La Via Maestra, tutti a Napoli il 25 maggio

"Arrendersi al presente è il modo peggiore per costruire il futuro”

Una grande manifestazione nazionale di società civile indipendente nel cuore di una campagna elettorale è una cosa poco usuale. Ma la situazione che abbiamo intorno è talmente preoccupante che provare insieme ad alzare la voce è necessario.

In Europa la destra estrema prova ad invadere il Parlamento Europeo, e tutte le politiche europee stanno già sterzando a destra: con il riarmo e la militarizzazione, il ritorno in forme nuove dell’austerità, i passi indietro sulla transizione ecologica, il nuovo inaccettabile patto su migrazione e asilo.

In Italia diritti e democrazia sono sempre più sotto attacco di un governo reazionario e autoritario: con l’imposizione dell’autonomia differenziata e del premierato, l’assalto alla libertà di informazione e alla cultura, l’offensiva contro l’autonomia della magistratura, la repressione del diritto al dissenso, l’umiliazione dei corpi intermedi, le picconate contro i diritti sociali, ecologici, civili, delle donne.

E intanto il governo israeliano inizia l’invasione a Rafah, e il rischio di un allargamento della guerra in Ucraina è all’ordine del giorno.

Non si può rimanere a guardare. La coalizione La Via Maestra torna in piazza. A Napoli, sabato 25 maggio, si terrà una grande manifestazione nazionale unitaria.

Manifesteremo nel Mezzogiorno, che già paga e ancor più rischia di pagare i prezzi più alti delle politiche che tradiscono la Costituzione e il senso stesso dell’unità nazionale, negando l’universalità e l’indivisibilità dei diritti. In quel Sud considerato periferia e che invece dovrebbe essere al centro di un progetto per una società diversa e giusta.

L’Arci scenderà in piazza con le parole di Tom Benetollo “Arrendersi al presente è il modo peggiore per costruire il futuro” che, venti anni dopo la sua scomparsa, sono ancora tanto attuali, forti ed essenziali.

Info organizzative (IN AGGIORNAMENTO)

Il concentramento è previsto per le ore 13:30 in Piazza Mancini, sostanzialmente davanti alla stazione per consentire l’arrivo dellɜ partecipanti, la fine del corteo è prevista invece per le ore 17/17:30 in Piazza Dante.

Presso il punto di concentramento come di consueto predisporremo un punto dove troverete le nostre bandiere per poi convergere nello spezzone Arci.

NON saranno previsti accordi con Trenitalia sui biglietti treno a causa di una pluralità di iniziative che andranno a convergere proprio nel fine settimana del 25 e 26 maggio. L’invito è a prenotare con anticipo i biglietti del treno e a coordinarsi con i comitati locali della Via Maestra per verificare le partenze con i pullman.