a venti anni dal Forum Sociale Europeo
dal 10 al 13 di novembre
quattro giorni di incontri e discussioni
fra attori della società civile italiana ed europea
a venti anni dal Forum Sociale Europeo
Dal 10 al 13 novembre si terrà a Firenze 2022Firenze, quattro giorni di incontri, discussioni e assemblee fra attori della società civile italiana ed europea, a venti anni dal grande Forum Sociale Europeo.
Venti anni fa, solo un anno dopo la immane violenza di Stato subita a Genova, il movimento altermondialista diede una grande prova di forza e di maturità a Firenze. Il primo Forum Sociale Europeo vide la partecipazione di 70.000 persone, alla manifestazione “contro il neoliberismo, la guerra e il razzismo” partecipò un milione di persone. Il Forum venne accolto da una città aperta e solidale. E lì venne promossa la più grande manifestazione mai realizzata al mondo – il 15 febbraio 2003 contro la guerra in Iraq, con 110 milioni di persone in tutto il mondo, e il New York Times che ci definì “la seconda superpotenza mondiale”.
Molta acqua è passata sotto i ponti. E 2022Firenze non sarà una celebrazione, ma un contributo verso la riconnessione e la convergenza necessaria a livello europeo, dopo molti anni di frammentazione geografica e tematica, di fronte alle sfide drammatiche dell’oggi: la guerra, il collasso climatico, la crescente diseguaglianza, la crisi democratica. Mentre in tutta Europa è forte il consenso alla destra estrema. Non possiamo eludere la responsabilità di un salto di qualità nella iniziativa sociale.
La settimana dopo la grande manifestazione a Roma per la pace del 5 novembre, a Firenze sono attese alcune centinaia di persone, con delegazioni e rappresentanti di diverse organizzazioni di società civile e movimenti europei. Sarà un primissimo passo verso un percorso teso alla riconnessione degli attori sociali europei. C’è molta strada da fare, ma intanto proviamo a cominciare.
L’Arci nazionale e l’Arci di Firenze sono impegnate da mesi nella preparazione dell’evento. Molti degli incontri si svolgeranno in circoli e case del popolo dell’Arci.
Arci Nazionale e Arci Toscana sostengono l’iniziativa.
PROGRAMMA GENERALE
Il 10 e l’11 novembre in città si svolgeranno molti eventi auto-organizzati, promossi da diverse reti e associazioni.
Il sito, in costruzione ed evoluzione, dove trovare le diverse iniziative è https://2022firenze.eu
Il 12 e 13 novembre, presso il Palaffari di Piazza Adua 1, di fronte alla stazione Santa Maria Novella, si terrà una assemblea europea.
L’assemblea avrà tre sessioni, dalla mattina di sabato 12 a ora di pranzo di domenica 13 novembre. Questi i temi delle tre sessioni:
1) Dove sta andando l’Europa? Quale ruolo per l’Europa nel mondo che cambia?
2) Dal rancore e dalla solitudine alla speranza collettiva: come togliere consenso alla destra nella società?
3) Avere ragione non basta: come essere efficaci al tempo della democrazia svuotata?
L’assemblea avrà la traduzione simultanea in italiano.
LE INIZIATIVE DELL’ARCI
Accademia civica europea
Il 10 e 11 novembre si terrà a Palazzo Strozzi l’Accademia Civica Europea, promossa dal Forum Civico Europeo (la rete di cento associazioni europee a cui l’Arci aderisce) e dalla Scuola Normale Superiore di Firenze.
Saranno due giorni di discussione, in plenaria e in gruppi, fra attivisti europei e accademici sulla efficacia della nostra azione per il cambiamento sociale e politico.
La partecipazione è aperta.
Assemblea congressuale di Arcs
L’Arcs ha deciso di collocare la sua importante assemblea congressuale rifondativa proprio a Firenze in quei giorni, anche per favorire la partecipazione di compagni e compagne dell’Arci a 2022Firenze.