L'editoriale della Presidente Francesca Chiavacci
‘La Libertà è Resistenza’ sono le parole scelte da ARCI per celebrare il 25 aprile 2020. Una Festa della Liberazione che, per la prima volta, non ci vedrà manifestare nelle piazze. Un 25 aprile diverso dagli altri, ma forse proprio per questo ancora più significativo.
E’ un 25 aprile che coincide con una pandemia mondiale. Un’emergenza sanitaria con pesanti ricadute sociali ed economiche di cui sentiremo a lungo gli effetti. E a pagarne il prezzo più alto saranno le persone socialmente più fragili. Ma è anche un 25 aprile che ci spinge a guardare al nostro futuro, a come ripartire. Ed è l’occasione per ribadire con forza quanto siano indispensabili e attuali, per il nostro domani, i valori della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione, della democrazia e della solidarietà.
Abbiamo sottoscritto l’appello #iorestolibero (https://www.25aprile2020.it/) e abbiamo aderito a quello dell’Anpi Nazionale e al flash mob #bellaciaoinognicasa: il 25 aprile alle ore 15 tutte e tutti intoneremo Bella ciao.
Non saremo in piazza, è vero, ma saremo comunque vicini e in tantissimi, nelle centinaia di eventi e iniziative organizzate in questi giorni dai circoli e dai Comitati ARCI in tutta Italia. E questo è il miglior segnale per ripartire: quello di una comunità che, anche in un momento di grande difficoltà, ha trovato il modo di resistere. Oggi più che mai.
La Libertà è Resistenza, buon 25 aprile!
Francesca Chiavacci