Si intitola “La veglia di quartiere” la festa finale del laboratorio “Pomeriggi insieme d’estate” che ha coinvolto, con 15 incontri, persone over 65 in racconti, canti popolari e sonetti in vernacolo senese sotto la guida di Francesco Burroni. La festa è in programma lunedì 3 ottobre, dalle ore 17, al Circolo Arci “XXV Aprile” di Siena (via Guido da Siena, 24 zona Petriccio) e vedrà la partecipazione di Paola Lambardi accompagnata dal musicista Giulio Pianigiani, del Laboratorio del Sonetto. Il laboratorio fa parte del progetto “La cultura è la cura” – realizzato da Arci nazionale, soggetto capofila, e da una rete di partner, fra cui Arci Siena aps, con sede in 15 regioni e nelle 2 Province autonome – e ha contato sulla collaborazione con Ares Teatro, Auser comunale Siena, UICI, Unione italiana ciechi e ipovedenti, e Laboratorio del Sonetto.
Il laboratorio “Pomeriggi insieme d’estate” ha suscitato interesse e partecipazione e ha permesso di rinnovare le attività tradizionali del Circolo Arci “XXV Aprile”, coinvolgendo i soci e le socie in un’attività nuova che ha rivitalizzato lo spirito di comunità del circolo e dell’intero quartiere. Con lo stesso obiettivo, sta continuando il laboratorio teatrale per anziani presso il Circolo Arci di Vescovado di Murlo, rivolto in particolare alle donne del paese e dedicato al tema della memoria.
Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Il progetto, che in provincia di Siena conta sul coordinamento di Arci Siena aps, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura come conoscenza, creatività e opportunità di socializzazione e inclusività sociale a sostegno delle fasce più deboli e fragili colpite anche dalla pandemia, a partire da giovani e anziani. Nell’ambito dello stesso progetto, al Circolo Arci Gracciano, a Colle di Val d’Elsa, riprenderà presto un laboratorio per under 35 finalizzato alla realizzazione di un podcast dedicato alle problematiche e alle tematiche sociali vicine alla loro fascia di età.