partenza località Crocicchie, lungo la Via della Lana e della Seta, direzione Rasora. La camminata aperta a tutti è di 4Km e dura circa un’ora. Rientro in autonomia. Per info Alfredo 329 7305914
-ore 15.30 – Saluto Autorità e deposizione corona al Monumento ai Caduti di Rasora. Letture di poesie e pensieri a curadei bambini dell’Istituto Scolastico di Castiglione dei Pepoli.
-ore 16.00 – Concerto Fuori dai Denti, nuova formazione batteria, basso e voce.
-ore 17.00 – Concerto in compagnia dei Train de Vie, un gruppo indie folk nato a Firenze nel 2002. Hanno realizzato + di 500 “live performance” in festival, club e radio di tutta Italia. Hanno prodotto 4 album in studio e un live. La loro musica è un indie folk che racconta storie di amore, libertà, viaggi e Resistenza. Le loro canzoni sono citate sul portale internazionale Antiwarsong e negli anni hanno collaborato e condiviso il palco con GANG,Mercanti di Liquore, Modena City Ramblers, Casa del Vento, Bandabardò.. e molti altri.
-ore 18.30 – Rinfresco presso la Casa del Popolo gentilmente offerto dal Circolo ARCI Rasora.
PROGRAMMA NEI CIRCOLI:
Venerdì 21 Aprile, ore 20:30, presso il Teatro deli Angeli, via Massa Carrara 3, Bologna
▪️ Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi
Domenica 23 Aprile, dalle 10:00 alle 21:00, a Porta Pratello, Via Pietralata 58, Bologna
Domenica 23 aprile, ore 16:30, sala consiliare del municipio di San Giovanni in Persiceto
Lunedì 24 Aprile, ore 20:00 al circolo Akkatà, Via Cento 59, San Giovanni in Persiceto
▪️ Speciale 25 Aprile: antifascismo, democrazia, resistenza
Circolo Estro Lo Spazio delle Idee, Via Aldrovandi 12, Imola
▪️ Biciclettata con il Circolo Akkatà e Fiab Terre d’acqua
Martedì 25 aprile, ore 14:30, ritrovo al Parco Pettazzoni
▪️ Groove Nation Jam x Pratello R’Esiste
Martedì 25 aprile, ore 15:00, Porta Pratello, Via Pietralata 58, Bologna
▪️ Ogni contrada è patria del Ribelle – vol.6
Rimandato a venerdì 28 Aprile, dalle 17:00, al Giardino Parker Lennon, Bologna
→ Info
Circolo Arci “Montefortino 93”
25 APRILE 2023 DALLE ORE 11:00 ALLE 22:00 musica, cultura e territorio
Dopo la commemorazione sotto la lapide di Federico Ciafrei, ucciso dai fascisti locali, sita nel centro storico, l’Ex Granaio Borghese per tutta la giornata ospiterà la Mostra collettiva di giovani artisti del territorio sul tema della Resistenza dalle 17.30 in poi: Concerti della band Leezergico, presentazione del disco “Facciamo l’amore” di Chiara Reddy ( Neo Soul) accompagnata da Simone Todini (basso), chitarra Alvaro Petriglia, piano e tastiere elettroniche (Ioffreda Massimo)e batteria Mario Serrecchia. A seguire Jam Session aperta → Info
Saltatempo APS Genazzano
22 APR ALLE ORE 17:00 – 25 APR ALLE ORE 20:00 Fuochi nella Notte XXI – Festival per la Liberazione/ Genazzano, Castello Colonna – E’ previsto un collegamento con il collettivo di fabbrica GKN. Quattro giornate di musica dal vivo, arte e socialità
→ Info
StoneHead
FINO AL 22 APR ALLE ORE 21:00 Q44 Festival della Memoria e della Resistenza al QuadraroUn Festival coordinato da numerose realtà territoriali, diffuse tra il Quadraro e Cinecittà e che attraversa il VII ed il V municipio
→ Info
Pentalfa Club
23 APRILE DALLE 18.30 Donna, vita, libertà – un ponte tra l’Italia e l’Iran. Iniziativa a sostegno della sensibilizzazione della lotta per i diritti delle donne iraniane.
Filmati, letture, dibattiti, musica…
Brancaleone
24 APRILE ALLE 17:00 Pedalata della memoria
Partenza da Via Levanna
25 APRILE alle 10:00 corteo provinciale ANPI Provinciale di Roma L.go Bompiani-Porta San Paolo
DALLE 11.00 Aperitivo e pranzo nel giardino del Brancaleone, dalle 16 musica dal vivo
33Centilitri Segni
24 APRILE dalle 21:00 @francescoforni22 in concerto è … Il Fiore del Partigiano
PIGNETO, GIORNI DI LIBERAZIONE. Arci Roma supporta il Comitato 25 aprile del Pigneto insieme ai circoli del V Municipio.
25 APRILE 2023 – Pigneto Quartiere in Festa! DALLE ORE 12:00 ALLE 23:59
Piazza Nuccitelli: dalla mattina portiamo un fiore alle partigiane e partigiani che hanno vissuto e cospirato nel quartiere; alle 10:30 si parte da piazza delle Camelie a Centocelle per il corteo antifascista; poi la festa avvolge il Pigneto, tanti i momenti diffusi in tutto il quartiere, dalle 12:00 alle 24:00 si “respira insieme” nella simbolica Piazza Giardino Nuccitelli Persiani e il Giardino Galafati dove è previsto l’intervento alle 18 di Dario Salvetti della GKN.
Organizzano: ANPI Pigneto-Torpignattara sez. “Giorgio Marincola”, Circolo Arci Sparwasser, Circolo Arci Pianeta Sonoro, Circolo Arci Metro Core, Circolo Arci Trenta Formiche, Circolo Arci Fanfulla, Nonna Roma, Associazione genitori E. Toti, Legambiente Si Può Fare, Strategie Prenestine Aps, Ulaia Arte Sud Odv, Risma bookshop, Link Roma, Libera Roma, Famiglie Arcobaleno, Però Parliamone, Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
→ Info
Angelo Mai
Pianeta Terra. Sistema Solare per Cutro. L’appuntamento è all’Angelo Mai martedì 25 aprile dalle 15 fino a notte. Sarà un grande concerto – con una line up ricchissima di artistə del panorama musicale contemporaneo – una grande festa per tuttə: adultə e bambinə.
→ Info
Circolo Arci Pietralata
MARTEDÌ 25 APRILE 2023 ALLE ORE 10:30 cerimonia alla lapide dei martiri di Pietralata, a seguire al Campo Sportivo XXV Aprile, pranzo all’insegna della solidarietà con il ricavato che va #GKNFORFUTURE, e alle 16, “Resistere per liberarsi”, #SabinaGuzzanti dialoga con Dario Salvetti del Collettivo di fabbrica avoratori GKN
→ Info
StoneHead
23 APRILE ORE 17:00 – film MARCIA SU ROMA di Mark Cousins
Via Cincinnato 3B
DopoLavoro Ferroviario Velletri
25 APRILE DALLE ORE 12:00 FESTA DELLA LIBERAZIONE PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA
Interventi, letture, concerto, sbraciata (previsto un collegamento con GKN).
→ Info
APS Canape’
27 APRILE DALLE 18:30 Cena benefit per la campagna raccolta fondi per il collettivo ex GKN.
piazzale E. Dunant 67 c/o Asian Restaurant
AR CIrcolo Alessandro Casponi – Circolo ARCI – sostiene la Festa di Liberazione dell’Anpi di Pomezia
25 APRILE 2023 DALLE ORE 10:00 ALLE 22:00- Musica, interventi, teatro, animazione per bambini
Resist. Dal 21 Aprile al 6 Maggio 2023
Dedicato a Omar Neffati Italiano non riconosciuto e attivista per la Riforma della legge sulla cittadinanza
Organizzano: Resist è un progetto di Arci Comitato Provinciale Viterbo APS
In collaborazione con Anpi Comitato Provinciale Viterbo, Comune di Montefiascone, Comune di Caprarola , Sez. Anpi Tarquinia, AUCS onlus, AUSF Viterbo, Arci Gay Peter Boom Viterbo,Erinna, Arci Servizio Civile, Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale, Casa delle Associazioni di Caprarola, Circolo Arci le Città Invisibili, Circolo Arci il Cosmonauta, Circolo Arci la Poderosa, Circolo Arci Ponti della Memoria, Legambiente Lago di Vico, Nuove Cittadinanze, Circolo Arci Il cantinone, Tavolo per la Pace, PerCorso, Anpi Sezione di Viterbo Studenti
Il 25 Aprile è divisivo. Se sei fascista.
Come ogni anno il 25 Aprile vive nei Circoli: di seguito alcune delle iniziative promosse dai #circoliarci di Genova, un elenco in aggiornamento, un elenco Resistente!
Piazza Pallavicino – 22 aprile, ore 15:00
Corteo di Valpolcevera Antifascista (Cantiere Antifascista Valpolcevera ,Casa del Popolo di Isoverde – Circolo Arci , Casa dei Popoli Martina Rossi, Circolo ARCI Barabini Di Trasta , Circolo ARCI Perugina Certosa , Circolo ARCI Filarmonica APS , La Parte che c’è Sampierdarena) con partenza alle 15:00 da Piazza Pallavicino e arrivo ai Giardini Pavanello, a seguire concerto
Circolo ARCI Quezzi Alta – Rino Barighini – 22 aprile, ore 17:00
Presentazione del libro “Sono Coniglio, Partigiano”, di Elisabetta Violani
Circolo ARCI Perugina – 24 aprile, ore 21:00
Concerto Guacamaya
Circolo Culturale Fegino APS – 24 aprile, dalle 10:30 alle 12:00
Circolo Amici della Pigna – 25 aprile, tutto il giorno
Mostra fotografica e video partigiana, in collaborazione con UDI e ANPI
Circolo Romeo Guglielmetti – 25 aprile, tutto il giorno
Posa delle corone ai cippi del territorio, partenza ore 09:30 da passo Bascione, posa della corona ai giardini Cavagnaro, prosecuzione verso piazzale Parenzo e deposizione corona in memoria di Ezio Lucarno. A seguire rinfresco
Piazza Sant’Eusebio e Circolo Arci Sant’Eusebio – 25 aprile, ore 10:30
Deposizione corone presso la lapide del Partigiano Mario Musso, a seguire rinfresco presso il circolo.
→ Info
Il 20 aprile, h:21.00 primo appuntamento della rassegna Di Sana Pianta per il 25 aprile!
Proiezione del film-doc “C’era una volta in Italia” che racconta le tragiche conseguenze di un Piano di rientro che ha messo ko gli ospedali nel sud Italia.
Qui il trailer: https://youtu.be/L6awHxd69Oc
→ Info
In attesa del 25 aprile Arci Terra e Libertà DOMENICA 23 APRILE alle ore 21.00 ospiterà Lorenzo Guadagnucci per la presentazione del suo libro CAMMINARE L’ANTIFASCISMO.
Il libro racconta un cammino fra Monte Sole e Sant’Anna di Stazzema, due piccole capitali morali del nostro Paese. Le radici della nostra democrazia affondano proprio lì, dove la dignità della persona fu annientata.
Il 25 aprile di quest’anno, Giorno della #Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la #Cgil di Mantova, oltre a partecipare all’iniziativa istituzionale di viale Piave, è tra gli organizzatori del corteo che partirà da piazzale Gramsci alle ore 10.30 per arrivare in piazza Martiri di Belfiore. Un corteo che per la prima volta vede agire insieme diverse associazioni del territorio.
Organizzano: ANPI MANTOVA – SEZ. FELICE TOLAZZI; CGIL MANTOVA; SPAZIO SOCIALE LABOJE!; NON UNA DI MENO – MANTOVA; ASSOCIAZIONE EQUAL; POTERE AL POPOLO MANTOVA; RETE DEGLI STUDENTI MANTOVA; ARCI MANTOVA; ARCIGAY MANTOVA.
→ Info
LiberArci
25 aprile, Arci Chinaski
Birrette, panini e chitarre
→ Info
Il prossimo 25 Aprile in collaborazione con ANPI Milano Vigentina torna il tradizionale Pranzo della Liberazione al Circolo Arci Bellezza!
→ Info
Settantotto anni fa con la #Liberazione le partigiane e i partigiani misero fine all’occupazione nazi-fascista del nostro Paese. Da allora il fascismo non è scomparso, ha mutato faccia e forma ed è ancora tutt’oggi presente nella nostra società. Per questo vi invitiamo al circolo La Lo.Co. per una grande giornata di memoria e lotta, ripercorrendo i pensieri e la storia locale partigiana del nostro territorio. Un concerto antifascista, una mostra fotografica, un pranzo resistente. Ingredienti essenziali per vivere insieme questo #25Aprile 2023
Organizza: Circolo Arci La Lo.Co.
→ Info
Festeggiamo il 25 Aprile a Serravalle insieme.
Organizzano: Arci Servizio Civile Empoli, Arci Empolese Valdelsa, Assemblea permanente NO KEU, Arci Atea Empoli, Associazione Nazionale di Amicizia Italia- Cuba di Empoli, Centro Aiuto Donna Lilith, Comitato Difesa Costituzione Empolese – Valdelsa, Empoli per la pace
Federazione Anarchica Empolese e della Valdelsa, Lilliput Empoli, Mediterranea Empolese Valdelsa, NON UNA DI MENO Empoli, Raccattati, SAV (Student3 Autogestit3 Virgilio), Pubbliche Assistenze Riunite Empoli e Castelfiorentino.
→ Info
La Resistenza è una storia di tuttз, festeggiarla è un esercizio di futuro.
Questo 25 aprile assume un carattere del tutto diverso con il primo Governo a trazione post-fascista pericoloso per la nostra Costituzione e per la nostra democrazia, che dobbiamo contrastare, in particolare, sul terreno culturale.
I circoli Arci di Torino e provincia offrono i seguenti appuntamenti per la “Festa di Liberazione”
23 Aprile – LO ZAINO DEL PARTIGIANO, organizzato da Babelica
24 Aprile – FESTA DELLA LIBERAZIONE al Circolo “la Cadrega”
25 Aprile – MILLE PAPAVERI ROSSI, il 25 Aprile del Circolo “La Cricca”
25 Aprile – PRANZO DEL PARTIGIANO, piazza Martiri a Carmagnola con l’Anpi e il Circolo Margot
Questo 25 aprile ricorre il 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e assume un particolare rilievo alla luce della fase politica nazionale dopo le elezioni del 25 settembre.
Come ogni anno questa data è occasione non sono di esercizio di memoria storica ma anche per rinnovare il nostro impegno nella lotta antifascista.
Praticare l’antifascismo a partire dalla memoria della resistenza per leggere il mondo attuale e le nuove forme di fascismo, creando una società basata sui diritti e sull’uguaglianza sostanziale è il nostro obiettivo e lo spunto di riflessione che ci anima in questa giornata.
Organizzano: Coordinamento Antifascista di Bari (ANPI Bari, ARCI Bari e BAT, CGIL Bari, LIBERA Bari, LINK Bari, UNIONE DEGLI STUDENTI Bari, ZONA FRANKA
→ Info
Anche ad Enna ARCI aderisce alle iniziative legate al 25 aprile, Festa della Liberazione. Il nuovo Circolo, prossimo all’affiliazione, ha aderito alla manifestazione organizzata dalle tre confederazioni sindacali e dalla sezione locale dell’ANPI.
→ Info
Nel giorno della Festa della Liberazione il Comitato 25 Aprile Palermo, Arci, Anpi e CGIL vi invitano ai Cantieri Culturali della Zisa, per una giornata di testimonianze, dibattiti, spettacoli teatrali e musica dal vivo.
→ Info
𝗟𝗔 𝗥𝗘𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘’ 𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗧𝗨𝗧𝗧𝟯, 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗥𝗟𝗔 𝗘’ 𝗨𝗡 𝗘𝗦𝗘𝗥𝗖𝗜𝗭𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗢. 𝟮𝟱 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗘 𝗦𝗢𝗥𝗧𝗜𝗡𝗢
Nel giorno della Festa della Liberazione il Circolo Arci Esèdra di Sortino e Arci Comitato Territoriale Siracusa vi invitano a Sortino, in Corso Umberto I per una per una festa collettiva. Una giornata di testimonianza, arte, musica, intrattenimento, buon cibo e allegria.
→ Info
FESTA DELLA LIBERAZIONE: martedì 25 aprile al parco di Villa Severi (Arezzo) dalle 10 camminata e letture sui luoghi della strage di San Polo. Alle 13 pranzo sociale e alle 14.30 letture e musiche della resistenza. A seguire, alle 17.30 presentazione del libro “SOLO” con l’autore Riccardo Nencini
LEI C’ERA, LINA PACI E IL SUO IMPEGNO SOLIDALE: venerdì 21 aprile alle 21.15 al circolo ARCI Il Progresso di Montelupo presentazione del libro con Simone Innocenti e Paolo Hendel
PRANZI RESISTENTI: martedì 25 aprile alle 13 al circolo ARCI Santa Maria e al circolo ARCI Monterappoli pranzo in collaborazione con ANPI Empoli
SERRAVALLE RESISTENTE: dalle 13 merenda partigiana
PRANZO DELLA LIBERAZIONE: martedì 25 aprile nei circoli ARCI Salvador Allende, Le Cascine Garibaldi e Casenuove
25 APRILE IN PIAZZA POGGI, FIRENZE
Martedì 25 aprile
Dalle 11.30 alle 17.00 pranzo antifascista, cori popolari, concertone del 25 aprile in Piazza Poggi a Firenze. Un’iniziativa a cura di: Casa del Popolo San Niccolò, ARCI Firenze, ANPI Firenze, CGIL Firenze, UDU, Studenti di Sinistra, Rete Studenti Medi, CNGEI Firenze. Consigliata la prenotazione per il pranzo alla mail piazzapoggi2022@gmail.com o, via WA, 366 6492844. Prenotazione obbligatoria per i menù vegetariani. Inizio concerto ore 11.30 con: Coro Terra Canto Memoria, Ribelli in cor, Le Musiquorum, Ross, Sara Rados Trio, Giacomo Toni, Matilde Benvenuti aka BLU.
CASA DEL POPOLO DEL GALLUZZO, FIRENZE
Lunedì 24 aprile
Incontro e talk alle ore 18.00 con gli storici Carmelo Albanese e Matteo Antonio Albanese dal titolo “Fascismo e nuove destre”. A seguire Cena Resistente (prenotazione obbligatoria 333 6743594). Sarà possibile rinnovare la tessera ANPI 2023.
Martedì 25 aprile
Dalle ore 10.00 tesseramento ANPI alla Casa del Popolo. Alle ore 10.30 passeggiate per le strade del Galluzzo intitolate ai partigiani
TEATRO AFFRATELLAMENTO, FIRENZE
Sabato 22 aprile, ore 17.30
“La luna e la scatola di latta”: evento-spettacolo a cura dell’Associazione “Per non dimenticare” e dal “Teatro dell’inutile”. Racconto di quattro storie che non si sono mai incontrate ma che hanno condiviso in uno stesso periodo storico la pazzia della guerra e della Shoah.
CASA DEL POPOLO, SETTIGNANO
Martedì 25 aprile
ore 9.30, IL CAMMINO DELLA LIBERAZIONE
Trekking partigiano guidato al cippo commemorativo degli 11 partigiani fucilati al poggio di Ontignano con partenza alle ore 9.00 dalla Casa del Popolo di Settignano. Verranno distribuite le mappe del percorso. Sarà inoltre possibile comprare un “panino resistente” per il pranzo a sacco. Arrivo al cippo di Ontignano alle ore 11.30. Alle 15.00 è previsto il rientro alla Casa del Popolo. Informazioni e prenotazioni: 055 697007
dalle ore 16.00, CONCERTO e DJ SET
Consorzio Diggei Indipendenti (dj set)
La Nuova Pippolese (live)
Martinicca Boison (live)
Ingresso a offerta libera con tessera Arci
APRILE RESISTENTE 2023 – BICICLETTATA PARTIGIANA NEL Q4, FIRENZE
Sabato 22 aprile
Ritrovo ore 8.45 presso il Circolo XXV Aprile (via bronzino 117, Firenze). L’itinerario prevede le seguenti tappe con letture: Ponte alla Vittoria, Murale Silvano Sarti, Case Salvatici, Piccini e Dolfi, Piazza Carla Nespolo, Parco di Villa Vogel (Monumento alla Deportazione). Arrivo alle 11.30 al Cimitero di Soffiano per la commemorazione alla Terrazza dei Partigiani. Letture a cura della classe 4° del Liceo Rodolico. Partecipazione libera e gratuita.
SMS PERETOLA, LETTURE DI MUTUO SOCCORSO, ANPI PERETOLA-BROZZI, CAMMINATORI PER LA PACE E PER IL DISARMO, COMUNITA’ DI BASE LE PIAGGE, FIRENZE
Lunedì 24 aprile, SMS Peretola
Aspettando la festa della Liberazione: dalle 18.00 tesseramento ANPI 2023. A seguire, ore 19.30, apericena offerto (prenotazione obbligatoria 055 317131). Alle 21.00 talk “Cercando una strada per fermare la guerra” con Nello Scavo (inviato di “Avvenire” nei teatri di guerra) e Mario Primicerio (già presidente della Fondazione La Pira ed ex Sindaco di Firenze). Conduce Cristiano Lucchi (direttore responsabile di “Fuori Binario”)
Martedì 25 aprile
Ore 9.30, Camminata Antifascista da Peretola alle Piagge passando per Brozzi: i luoghi della memoria del nostro quartiere con testimonianze e canzoni. Partenza da Largo della Liberazione all’SMS Peretola. Dalle Piagge servizio navetta alle 9.00.
Ore 13.00, La Pastasciutta Rossa alle Piagge: un piatto di pasta per tutti e tutte!
Ore 14.30, Contando la Resistenza: musiche e parole con Francesca Breschi
Ore 15.00, The Game: il Collettivo Giovani della Comunità delle Piagge ti invita a partecipare al percorso consapevole sulla rotta balcanica dei migranti
Ore 17.00, Presentazione del libro “Per non essere sudditi”: 10 lezioni semplici sui principi della Costituzione (Edizioni Piagge). Dialogo con l’autore Beniamino Deidda, Ludovico Arte e Salvatore Tassinari.
Ore 18.00, Premio Resistente 2023!
CIRCOLO ARCI BONCINELLI, FIRENZE
Martedì 25 aprile
25 aprile a Forimercato: pranzo resistente alle ore 13.00 (prenotazione obbligatoria al 320 4266771, contributo 18€). A seguire alle 15.00 “Quella fede che ci accompagna”: resistanze/e in parole e musica. Voce recitante: Antonella Pino. Voce e chitarra: Donatella Elisacci.
LEGAMIDARTE, FIRENZE
Sabato 22 aprile, ore 9.30
LA LIBERTA’ COME L’ARIA: caccia al tesoro tra arte, storia e musica per le vie di Firenze con performance musicale e videoproiezione presso la Gonzaga University in Florence.
Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9,15 Piazza della Signoria (lato Via dei Gondi). Previsto arrivo presso la Gonzaga University in Florence (via La Pira 11/13) e inizio del concerto ore 11,30. Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana. Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie. Prenotazione: legamidarte@gmail.com o 333 7480487
CIRCOLO ARCI FRA I LAVORATORI DI PORTA AL PRATO, FIRENZE
Sabato 22 aprile, ore 17.30
“Matite resistenti. Vignette, illustrazioni e fumetti antifascisti”: mostra dei Vignettisti per la Costituzione e talk al Circolo Arci di Porta al Prato con P. Gaspa, autore di “Per la libertà. Resistenza nel fumetto” (Settegiorni Editore 2009) e L. Contemori. Introduce Davide Morena (BLIFF!).
Giovedì 27 aprile, ore 17.00
Festa della Liberazione del rione di San Jacopino in Piazza Dalla Piccola. Musiche, canti e letture con I.C. Verdi e Banda La Polverosa.
CIRCOLO ARCI 25 APRILE, FIRENZE
Martedì 25 aprile
APERICENA DELLA LIBERAZIONE
Dalle ore 18.00 il Circolo 25 aprile propone una iniziativa conviviale con musica e canti in OPEN MIC: porta un pensiero, una poesia, una prosa breve, una canzone sul 25 aprile! Costo 5€, prenotazione consigliata allo 055 7096149
CASA DEL POPOLO DI UGNANO, FIRENZE
Sabato 29 aprile, BiblioteCaNova Isolotto
APRILE RESISTENTE sui luoghi della Liberazione dell’Oltregreve: la storia del Ponte dei Cazzotti, dell’Acquedotto di Santa Maria a Mantignano e degli eventi che portarono alla loro difesa ad opere delle SAP. Saluti delle autorità e presentazione del Dott. Giuseppe D’Eugenio (già Presidente del Q4) alle ore 10.00. Alle 11.00 camminata sui luoghi della Liberazione dell’Oltregreve nella quale si ripercorrono i momenti salienti della liberazione di Firenze nel Quartiere 4. Le iscrizioni alla camminata saranno raccolte entro giovedì 27 aprile chiamando la Biblioteca allo 055 710834.
CASA DEL POPOLO DI CASTELLO, FIRENZE
Sabato 22 aprile
Ore 17.30, 100 ANNI DI ANTIFASCISMO: proiezione del film “Romanzo di una strage” (Marco Tullio Giordana 2012) in collaborazione con la sezione ANPI A.M.E. Agnoletti. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Circolo Arci Bruno Baldini, Barberino di Mugello
Domenica 23 aprile
Alle ore 9.00, “Di passi e di scritti partigiani”: camminata letteraria con letture tratte da Calvino insieme a Donata Petracchi (GAE): Santa Lucia – Futa – Cimitero Germanico – Monte di Fo (quota di partecipazione: 15€, ragazzi sotto i 12 anni: 5€, bambini sotto i 12 anni: gratuito). Prenotazione obbligatoria: 339 2561014. Alle ore 16.00 intitolazione dei giardini pubblici di Galliano “Alla memoria dell’Antifascismo gallianese”
Martedì 25 aprile
Commemorazione ufficiale alle ore 9.00 presso il Monumento ai Caduti (Giardini del Comune). Alle 18.00 proiezione del film “Nome di battaglia Donna” di Daniele Segre presso il Teatro Corsini.
Martedì 26 aprile
Apericena al Circolo Arci alle 19.30. A seguire presentazione del libro “Il prigioniero americano” di Giovanni Dozzini presso la Libreria Capitolo 7.
Giovedì 28 aprile
Concerto-spettacolo “Don Leto Casini. Giusto tra le Nazioni” con il Coro Mulieris Voces alle ore 21.00 presso il Circolo Arci. Dalle ore 19.30 apericena alla Casa del Popolo.
CIRCOLO ARCI IL TIGLIO, VICCHIO
Martedì 25 aprile
Ore 8.30, Giro commemorativo dei Cippi e del monumento ai caduti
Ore 8.45, Camminata della Libertà: Anello di Vicchio, itinerario turistico, rientro ore 11.30-12.00. Ritrovo in piazza della vittoria. Info: 371 3767611
Ore 12.00, Commemorazione al Monumento ai caduti di Piazza della Vittoria. Ritrovo con la Vicchio Folk Band, il Gruppo Alpini, ANPI Vicchio e l’amministrazione Comunale
Ore 12.45, Pranzo partigiano alla Casa del Popolo. Prenotazione obbligatoria: 055 8448885
Dalle ore 15.00 tutti in Piazza Giotto per il concerto di presentazione del nuovo album “Leviatone” degli “SLAVI. BRAVISSIME PERSONE”. In apertura: Cosimo “Zanna” Zannelli.
Ore 18.30, Aperitivo in terrazza al Circolo
FOKY FORY – 25 APRILE A DICOMANO
Martedì 25 aprile
Dalle 15.30 live set a cura di Foki Fory con ALESSANDRO FIORI e, a seguire, grande ritorno de LA CASA DEL VENTO, che presenterà in esclusiva il disco “Live a Sant’Anna di Stazzema”.
CIRCOLO ARCI 4 MAGGIO, SAN PIERO A SIEVE
Martedì 25 aprile
Concerto degli STATALE 65 a partire dalle 18.30. A seguire apericena resistente (15€)
CIRCOLO ARCI DEMIDOFF, PRATOLINO
Martedì 25 aprile
Dalle ore 17.00, presso i locali del Circolo, letture e canzoni della Resistenza con “Riccardo e Francesca”. A seguire: Aperitivo Partigiano! Si raccomanda la prenotazione al 337 677812*
CASA DEL POPOLO, FIESOLE
Martedì 25 aprile
Ore 9.00, ritrovo al Bar a San Domenico: PASSEGGIATA per i luoghi fiesolani della Resistenza, da San Domenico passando per la Vecchia Fiesolana, fino alla Casa del Popolo di Fiesole insieme allo storico Matteo Albanese (costo 5€ a persona, comprensivo di assicurazione e spuntino. Prenotazione obbligatoria: 335 5225533)
Ore 13.00, PRANZO SOCIALE (antipasto della casa, penne alla puttanesca, francesina con i piselli, cantucci e vin santo, acqua, vino, 18€ a persona. Prenotazione obbligatoria: 055 597002)
Ore 16.00, FIESOLE LEGGE: lettura/spettacolo “I piccoli maestri” di Luigi Meneghello (ingresso libero)
Ore 18.00, HAPPY QUARTET MUSIC: musica live jazz, funky, latina
Ore 20.00, SPAGHETTATA IN TERRAZZA: un piatto di pastasciutta al pomodoro, anteprima della celebrazione che si tiene a luglio in memoria della famiglia Cervi (5€ a persona)
Ore 21.00, BUCCI dj set in terrazza fino alle 23.00
CASA DEL POPOLO LA MONTANINA, MONTEBENI
Martedì 25 aprile
Ore 13.00, Pranzo con raccolta fondi in sostegno alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici ex GKN e al crowdfunding GKN FOR FUTURE. A seguire, alle ore 15.00, incontro con il Collettivo di Fabbrica GKN e proiezione del docufilm dedicato “E tu come stai” (prenotazioni: 348 3348225).*
CIRCOLO ARCI PRIMO MAGGIO, LE SIECI
Domenica 23 aprile
VOCE AI CIRCOLI – Primo appuntamento della rassegna di concerti di cori e musica popolare nei e per i Circoli Arci di Firenze e provincia. Concerto ad offerta libera alle ore 18.00 con i cori: Mirincoro, Mnemosine e il Laboratorio di Canto LUVV La Leggera. A seguire apericena di sostegno al Circolo (12€, prenotazione: 055 8309737)
Martedì 25 aprile
Pranzo del Partigiano al Circolo Arci Primo Maggio alle ore 13.00. Prenotazione obbligatoria: 055 8309737
CIRCOLO ARCI ARNALDO AMADEI, CASTAGNO D’ANDREA
Martedì 25 aprile
Festa della Liberazione tra Castagno e San Godenzo. Pranzo sotto al loggiato di San Godenzo alle ore 13.00. A seguire premiazione del concorso “Io ricordo”. Durante la giornata sarà attivo il tesseramento ANPI 2023.
CIRCOLO ARCI, POMINO
Domenica 23 aprile
Ore 10.00, Commemorazione Strage di Berceto: Corteo commemorativo con ritrovo a Casa Fonte per proseguire fino alla Casa e deposizione delle corone commemorative. Intervengono Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio Regionale), Vito Maida (Sindaco di Rufina), Barbara Vangelisti (Nipote di Lazzaro) e una rappresentante della Sezione ANPI Rufina.*
CASA DEL POPOLO, GRASSINA
Martedì 25 aprile
Dalle 19.00 apertura della pizzeria “L’Arena”. Alle 21.00 – in collaborazione con la sezione ANPI P. Ferruzzi interventi di Luigi Remaschi (Presidente Sezione ANPI Bagno a Ripoli) e Francesca Chiavacci (Presidente della Casa del Popolo). A seguire letture itineranti “La luna e la scatola di latta” a cura del Teatro dell’Inutile. Prenotazioni: 380 1867546
CRC ANTELLA, FIRENZE
Martedì 25 aprile, ore 17.00
Il Coro “Bella Ciao” presenta “Canzoni di pace, di lotta, di libertà” al Teatro del CRC Antella. Ingresso gratuito.
SMS BAGNO A RIPOLI
Lunedì 24 aprile
Apericena resistente in collaborazione con la Sez. ANPI di Bagno a Ripoli alle ore 19.00. A seguire, alle 21.30, proiezione del film pluripremiato di Paolo e Vittorio Taviani “La notte di San Lorenzo” nella versione restaurata. Prenotazione obbligatoria al 366 8714233
CIRCOLO ARCI, SAN CASCIANO
Lunedì 24 aprile
Ore 21.30, proiezione del film “Marcia su Roma” (Mark Cousins, 2022). Il pluripremiato regista Mark Cousins racconta la storia di un evento epocale avvenuto un secolo fa – l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marci su Roma del 1922 – e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in vanti. Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna, e insieme a lei ci accompagnano in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news.
Martedì 25 aprile
Ore 17.00, Concerto del Corpo Musicale O. Carlini nel piazzale del Circolo Arci
CASA DEL POPOLO, IMPRUNETA
Ore 9.30, Deposizione della corona al Monumento ai caduti
Ore 10.0, Raduno davanti al Palazzo Comunale e partenza del corteo
Ore 13.00, Pranzo sociale alla Casa del Popolo. Prenotazioni entro il 23 aprile al Circolo. A seguire concerto con Resistenzacustica e Black Cat Bones.
CASA DEL POPOLO, GREVE IN CHIANTI
Martedì 25 aprile
Passeggiata resistente con partenza alle ore 9.00 dal Circolo. Percorso: CDP – Le Masse – Caprolo – Lago di Richiari – Ruffoli – Porcilia – Greve (durata: 3 ore e mezzo circa).
A seguire, alle 13.00, Pranzo Resistente alla Casa del Popolo (10€, prenotazione obbligatoria al 347 3187718).
Alle 21.00, sul palco della sala del Circolo, “Noi ritorneremo!”: reading sonorizzato da “La Resistenza a Firenze” di C. Francovich con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro. Suono di Andrea Pistolesi.
CIRCOLO ARCI LA RAMPA, TAVARNELLE IN VAL DI PESA
Martedì 25 aprile, ore 15.30
“Bambini e bambine! Coloriamo la pace!”: giornata dedicata ai più piccoli, che saranno coinvolti nel dipingere un messaggio di pace, esprimendo così tutta la loro fantasia. I lavori verranno poi appesi alla recinzione del cantiere in piazza Matteotti. A seguire merenda per tutti e tutte!*
CIRCOLO ARCI LA COSTITUZIONE QUINTO BASSO, SESTO FIORENTINO
Domenica 23 aprile
GKN FOR FUTURE – EX MACELLI FOR GKN
Ore 18.00, Presentazione piano di reindustrializzazione e campagna di crowdfunding
Ore 19.00, Pizze, schiacciate e taglieri
Ore 20.00, Musica e birrette
CIRCOLO ARCI STELLA ROSSA, SIGNA
Martedì 25 aprile
Pranzo partigiano alle ore 13.00 presso la Casa del Popolo. Prenotazione obbligatoria al 347 2511512. A seguire, alle ore 17.00, presso il giardino M. Camiciottoli (via Alighieri, Signa) “Beppe Fenoglio e la sua questione privata”, reading teatrale di e con Mauro Monni a cura dell’Associazione Culturale Sine Qua Non. Ingresso gratuito.
CASA DEL POPOLO, CALENZANO
Martedì 25 aprile
LIBERIAMOCI DALLA GUERRA: mille bandiere per la pace in Calvana!
Partenza per la camminata in Calvana alle 8.00 presso la Chiesa di San Luca Evangelista a La Querce. Nella mattinata verrà raggiunto il memoriale di Valibona per partecipare alle celebrazioni istituzionali indette dalle Amministrazioni Comunali di Calenzano e Campi Bisenzio. Al termine sarà possibile pranzare presso il punto ristoro a cura del Circolo Arci di Carraia. Ore 14.00, partenza da Valibona con le bandiere della pace. Ore 15.00, Cantagrilli – Manifestazione per la pace con girotondo di bandiere sul crinale, lungo il percorso di 20 anni fa. Evento organizzato dal Comitato Promotore “Pace in Calvana”, che comprende – fra gli altri – i Circoli Arci Calenznao, Carraia, Le Querce, le Macine e le sezioni ANPI di Calenzano, Campi Bisenzio e Prato
CIRCOLO ARCI SMS SANT’ANGELO A LECORE
Martedì 25 aprile
Pranzo sociale antifascista dalle ore 13.00 all’SMS (penne al sugo, grigliata di maiale, insalata, dolce, acqua e vino). Info e prenotazioni: 331 7303130
ANTIFASCISMO GUERRE E RESISTENZE IN MAREMMA: venerdì 21 aprile dalle 18 al circolo ARCI Arcinprogress Bagno di Gavorrano – con Festival Resistente (Arci) – Anteprima Festival – 18.00 Presentazione del libro con Stefano Campagna, Adolfo Turbanti e Irene Cansella (direttrice ISGREC) – dalle 19 Spaghettata resistente e musica dal vivo con la band Nice – interverranno Simone Ferretti, Patrizia Scapin e Alessandro Fabbrizzi
MARGINI DI RESISTENZA: dal 22 al 25 aprile laboratori per bambini, dibattiti e concerti al Cassero Senese (Grosseto). Ingresso gratuito – In caso di pioggia le attività si svolgeranno al circolo Khorakhanè (via Ugo Bassi, 62 Grosseto). Informazioni: info@festivalresistente.it • Cell. 388-3955899 • www.festivalresistente.it
LA MARCIA SU ROMA: 25 Aprile al circolo Arci Tatti alle 21 e il 27 Aprile al Circolo Arci Khorakhanè di Grosseto alle ore 21,30 in collaborazione con ANPI Grosseto
25 APRILE A MONTIERI: dalle 13 pranzo sociale per i tesserati ANPI e ARCI, a seguire Commemorazione al cippo dei caduti con intervento musicale di A. Pierini e inaugurazione del restauro fotografico a cura di A. Caramassi. Alle 16 musica con i Sonatori della Boscaglia al circolo ARCI Le Cornate
POMERIGGIO IN MUSICA: Domenica 23 dalle ore 16 al Centro Civico di Roccatederighi concerto e degustazione dei prodotti locali
L’ANTIFASCISMO E LA RESISTENZA NEL ROCCASTRADINO: Lunedì 24 Alle 17 nella Sala Consiliare Roccastrada incontro dibattito con Luciana Rocchi e Fabrizio Boldrini
25 APRILE A ROCCATEDERIGHI: alle 9 colazione alla Madonnina di Roccatederighi, a seguire corteo con la Filarmonica G. Verdi, deposizione corona al Monumento ai partigiani località “Ponte del Ricci” Montemassi e al Monumento ai caduti in piazza XXV Aprile a Roccastrada
FESTA DELLA LIBERAZIONE: martedì 25 aprile dalle ore 13 al circolo Arci Collinaia pranzo sociale e musica
CONCERTO KINNARA: lunedì 24 aprile al CRO Darsene 1945
PRANZO POPOLARE E SUONIFICIO POPOLARE APUANO IN CONCERTO: martedì 25 aprile dalle 12 alla Casa del Popolo Solaio
BICICLETTATA ANTIFASCISTA: martedì 25 aprile dalle 10 al CRO Darsene 1945. Organizzata dal CRO Darsene e Viareggio Meticcia ed altre associazioni tra cui ANPI Viareggio
LA LIBERAZONE A’ PALAZZO… RICORDANDO: martedì 25 aprile alle 11 visita guidata al “Museo della linea gotica” a San Giusto di Brancoli, poi alle 13 pranzo A’Palazzo. Poi alle Ore 15 Ricordi…a cura di Francesco Lucarini e Iacopo Hammoud con discussione
PRANZO MUSICA E MERCATINO: martedì 25 aprile dalle 12 al Cantiere Sociale Versiliese
PRANZO ANTIFASCISTA: 25 aprile al Circolo Arci Pozzi con saluti di Anpi Pietrasanta
IL CONSENSO OTTENUTO COL BASTONE: 26 aprile ore 18, Gramsci e il fascismo con gli storici Angelo D’Orsi e Andrea Ventura, con la partecipazione di Luca Coccoli, presidente di Anpi Viareggio
UN GRAMSCI MAI VISTO: giovedì 27 aprile al Teatro dell’Olivo di Camaiore va in scena uno spettacolo di e con Angelo D’Orsi, docente all’Università di Torino. L’evento è promosso dal Comune di Camaiore in collaborazione con Cro Darsene, ANPI e Arci Lucca-Versilia
Viva il 25 aprile, viva la Resistenza, viva l’Italia!
Il 25 aprile si commemora la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Nella giornata del 25 Aprile alle ore 11.30 il Comune di Monteriggioni celebrerà la Liberazione con la deposizione di una corona commemorativa in Piazza dei Bersaglieri. La deposizione sarà ad opera dei Bersaglieri, con la presenza di un elemento della fanfara, del Sindaco e della giunta.
Nell’ambito delle celebrazioni il circolo ARCI di Castellina Scalo ha organizzato un pranzo presso la propria sede, a seguito della deposizione della corona. Dalle ore 15.45 una delegazione del Comune di Monteriggioni sarà presente a Siena, Giardini La Lizza, alle consuete celebrazioni ufficiali.
→ Info
APERICENA IN PIAZZA ROSSA
MARTEDÌ 25 APRILE | DALLE 19:00
VI ASPETTIAMO AL CIRCOLO ARCI DI ISOLA
Organizza: Circolo Arci Isola
→ Info
DONNE DELLA RESISTENZA: lunedì 24 aprile alle 21 nella Sala del Ghibellino a Suvereto (LI) racconti e testimonianze al femminile. Letture di Ilio Barbieri, Fabio Carraresi e Letizia Papi. Col commento storico di Rossano Pazzagli
PRANZO 25 APRILE: Martedì 25 aprile alle 12.30 al circolo ARCI San Lorenzo pranzo con tortellini, rigatino, baccelli e dolci… con musica dei Musicanti di Maremma
Il nostro 25 aprile inizia la sera del 24 aprile con Dario Focardi che, accompagnato dalle musiche di Davide Giromini, ci racconta storie di Resistenza con il suo “Storie di una Repubblica”. Vi aspettiamo dalle 20 per un aperitivo!
Organizza: Circolo ARCI Alberone Pisa
→ Info
Il nostro 25 aprile si apre col botto il 24 sera. Siamo contenti di ospitare al circolo “Storie di una Repubblica” di Dario Focardi che, accompagnato dalle musiche di Davide Giromini, ci racconta le storie del proprio nonno, classe 1915, partigiano ferroviere, ma anche grande tifoso di calcio.
In “Storie di una Repubblica” c’è il pallone, lo sport più amato dagli italiani.
C’è il pallone e poi c’è la Resistenza. E i due si confondono nel racconto perché entrambi sono “giochi” collettivi e in un continuo intrecciarsi gli affetti e i ricordi della guerra si mescolano all’odore del prato e alle linee bianche di gesso del campo di un calcio ancora povero e pieno di passione.
In “Storie di una Repubblica” ci sono tante microstorie di pallone ascoltate attraverso i racconti estivi di un nonno, da quella del calciatore partigiano Bruno Neri, a quella di Arpad Weisz, allenatore magiaro del Bologna, ucciso in un campo di concentramento.
Vi aspettiamo dalle 20 per un aperitivo insieme!!
Organizza: Circoli Arci Alberone Pisa
→ Info
ASPETTANDO LA LIBERAZIONE: Sabato 22 aprile dalle 18 al circolo ARCI Capostrada Canzoni per la Pace
1944 E DINTORNI: Dal 23 al 25 aprile al Circolo ARCI San Felice mostra sulla Resistenza nel Pistoiese e sulla linea gotica
FESTA DI LIBERAZIONE: Sabato 22 aprile al circolo ARCI Ho Chi Min alle 13 pranzo in strada e a seguire – ore 16 – musica. Inoltre mostre “Antifascismo popolare” e “Donna, vita e libertà”
RESISTENZA: martedì 25 aprile alle 21 al circolo ARCI Santomato il coro Città di Pistoia propone il Concerto della Resistenza: rapsodia per voci recitanti, coro e gruppi di fiati su melodie popolari della Resistenza e lettere di partigiani condannati a morte dal nazifascismo
PRANZO PARTIGIANO: martedì 25 aprile al Circolo ARCI Rinascita
CHIAMATI A RACCOLTA: lunedì 24 aprile al cinema Terminale alle 21 concerto di Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli, Andrea Salvadori e Pino Gulli
NOI PARTIGIANI: venerdì 21 aprile al Palazzo Banci Buonamici alle 18 incontro con il giornalista e scrittore Gad Lerner, che ha progettato e curato il Memoriale della Resistenza Italiana per ANPI Nazionale
Dal 21 al 25 aprile nel Palazzo della Provincia in Via Ricasoli sarà allestita la mostra “25 aprile liberi da chi? Da cosa?”. Il 25 aprile appuntamento con il “Pranzo del Partigiano”
Il 22 aprile al circolo ARCI Becagli dalle 20 “pizza partigiana” e a seguire presentazione della tesi di Federico Cormaci “La costruzione del Regime Fascista – il caso di Carmignano”
Il 25 aprile a Montemurlo Camminata sui luoghi della memoria e della Resistenza, mentre in Sala Banti si terrà lo spettacolo “Abbiamo scelto la libertà”
Inoltre il 25 aprile marcia “Insieme in Calvana con le bandiere della pace” promosso dai circoli ARCI ed ANPI di Prato, Calenzano e Campi Bisenzio.
GIOVEDI 20 APRILE ore 18 – Siena, Stanze della Memoria (Via Malavolti 9)
OLTRE IL FUOCO COMINCIA L’AMORE. Racconti di Resistenza senese promosso dall’associazione Topi Dalmata e QKK.
SABATO 22 APRILE ore 18.00 – Trequanda, Circolo Arci (via Galluzzana 6)
LA PARTIGIANA NUDA, spettacolo teatrale di e con Silvia Priscilla Bruni, In collaborazione con il Comune di Trequanda. Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle commemorazioni della Festa della Liberazione 2023
DOMENICA 23 APRILE ORE 17.00 – Vivo d’Orcia, Casa del Popolo
I MIEI SETTE PADRI, proiezione del docufilm che racconta la storia dei fratelli Cervi. Sarà presente Adelmo Cervi e la regista Liviana Davi. L’iniziativa è inserita nelle commemorazioni dell’anniversario del rastrellamento del Vivo d’Orcia del 23 aprile 1944
MARTEDÌ 25 APRILE ore 18 – Siena, Teatro dei Rozzi
RESISTIAMO. Performances teatrali offerte alla città da: associazione laLut, associazione Sobborghi, Straligut Aps, Theatrikos Aps, associazione Topi Dalmata. Evento organizzato da Arci Siena, Anpi, Cgil, sezione soci di Siena Unicoop Firenze. Ingresso gratuito
RESISTENZA E LIBERAZIONE: Sabato 22 aprile dalle 16 alla Casa del Popolo di Cigoli una giornata di confronto, apprendimento, socialità, riflessione e memoria. Si inizia con un laboratorio di canto corale a cura di Vincanto, alle 18 dibattito dal titolo “Oggi nel mondo il significato della Resistenza”. Alle 20 cena resistente e alle 21.30 ”Campi di battaglia – voci in cerca di Pace”, spettacolo a cura di Vincanto
IL LAVORO CREA IL FUTURO DALLE MEMORIE DEL PASSATO: venerdì 21 aprile alle 15.30 al Polo Universitario di San Giovanni Valdarno Incontro Pubblico promosso in collaborazione con ANPI, e SOCIETA’ OPERAIA. Durante l’iniziativa ARCI Valdarno presenterà la proposta di sottoscrizione del Patto Antifascista
PER UN PATTO ANTIFASCISTA: domenica 23 aprile alle 10.30 il Circolo ARCI Ghiandelli e Cellai di Rignano sull’Arno sottoscrivono il patto antifascista (in collaborazione con ANPI Sezione Aronne Cavicchi Figline-Incisa e Sezione Rignano Reggello). Alla manifestazione interverranno: MORENA VICIANI, Responsabile ANPI Valdisieve Valdarno, MARZIA FRANCI, presidente di Arci Valdarno e una rappresentanza dei primi firmatari e dei Consigli Direttivi dei Circoli Arci
POSA CORONA AL CIPPO DEL PARTIGIANO GIUSEPPE CAPANNI: martedì 25 aprile alle ore 12 posa di una corona in ricordo di Giuseppe Capanni da parte del circolo ARCI Incisa
PASSEGGIATA ANTIFASCISTA: martedì 25 aprile nel pomeriggio passeggiata fino alla Fattoria di Ramarella (nei pressi di Pergine), dove la cooperativa Koinè ha organizzato la festa della Liberazione con la partecipazione dell’ANPI Valdarno e invitando le associazioni del territorio. Musica e merenda per coloro che parteciperanno alla festa
INSIEME PER AMICAAFRICA: martedì 25 aprile alle 20 al circolo ARCI Incisa cena di solidarietà per il progetto AmicAfrica
PUNKREAS IN CONCERTO: martedì 25 aprile l’associazione 25 aprile organizza in Piazza della Resistenza a Fornacette (Pisa) dalle 16 mercatino eco-equo-solidale, spazio ristoro, bar. Poi dalle 18 live performance. Alle 19 spettacolo con Masu e Bambole di Pezza. Dalle 20 concerto dei Quartiere Coffee e dalle 21 dei Punkreas.
JAM & PONCI RESISTENTI: martedì 25 aprile al circolo ARCI Il Botteghino tradizionale pranzo del 25 aprile organizzato dal circolo ARCI Botteghino e l’Albero del Pepe. Seguiranno musica, letture, interventi, e occasioni di socialità
GIORNI DI FESTA MUSICA E BUON CIBO: Martedì 25 aprile al ristorante Primo Maggio pranzo sociale e dalle 15.30 si balla e si canta con i Terraticanti e Porcottrio
25 Aprile 2023, Giornata della Liberazione
Conclusa la guerra, nel 1945, Antonio Greppi, il sindaco della Liberazione di Milano, invitò i suoi concittadini a ringraziare i partigiani e festeggiare la Resistenza nel modo più semplice e libero che esista: ballando e divertendosi. Nelle strade e tra le macerie della città si riversarono migliaia di persone cantando, suonando e ballando per festeggiare la fine di anni di guerre, lutti ed oppressione. Non era spensieratezza, ma energia che riprendeva a fluire nelle vene della democrazia appena riconquistata. Anni dopo vogliamo ricordare quei festeggiamenti nel modo migliore, attualizzando la voglia di cambiamento di allora ma sempre con spensieratezza e divertimento.
Anche quest’anno la nostra Associazione, Arci del Trentino, con la collaborazione e la partecipazione di tante realtà associative, animerà dalle 12.00 alle 24.00 il parco Fratelli Michelin (in Via Sanseverino, non lontano dal MUSE) nella Giornata della Liberazione, il 25 aprile.
Sarà una giornata ricca di interventi, musica, proposte culturali, ricreative e spazi riservati ai piccoli e per le famiglie.
Il parco accoglierà oltre al palco, un servizio di somministrazione, i gazebo di diverse associazioni partecipanti che i cittadini avranno l’opportunità di conoscere.
Organizza: Arci del Trentino
→ Info