Anche quest’anno il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura – promuove Il Maggio dei Libri, “l’iniziativa che vi consente di dare libero sfogo alla vostra passione per la lettura!”.
L’Arci aderisce all’iniziativa e vi propone un calendario di appuntamenti di interesse dell’associazione, associando ad ogni appuntamento un libro che può essere preso come spunto per iniziative che promuovono anche il libro e la lettura.
Vi segnaliamo anche uno strumento molto utile per entrare in relazione con enti e organizzazioni che si occupano di lettura sul vostro territorio: i “Patti per la Lettura”.
Un Patto per la lettura può insistere su una rete più o meno ampia per cui è possibile individuarne tre tipologie: Comunale, Intercomunale, Regionale.
L’ente pubblico, quale il Comune, anche in forma aggregata, si fa capofila del Patto locale e attua e coordina gli interventi di promozione della lettura coinvolgendo attivamente, nella progettazione e realizzazione, soggetti pubblici e/o privati, quali: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi, circoli e/o associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie, case di riposo etc.
Ciascun Patto per la lettura viene costituito a partire dalle esigenze del proprio territorio e mette in evidenza in quale modo possa promuovere la lettura contribuendo al benessere della propria specifica comunità.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito https://pattiperlalettura.cepell.it/.
Inoltre, in collaborazione con Ucca – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci, vi proponiamo di organizzare proiezioni del bellissimo film “Nomad: In the footsteps of Bruce Chatwin” con la regia di Werner Herzog del 2019. Il film è disponibile in versione originale con i sottotitoli in italiano oppure doppiato in italiano. Abbiamo a disposizione anche uno screener per chi volesse farsi un’idea del film prima di programmarlo. Costo del noleggio (50 euro + iva). Supporto: file HD.
Chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione, può richiederlo alla Direzione Nazionale di UCCA alla mail ucca@arci.it.
Vi chiediamo di segnalare le iniziative di circoli e comitati inviandole a comunicazione@arci.it e di inserirle nella banca dati del “Maggio dei Libri” del Cepell che trovate qui https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/.