Le regole promosse dalla campagna includono raccomandazioni per evitare che si verifichino abusi, comportamenti molesti, di complicità o di branco; NON includono, invece, raccomandazioni per evitare di essere un obiettivo, quali “non uscire senza accompagno”, “non andare a piedi”, “non vestirti/truccarti così”. Chi subisce non è mai colpevole, non ha importanza chi sia, come sia, cosa indossi, dove stia andando o perché.
Sebbene la responsabilità ricada esclusivamente su chi perpetra certi abusi, questo non significa che non possiamo imparare a gestire certe situazioni con anticipo, attenzione e senso di rispetto e comunità.
Molestie, aggressioni e discriminazioni sessuali – fisiche e verbali – sono intollerabili e dobbiamo impegnarci affinché ogni dancefloor sia uno spazio condiviso in cui ogni persona si possa sentire libera e sicura.
- Evita commenti offensivi o degradanti, discriminazioni e insulti per motivi di genere, identità o orientamento sessuale, così come contatto fisico senza consenso e tentativi di violenza. Non sottovalutare nessuna di queste azioni, anche quando ti sembrano uno scherzo.
- No è no! Soltanto sì è sì. Conversazioni e interazioni si svolgono solo con il reciproco consenso. Assicurati che la persona di fronte a te manifesti chiaramente che voglia parlare o interagire con te.
- Se noti atteggiamenti molesti anche portati avanti da una persona che conosci, agisci ma sempre in sicurezza. Chiedi il supporto di altre persone e del personale del locale, distrai il molestatore in modo che la vittima possa andarsene, intervieni sempre in maniera non violenta e chiedi alla vittima se ha bisogno di aiuto senza mai giudicarla.
- Se ti senti a disagio, vittima di una molestia o minaccia, chiedi aiuto e riferiscilo al personale del bar o del locale. Non devi giustificare il fatto di non essere in compagnia, hai tutto il diritto di essere dove sei e come sei.
GESTISCI O LAVORI IN UN LOCALI NOTTURNO / CLUB / DISCOTECA / FESTIVAL / BAR? COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE IL COUPON E PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO ONLINE
Se preferisci richiedere la spedizione del materiale cartaceo puoi farlo scrivendo a info@equaly.com, con oggetto “FIGHT FOR YOUR RIGHT TO PARTY” specificando il nome e la città del locale per cui lavori, il materiale che vorresti utilizzare nel locale e l’indirizzo a cui vuoi ricevere il materiale.
Se cerchi /hai bisogno/ ti serve supporto perché ti senti in pericolo puoi contattare il numero unico per le emergenze 112 (gratuito e attivo h24, ogni giorno dell’anno) o il numero antiviolenza e stalking 1522 (gratuito e attivo h24, ogni giorno dell’anno). Per entrambi i numeri esiste anche un’app dedicata.
La campagna si aggiunge ai progetti che Italia Music Lab ha già avviato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione nell’industria musicale, con un focus particolare sulla parità di genere, grazie anche alla partnership con Equaly, la prima realtà italiana che si occupa di parità di genere all’interno del music business.